Pi Esse
05/03/2023
Location molto curata , ho apprezzato tantissimo i dettagli della sala, dal parato personalizzato ai quadri alle pareti, molto elegante la mise en place,ottimo il pane .
Menu interessante, ancora di più lo sono i fuori menù (pasta e patate con tartufo spaziale!)
Carta dei vini tutta made in sud, ha il suo punto forte nell'oste che suggerisce un vino che non avremmo scelto , e che invece si è rivelato perfettamente abbinato con quanto ordinato .
Non do la 5 stella perché purtroppo i dolci , non di produzione propria , risultano stucchevoli e non all'altezza del resto del pasto.
Conto in linea con quanto proposto , anzi pensavo avremmo speso anche qualcosina in più .
Deborah Donisio
08/03/2023
Darei di più se fosse possibile!!!!
Piatti ricercati, ma anche della tradizione. Servizio veloce, pulito, impeccabile.
Il titolare presente e preparato su tutto, descrive i piatti nei minimi dettagli.
Non è stata una semplice "cena gourmet" ( come al solito), ma un viaggio tra mille sapori e accostamenti che mai avrei pensato di provare.
Complimenti Januarius!!!
Andrea Buffo
11/02/2023
Ci siamo presentati in quattro senza prenotazione e abbiamo avuto la fortuna di trovare un tavolo.
All'ingresso vi accoglie un invitante banco di salumi e formaggi e il locale si sviluppa con due sale, Quello che abbiamo notato subito è che, nonostante fosse pieno, si potesse conversare selza dover alzare il volume della voce, anche il sottofondo musicale non è mai invadente.
Menù della tradizione partenopea "corto" con i classici ma proposta di piatti fuori menù. Buona la carta dei vini.
Servizio attento, cortese e preciso.
Abbiamo mangiato antipasti e primi, tutti buonissimi con una menzione speciale al piatto di "spaghetti al sugo"
Consigliato.
Francesco Saulle
27/02/2023
Abbiamo casualmente scelto questo ristorante per la nostra cena di arrivo a Napoli. È stato anche il nostro pranzo prima della partenza! Sapori della tradizione con piacevoli rivisitazioni. Servizio impeccabile. Prezzi nella media con qualità decisamente elevata! Consigliato
Denny Mazzeo
26/03/2023
Il ristorante all’esterno non si nota molto e a mio parere non gli rende giustizia, una volta entrati ci si rende immediatamente conto dell’eleganza e della cura del locale, pulito ordinato e molto accogliente.
I piatti sono dei capolavori, sia per sapori che per materie prime, il personale preparatissimo descrive con accuratezza ogni piatto e sa consigliare molto bene. Vasta scelta di vini.
In definitiva un ristorante veramente ottimo in cui torneremo sicuramente.
Petty Mood
16/01/2023
"La VERA Napoli nel piatto"
Lo consiglio a tutte le persone che vogliono fare un esperienza immersiva e veramente unica di Napoli unita al culto di San Gennaro e non solo!
Piatti tipici partenopei e con un buono spazio anche per quelli rivisitati/gourmet.
Un menu' per niente dispersivo con le giuste portate e descritte in maniera chiara.Ottime le materie prime buona la carta dei vini. Il proprietario veramente una persona speciale! Avevamo parcheggiato in un garage ad ore che purtroppo chiudeva prima della cena si è offerto di accompagnare il mio compagno con il suo scooter fino alla macchina per non far raffreddare le portate.
Il locale è UNICO nel suo genere ben curato e pulito all ingresso un bancone con una selezione di formaggi ed affettati davvero invitante. Ci ritorneremo con piacere stavolta per assaggiare le portate di mare.
Grazie di tutto, alla prossima ❤
Andrea Pacifico
20/01/2023
Ottima atmosfera, a primo impatto sembra di entrare in una salumeria, ma poi trovi due salette ben arredate da circa 30 coperti in tutto. Ottimo il tagliere, con prodotti di qualità altissima. Molto buono il fritto e i primi. Buona conoscenza e selezione dei vini
Riccardo Bonafaccia
31/12/2022
Posto eccellente. Ci siamo andati per la prima volta a marzo consigliato da amici. Ci siamo tornati oggi perche innamorati del posto e dei loro piatto stratosferici e ovviamente hanno soddisfatto se non superato le precedenti aspettative. Personale impeccabile e di una gentilezza fuori dal comune. Da Roma torneremo a Napoli anche per loro.
