Ilaria Orlandini
06/04/2022
Storica pasticceria sita in Piazza San Domenico. Locale piccolo, ma possibilità di sedersi nei tavolini sulla piazza, in cui si respira una bella atmosfera. Buonissimo il babà classico, deliziosa la capresina al limone. Non male nemmeno la zeppola di San Giuseppe e la sfogliatella. Le monoporzioni si aggirano sui 5 euro a pezzo, e li valgono tutti. Servizio veloce e cordiale.
Stefano Corti
19/04/2022
Scaturchio ⬆️ (voto 5 stelle)
La pasticceria più antica e rinomata di tutta Napoli. Per me era la prima volta che provavo le vere sfogliatelle e devo dire che il sapore sarà difficile da dimenticare. Prezzi delle paste forse leggermente sopra la media ma li valgono assolutamente. Da provare per forza se venite in visita a Napoli.
🥐🧁🍩☕
Federico Coccia
24/12/2022
Si può andare a Napoli senza visitare questa stupenda pasticceria?
Assolutamente no: non è possibile!
All’inizio sono rimasto leggermente deluso: chissà, nel mio immaginario mi aspettavo una pasticceria con 4-5 vetrine, sala da te, ecc
Nulla di tutto questo
È una “normale” pasticceria come ce ne sono migliaia in tutta Italia.
Almeno all’apparenza! Perché la (sfogliatella) riccia che ho mangiato in questa pasticceria è, a dir poco, memorabile. Calda, fragrante, avvolgente, ecc che mi ha ripagato dall’attesa ma soprattutto dalla pioggia.
Ed il “ministeriale”, che realizzano solo loro?
Da provare!!!
Gabriele Giaquinto
21/12/2022
Pasticceria storica nel centro di Napoli. Visitando Napoli nel periodo natalizio, ho voluto assaggiare i loro struffoli. Buonissimi. I confettini erano un poco troppo duri per i miei denti. Tornerei per assaggiare le loro altre specialità, tra cui la loro Ministeriale.
Diego Lorusso
30/04/2023
Di un'altra categoria e soprattutto in pieno centro (diffidare da altre pasticcerie in zona). Sfogliatella riccia servita ancora calda e dal sapore inconfondibile, mentre la coda di aragosta è stata un sogno incredibile. Fidatevi, se fate colazione in questo posto, avrete il giusto sprint per affrontare al meglio la giornata!
Davide Mauri
26/03/2023
L’ottima colazione è stata un po’ ritardata a causa della mancanza di posto a sedere, nonostante ci fossero abbastanza tavoli all’esterno. La sfogliatella era eccellente, si percepisce la sua autenticità napoletana. Il prezzo non è certo il più economico, ma comunque vale la pena provare.
David Bruschi
12/06/2023
Storica pasticcceria della città, posta in posizione centrale. Il locale è piccolo con un discreto spazio all'aperto nella piazza in fronte. Nel servizio si denota personale gentile e professionale. Lato cibo; hanno tutto il repertorio della classica pasticceria partenopea, con qualche gradita personalizzazione. Sfogliatella buona friabile, la farcia è tanta. Babà; impasto spugnoso molto buono forse c'è bagna in eccesso come la sua dolcezza. Cappucchio nella media. Conto un tantino elevato. Nel complesso buona colazione.
Sara Volpe
20/11/2022
Un buon caffè, accompagnato dal dolce tipico, il ministeriale. Una sorta di cioccolatino con rivestimento di cioccolato fondente e ripieno al liquore (per i piemontesi, ricorda molto i cuneesi). Adatto per chi vuole un dolce da accompagnare il caffè dopo un pasto abbondante (e a Napoli è difficile non abbondare...). La pastiera ha dimensioni impegnative, quindi conviene arrivare preparati. Il locale è molto conosciuto e frequentato per cui è possibile che per la cassa dovrete fare un po' di coda.
Lara Palù
14/05/2023
Ormai un punto di riferimento nel cuore di Napoli. Buonissima pasticceria storica: babà, sfogliatelle e pastiera sono talmente buone, che non se ne mangiano mai abbastanza. Da provare poi la loro ministeriale, un dolcetto a base di cioccolato e rum che è una vera delizia. Prezzi ottimi e personale gentile e disponibile, il posto perfetto per le vostre colazioni e pause nel cuore di Napoli, immancabile!
Chicco
08/01/2023
Una delle pasticcerie storiche di Napoli. Già provata trenti anni fa quando fui mandato in via Mezzocannone dal mio professore di laurea. Una conferma di pura delizia. Le sfogliatelle, riccia e frolla, sono eccezionali. Il baba' sublime. Mia moglie se n'è innamorata. Non c'e' stato giorno nelle nostre vacanze napoletane senza che ci fosse una sosta da Scaturchio. Esperienza sensoriale da non mancare!
Nota: non ci siamo fatti mancare anche la visita da Scaturchio all'uscita dell Certosa di San Martino. Presi i ministeriali (ciccolatini). Li abbiamo presi subito da portare a casa!
Cosima Galasso
29/01/2023
Storica pasticceria caffetteria nel cuore pulsante di Napoli. Ci siamo fermati per assaggiare le famose sfogliatelle e il caffè tipico del posto. Cassiera e commesse al banco gentili e cordiali. Prezzi nella media e qualità eccellente.
Carlo Ceccarelli
29/12/2022
È un luogo caratteristico della zona dei tribunali e spaccanapoli, secondo le guide ufficiali è da non perdere quando si passeggia per Napoli centro . Le sfogliatelle sono buone a tutte le ore, preferibilmente al mattino. Locale caratteristico che ha mantenuto lo stile dell’epoca. Do 4 stelle per l’atteggiamento del personale , in 5 giorni di permanenza mai un sorriso o un buongiorno ed un atteggiamento disinteressato al cliente, si vedeva lontano un miglio che c’erano in corso faide tra di loro, forse farebbero bene a curare questi rapporti perché chi è in vacanza è infastidito da questi atteggiamenti . Comunque se uno cerca buone sfogliatelle basta che si allontana dal centro e trova ottimi laboratori ed a prezzi migliori, cercate che trovate
Rocco Calò
23/02/2023
Una sfogliatella riccia è d'obbligo di passaggio da Scaturchio... la consistenza e la fragranza al morso della sfoglia è inimitabile, il sapore del ripieno è unico... solo a Napoli!
Gianluca Panichella
21/02/2023
La sfogliatella più buona di Napoli, personale gentile, educato, attento e disponibile. Anche il babbà è indimenticabile, una garanzia ogni volta che torno. Complimenti continuate cosi. Una gioia per il palato.
Gengi Travel
17/05/2023
In piazza San Domenico, luogo caratteristico della zona dei tribunali e spaccanapoli, c'è la pasticceria Scaturchio, dove le sfogliatelle e altri dolci tipici di Napoli sono di qualità superiore.
Comprato pastiera, l'abbiamo divorata in poco tempo, era buonissima!!!!
Il locale è caratteristico e ha mantenuto lo stile tipico napoletano.
Donatella Giordano
08/04/2023
Prima di venire qui pensavo di conoscere il vero sapore delle sfogliatelle, ma mi sono dovuta ricredere. Quelle che mangerete qui non hanno nulla a che vedere con le sfogliatelle della vostra regione, sono spaziali! Talmente buone da averne acquistate altrettante da asporto per farle provare a casa, non vedo l'ora di tornare