Pietro Magri
17/02/2020
La dedica a San Gennaro si deve al fatto che è da questa porta che si sviluppava l’unica strada esterna alla città che conduceva alle catacombe del Santo.
La “Porta del tufo” è l’altra denominazione che le veniva attribuita in quanto è da questa porta che venivano immessi in città i grandi blocchi di tufo estratti dalle cave del vallone della Sanità.
Aurelio De Matteis
06/01/2019
Una delle porte più antiche e ben tenute di Napoli, detta così perché era l'unico punto d'accesso dove anticamente si potevano raggiungere le catacombe del santo. Una porta le cui prime testimonianze risalgono a più di mille anni fa. Di fronte vi è l'ingresso al quartiere sanità, uno dei quartieri più affascinanti di Napoli, uno dei simboli di una Napoli che cerca con tutte le forze di rinascere e migliorare tra mille difficoltà.
Accanto alla porta c'è l'Omonima pizzeria che serve una buona pizza e un servizio cortese ed efficiente. Da visitare.
jessica Miele
19/02/2020
Ottimo ristorantino per passare una giornata piacevole assaporando piatti tipici della cucina napoletana . TOP
Roberta Gasparro
14/04/2018
Tra le antiche porte della città rimane l'unica a conservare un affresco del pittore Mattia Preti (Il Cavaliere Calabrese) che rappresenta la Vergine con San Gennaro, Santa Rosalia e San Francesco Saverio. L'affresco fu commissionato come ex voto, nel novembre del 1656, per fermare la peste che imperversava a Napoli. Nel 1659 fu aggiunto il busto di San Gaetano. Il bozzetto preparatorio dell' affresco è conservato nel Museo di Capodimonte. Purtroppo i terremoti e altri fattori lo hanno danneggiato molto nel corso dei secoli.
Davide Giacobbe
10/03/2017
bellissima porta per accedere al centro storico della città facente parte dell'antica pianta romana
Sossio Mormile
16/10/2016
Utilizzare metro, fermate
PIAZZA CAVOUR con metro fs
MUSEO con nuova metro.
Può rappresentare il primo impatto con la vera Napoli. Assolutamente da no perdere
Giuseppe Romano
24/02/2019
Un posto davvero accogliente, molto gentile anche il personale, sembra di mangiare a casa di un amico. Ottimi gli antipasti, le verdure grigliate e gli spaghetti a vongole. Da riprovare.
Giuseppe Pinna
21/09/2019
Posto semplice ma con personale accogliente e molto simpatico. Ottima la cucina con piatti tipici a prezzi assolutamente accessibili. Bravissimi!
Ada Palma
27/09/2017
La più antica porta di Napoli, che fungeva da ingresso alla città.
Susy Mariano
02/09/2018
propietario simpaticissimo cordiale e gentile menu vario di carne o pesce cucinato da cuochi napoletani
i veri sapori il giusto condimento prezzo modico
Alfonso fusco alfpositano
13/02/2018
Sono stato con amici a gustarmi la pizza fritta, il locale è piccolo conviene prenotare la pizza era ottima !
Conny Caratozzolo
16/09/2019
Veniamo dalla Calabria e siamo stati in questo locale la settimana scorsa. Personale disponibilissimo e simpaticissimo, con la passione per la cucina. Prodotti di prima qualità cucinati benissimo e ad ottimi prezzi. Consigliatissimo! Ci ritorneremo certamente! Da provare assolutamente il vino "Fragolino"!
Luciano Cecere
11/11/2018
ristorante con cucina tipica Napoletana in un posto molto caratteristico .Personale cordiale e disponibile.Ambiente accogliente e molto familiare
Emanuele Drago
28/06/2019
Uno dei monumenti storici della città, anche se tra i meno noti, che da' accesso ad uno dei quartieri più caratteristici della città. È come se si trattasse di un portale spazio temporale, attraversato il quale si ha la possibilità di vedere com'era Napoli mezzo secolo fa. Consigliatissimo a TUTTI.
Luca Serafino
16/06/2019
La particolarità della porta (oltre ad essere la più antica della città) secondo me è proprio che è quasi totalmente inglobata nelle case circostanti. Tanti trovano questa cosa un difetto, mentre secondo me è proprio un pregio che la rende particolare. Merita una visita per capire come il presente si ingloba nella storia... O viceversa!
MARIO CIFARIELLO
22/09/2018
Cordiali i proprietari e buono il cibo. Prezzi adeguati. Da ritornarci. Mario C.
Antonio Cristiano
21/04/2018
Ottimo posto da visitare che divide Napoli antica da quella che nasce dopo. Contattare l'associazione Mercatari che offrono visite gratuite a contributo libero nel mercato dei vergini e nel rione sanità tra arte, cultura e la vita di Totò immersi tra sapori. Se vi trovate lì approfittate.
Salvatore Cecere
21/10/2018
Cucina deliziosa a prezzi contenuti.
Il pesce freschissimo oltre che ben cucinato.
Proprietari molto simpatici e gentili.
Da ritornare ASSOLUTAMENTE.
Pasquale Quercia
29/04/2019
La porta San Gennaro è la porta più antica di Napoli. Storicamente risulta costruita prima dell'anno 1000. Il nome San Gennaro nasce dal fatto che da li accedeva alla città chi proveniva dalla parte attualmente di capodimonte ove vi erano le catacombe di San Gennaro. La porta veniva denominata anche porta del tufo poichè dalla zona esterna alle mura provenivano i blocchi di tufo che venivano utilizzati in edilizia. Molto visitata la cava di tufo della sanità che è poi diventato il cimitero delle fontanelle. Purtroppo in età recente la porta risulta quasi inglobata nei palazzi circostanti.