Marco B
28/03/2022
Un locale unico nel suo genere per tanti motivi.
Primo tra tutti il caffè fatto appunto con la cuccuma. La gentilissima Francesca ci ha anche raccontato come si realizza proprio davanti ai nostri occhi.
Così il caffè che abbiamo assaggiato è stato ancora più buono!
Il locale è anche una speciale spaghetteria che ci ripromettiamo di assaggiare la prossima volta.
Achille, il proprietario, è proprio un giovane portento! Per fortuna che Napoli può contare su giovani come lui.
Simone Passante
12/11/2022
"Spaghettata all'antica", posto molto caratteristico dove si sceglie un unico piatto di pasta (buono!) da condividere con i commensali. La scelta della quantità è rimessa al cliente. Staff gentile e simpatico, cibo meraviglioso, dolci buoni e gran finale con "il caffè lento".
Posto del cuore Napoli
Emilio Fontana
15/05/2022
Ecco un locale che sa distinguersi con proposte solo in apparenza semplici e che oltre al cibo diffonde anche cultura.
La formula conviviale della condivisione del piattone di pasta con quantità a scelta a prezzo fisso è geniale e vincente
Già solo vedere servire un bel chilo di buona pasta al dente mette già di suo il buon umore. Ed è proprio questa la premura verso la clientela: infondere un momento di felicità, da assaporare senza fretta nella piccola via illuminata con le luci appese tra i muri che la costeggiano.
E con la stessa cura si può assistere al preparazione del caffè con la caffettiera napoletana, occasione unica per appendere le sue origini francesi e la successiva diffusione popolare grazie ai Napoletani che l'hanno fatta propria, oltre alla tecnica vera e propria, tutto narrato con professionalità e cuore.
Rapporto qualità-prezzo validissimo.
Lasciare la mancia è un piacere sentito.
Assolutamente da provare
Mario Raffaele Di Tullio
15/12/2022
Un tuffo nel passato! Locale caldo e accogliente, proprietario e personale competente, capace di ricordare una delle piu' belle tradizioni napoletane, il caffe' con la cuccuma come si faceva una volta! Ci passerò senz'altro per assaggiare i suoi spaghetti!! Consiglio
Daniela
08/09/2022
Adorabile localino slow food, dove le tradizioni hanno vita.
Ho potuto conoscere la storia della Cuccuma, e conoscere il sapore del caffè tradizionale.
Grazie all attenzione e passione delle ragazze, che gestiscono il locale, in maniera amorevole.
Assolutamente da conoscere.
Stefania
02/11/2021
Ci siamo capitati per caso. Avevamo prenotato nel ristorante accanto, siamo arrivati in anticipo e ci siamo fermati qui a bere. Dal bere, incuriositi dalla formula del ristorante e dalla simpatia dei proprietari… alla fine ci siamo fermati a cena! Eh si… abbiamo disdetto l’altro ristorante.
Formula semplice: solo spaghetti! E non si può ordinare un piatto a testa ma un piatto a tavolo… quindi ci si deve mettere d’accordo! Ecco qui viene il difficile … eravamo in 12. Abbiamo ordinato tre tipi di spaghetti diversi chiudendo con un classico aglio, olio e peperoncino.
Non poteva mancare il caffè preparato nella cuccuma.
Devo dire bellissima serata. Certo la compagnia ha fatto la differenza ma anche questa semplice trattoria e la simpatia dei suoi gestori.
Pietro Spilotros
14/12/2022
Locale nei pressi di Spacca Napoli dove oltre mangiare la pasta a mo' di Totò, quindi con un piatto unico da dividere con le altre persone con cui si decide di mangiare, sono specializzati nella preparazione del caffè con la cuccuma o cuccumella. Qua vi spiegheranno l'origine di questa moca in uso a Napoli e la modalità con cui preparano il caffè, facendovi vedere dal vivo la preparazione in ogni singolo passaggio e facendovi assaporare lo spirito napoletano in ogni sua essenza.
Lella DF
03/07/2022
Posto molto semplice ed accogliente, fa anche da spaghetteria. Pochi piatti tra cui scegliere, cibo fresco e tante risate! Economico e comodo... si trova in una traversa di via dei librai. Al momento della comanda la cameriera chiede: " quanta ne calo? Si parte da 1 etto a testa, decidete voi" ... fantastico!
Giovanni Crux
26/11/2022
La convivialita’ di questo posto supera addirittura la media napoletana, un posto dove ti siedi e sei a casa, in cucina di un tuo qualsiasi familiare…
Cucina semplice ma ECCELLENTE, gentilezza massima. Prezzi giusti. Caldamente consigliato. Prendete la spaghettata ai tartufi.
Gennaro Farina (Gennaro F.)
09/12/2022
Entrato per gustare il caffè dalla 'Cuccuma', meglio nota come 'macchinetta napoletana'. Il locale è estremamente accogliente, mi piace molto la gestione, tutti ragazzi simpatici, giovani ed entusiasti.
Lo consiglio.