Franco Mastroeni
26/05/2023
Ristorante raffinato che ci tiene ai dettagli, abbiamo cenato ieri sera con un antipasto di affettati e formaggi misti e due primi; tutto molto gustoso e portate presentate a dovere.
Franco Aldo Garitta
02/01/2023
Uno dei migliori ristoranti in zona Duomo a Napoli, location stupenda, piatti vari e sapientemente cucinati con materie di prima qualità, personale molto preparato nella descrizione dei piatti proposti ed infine una nota di merito ai titolari che ci hanno accompagnato in un percorso culinario degno di nota con un crescendo di sapori che erano stati dimenticati a loro va un sentito ringraziamento per la loro professionalità ed un arrivederci !
Un saluto dalla Sicilia (Trapani e Marsala)
Maria Chiara Bacca
07/11/2022
Novembre 2021…in coppia, poi a gennaio 2022 per il nostro anniversario e poi in famiglia ad aprile 2022!! Qualcosa di unico ed eccellente! Scrivo oggi per racchiudere l’essenza di tre esperienze wow!
Antipasti davvero “miracoloso”, il prosciutto e la pancetta, unitamente ai formaggi, sono davvero di una eccellenza assoluta!!! I primi di una prelibatezza di alti livelli!! Ed il dolce al pistacchio top!!!! Non saprei dire quale piatto è stato più buono degli altri nelle varie cene perché ogni volta siamo rimasti felicissimi!
Cene a livelli quasi “stellari”, la qualità è di altissimi livelli, gusti unici e particolari ma, allo stesso tempo, sapori “di casa”!
Inoltre camerieri gentilissimi dall’inizio alla fine!
Ad aprile abbiamo avuto solo una conferma…i primi unici, le polpette spettacolari!!! Complimenti!
Loredana D'Amore
12/12/2022
Locale nato dove un tempo c'era una salumeria... Di fronte al duomo di Napoli. Tutto al suo interno richiama San Gennaro... Anche le tovagliette su cui si mangia
Tra gli antipasti... Scelto un fuori menù... Polpette di rana pescatrice con finocchi e zucchine alla julienne.. Molto buone, soprattutto per la salsa di accompagnamento. Ottima la genovese... Leggera... Nonostante la cipolla. Di buon livello anche gli spaghetti alla nerano.
Assaggiata anche la frittura...consigliata. Per quanto riguarda il locale, se possibile, meglio capitare nella saletta. Ragazzi giovani deputati all'accoglienza. Bravi.
Riccardo Tacchini
27/03/2023
Fuori menù
Che dire...quando trovi un ambiente che ti mette a tuo agio e mangi bene..è il top
Ottima cena con fuori menù buonissimi....complimenti
Piatti molto buoni con porzioni giuste.
Location...molto bella...9
Menù ....tradizione e innovazione....9
Cantina...vino consigliato buonissimo...9
Servizio...10...bravissimi
Conto...giusto..9
Matteo Conte
15/11/2022
Ogni tanto torno nella mia "città adottiva", adoro tutto di Napoli, soprattutto adoro il fatto che è in continua evoluzione e sa stare molto bene al passo coi tempi, a volte è in grado di anticiparli.
Januarius è uno di quei posti che, a mio modo di vedere da semplice turista e cliente, è riuscito a creare un collegamento tra la tradizione tipica Napoletana e campana e la modernità.
Siamo arrivati qui senza prenotazione, siamo stati accolti con gentilezza ed educazione e abbiamo atteso come comunicato 15 minuti prima di sederci.
Januarius è posto esattamente davanti al Duomo di Napoli, l'arredamento richiama spesso, sempre in chiave moderna, il mito di San Gennaro.
Abbiamo preso un'insalata di mare, molto buona, e un piatto di ziti alla genovese. La genovese era veramente perfetta e bilanciata in tutto, avrei potuto tranquillamente mangiarne altri 2 piatti tanto che era buona.
Ho assaggiato una birra artigianale prodotta nell'hinterland napoletano, Januaria, una APA giustamente amarognola ma molto profumata, mi ha ricordato molto una birra della Buxton. Anzi a tal proposito, se esiste uno shop online provvederò all'acquisto di qualche cassa.
