Roberto Parlati
25/01/2023
Il luogo è di una suggestione assurda! Si trova nascosto in un vicoletto nei pressi di piazza bovio, già dall'esterno si nota un grande gusto per l'estetica.
Eravamo in 3, siamo stati accolti con tanta gentilezza ed eleganza, il cameriere ci ha accompagnato al tavolo ed è stato lui a servirci per tutta la permanenza.
Prima di farci accomodare ci ha raccontato che quella locanda è stata una dimora di CARAVAGGIO e lì dove avevamo noi il tavolo c'è ancora la fontana dove proprio Caravaggio si lavava, un roba stupenda. Per tutto il locale si respira arte e storia, curato nei minimi dettagli e tenuto davvero in ottimo stato.
Portate:
Abbiamo iniziato il pranzo con un antipasto di mare; polpo all'insalata, bruschette con stracciata e alici, calamarelle fritte. Tutto buonissimo!
Poi siamo passati direttamente ai secondi, sempre di mare; 2 fritture di calamari e un misto di pesce alla piastra (spada, gamberi, calamaro, polpo..) su quest'ultima una piccola nota dolente sono stati i gamberi, non freschissimi (uno sapeva un po' di plastica) e anche il pesce spada pareva surgelato. La frittura ottima, così come il resto del pesce alla piastra. Tutto questo accompagnato da una bottiglia di greco di tufo campano.
Per finire, dolci: un babà, una delizia al limone, un tiramisù e 2 caffè. Ottimi davvero!
Conto 143 euro, caffè offerti
Per concludere, è un luogo magico in cui si mangia bene, ci tornerò sicuramente anche per provare i piatti di terra.
Da provare!
Paolo Pisanti
02/04/2023
Un locale che non tradisce le aspettative. Accogliente, con personale disponibile, con un ottimo servizio e sempre pronto a soddisfare le esigenze di chi ha necessità particolari. Era una conviviale rotariana con più tavolate per accogliere 55 presenze. Tutto si è svolto regolarmente nonostante l'ambiente non fosse riservato esclisivamente e ci fossero numerosi altri clienti. Un menù ricco di piatti della tradizione napoletana gustosi e di ottima qualità, tipico del locale, un'antica locanda del '300 famosa per essere stata frequentata dal Caravaggio. Prezzo nella norma.
Una splendida serata
Tina Esposito
01/05/2023
Consigliatissimo!
Un locale storico di Napoli, posto fantastico, abbiamo mangiato primo e secondo , tutto era ottimo.
Siamo stati veramente bene, oltre alla qualità del cibo anche il prezzo è stato veramente conveniente.
Consiglio a tutti.
Giovanna Castoldi
30/03/2023
Per noi la miglior cena a napoli. Pur nn avendo prenotato sono riusciti a trovarci un tavolo. Locale storico con prezzi adeguati. 2 antipasti, 2 secondi di pesce, 1 dolce e 1 ottima bottiglia di Biacolella € 96.
Mar Crespo
20/02/2023
La cameriera molto gentilmente ci ha consigliato e abbiamo mangiato benisimo. Il servizio molto gentile, il cibo di qualità e a un prezzo giusto. Da consigliare!
Opzioni di pasta senza glutine #glutenfree
Anna Di Maio
15/06/2023
Locale nascosto, particolare e vintage negli arredi, bella la storia che lo lega al Caravaggio. Una cucina tradizionale buona, prezzi medio alti. Tutto sommato una bella serata.
Giuseppe De Dominicis
16/02/2023
Locale molto accogliente, personale cordialissimo e cibo di buona qualità, tutto questo nel cuore di Napoli, primi piatti squisiti, personalmente consiglio la genovese ed il Ragù, ritorneremo sicuramente per assaggiare altre prelibatezze della cucina Napoletana.
Leda Forenza
04/07/2023
Il cibo è ottimo, con un discreto impiattamento e per gli amanti della cucina tipica napoletana sarà una goduria. Ma ciò che contraddistingue maggiormente questo ristorante è la storia che le sue mura racchiudono, che hanno a che fare con Caravaggio e con la più antica sorgente di Napoli. Soddisfatta del rapporto qualità prezzo e del servizio e i miei complimenti anche per la cura dei dettagli nell’ arredamento. A presto!
riccardo XxX
22/05/2022
Ottima scelta!!!
Se volete provare un’ottima cucina napoletana ma ben curata b no el particolare siete nel posto giusto.
Location molto particolare curata e rilassante.
Per il menu ci siamo fatti consigliare dalla simpaticissima signora che ci ha fatto accomodare al tavolo.
Ottima la parmigiana di melanzane alla napoletana, impepata di cozze, passando da una pasta e patate con provola e pasta con ragù alla genovese “da provare”
Non poteva mancare il dessert, babà al rhum e torta al limone.
Si conclude che un ottimo caffè e limoncello.
Esperienza eccezionale!!!
Carmine Franco
11/12/2022
Ottimo ristorante a due passi da p.zza municipio, porto, via medina e il rettifilo
Ottima esperienza di cibi tradizionali dove dietro c'è l'impronta di chi la cucina l'ha studiata
Abbiamo preso calamaretti fritti per l'attesa (ottima sia l'impanatura che il prodotto servito bollente TOP)
Due primi molto buoni, candele alla genovese e ziti al ragù napoletano
Guancia di manzo con friarielli (superlativa)
Accompagna tutto un ottimo Pallagrello rosso che mancava soltanto di un paio di gradi in meno per avere una temperatura di servizio ottimale
Locale molto bello e caratteristico, utilizzerei una musica jazz contemporanea su note napoletane
Ci ritornerò
Bravi!