La vera sorpresa è stata sul dolce: Napoli ha una tradizione pasticcera già invidiata da tutto il mondo, Januarius insieme a Di Costanzo entrano a gamba tesa e ridisegnano i confini della stessa ... e in pochi secondi ti fanno fare il giro del mondo per estetica e gusto. Io e mia moglie eravamo indecisi tra assaggiare Januarius o Vittoria.
Quando è arrivato il dolce Januarius pensavamo fossimo davanti ad una piccola opera d'arte. Bellissimo, dispiace anche assaggiarlo ma ovviamente è l'unica cosa da fare. Il cuore di albicocca è una vera sorpresa.
Alla fine non abbiamo resistito e abbiamo preso anche il Vittoria che sembrava addirittura più particolare (per via della gelee al basilico) ed è stato un altro colpo di fulmine (tanto da spingerci a far visita anche da Di Costanzo stesso).
Januarius non è un semplice ristorante napoletano, è un progetto che sta riuscendo veramente bene. Spero di tornarci presto.
Luisa Ronza
03/06/2023
Consigliatissimo! Sicuramente una delle migliori trattorie di Napoli. Il locale è piccolo ma accogliente, curato, piacevole. Nei piatti la tradizione incontra magistralmente la creatività e il risultato è sorprendente. La genovese è consigliata, da assaggiare tutto quindi da ritornarci. I dolci sono di Di Costanzo, una garanzia. Provare per credere.
Veronica Trapanese
14/12/2022
Ho scoperto per caso questo ristorante un anno fa, ma ahimè nn c’è stata mai un occasione per decidere di andare.
Finalmente l altro ieri per il mio anniversario di matrimonio e nel decidere come festeggiare in occasione tanato speciale, mi è balenato il ricordo di Januarius e così ho prenotato.
Arrivi fuori ed è come aprire un regalo che visto da fuori appare semplice e piccolo, ma una volta aperto ti rendi conto della magia i cui dettagli sono inseriti con una tale ricercatezza da rendere l ambiente caldo ed unico e mai banale…anzi!
L accoglienza è stata cordiale e discreta ma attenta per tutto il tempo, siamo stati accompagnati nella scelta dei piatti e del vino, e questo ha denotato tanta competenza.
Ringrazio il cameriere credo si chiamasse Luigi e soprattutto il proprietario, il quale ha fatto sì che tutti gli ospiti si sentissero speciali ed unici.
Ho deciso che questo è la mia coccola speciale dove incontri cordialità, cortesia attenzione per il cliente, inoltre si ha la possibilità di degustare piatti della tradizione in chiave moderna.
Grazie per aver reso questa occasione speciale a presto!
Lo straconsiglio a chi come me non ama le cose scontate e banali!
renato munari
18/10/2022
Un locale dal fascino e atmosfera davvero mistica, il menù prevede piatti tipici della cucina napoletana "rivisitati", materie prime eccellenti, il tutto condito dalla sapiente guida del titolare che ci ha guidati in un percorso eno-gastronomico. I costi non sono bassi ma a mio avviso assolutamente proporzionati al contesto. Un'esperienza che suggerisco assolutamente
Angelo Canciello
13/05/2023
Ho scelto Januarius per festeggiare, assieme alla mia ragazza, il nostro anniversario; non potevo fare scelta più giusta! Il locale è molto bello e caratteristico e si trova in una bella zona del centro. Il menu è molto fornito, anche questo molto caratteristico e offre una buona scelta di vini e di birre. Oltre ai menu ci sono anche dei fiori menu che sono dei piatti spettacolari. Ringrazio il proprietario anche per l’ottima accoglienza e spero di tornarci presto.
Domenico Giannotti
09/11/2022
Una splendida scoperta! Situato in via Duomo, una delle strade maggiormente rappresentative del centro storico di Napoli, Januarius rappresenta un perfetto connubio di arte e cucina. Locale anche se un po' piccolo è molto curato nei minimi dettagli. Offre un menù basato principalmente su piatti della cultura campana e sud Italia ma non disdegna primizie e articoli DOP provenienti dal nord Italia. Molto simpatica la possibilità di acquistare gli ingredienti utilizzati per preparare i piatti così da poterli gustare in casa o utilizzarli come idea regalo. Il personale è molto cortese e attento a soddisfare ogni richiesta del cliente. Inoltre presenta anche una vetrina dove poter gustare cibo da asporto. Consigliatissimo.