C M
23/05/2022
Locale che si sviluppa su due livelli. Al primo piano si trova il locale "innovative" che si presenta ricercato nella location e per i piatti proposti. Se si cena con comitiva in cui qualcuno non mangia pesce, il piano superiore non presenta molte alternative di scelta e non servono pizze. I piatti di pesce sono davvero ben fatti, con ingredienti ricercati e di qualità. La frittura leggera ed asciutta. Anche i dolci molto buoni. Insomma una bella esperienza da consigliare. I prezzi in linea con la qualità quindi fascia medio-alta.
Olimpia Cuozzo
01/05/2023
Locale accogliente, pulito e ben organizzato ubicato in una zona piuttosto centrale di Napoli ( non sul mare) con personale simpatico, gentile e preparato. La cucina è eccellente, una combinazione di tradizione e qualità in termini di freschezza del pescato. La fascia di prezzo seppur medio alta e’ perfettamente adeguata alla qualità offerta. Non è possibile prenotare il tavolo, pertanto è necessario attendere in fila. I tavoli girano piuttosto in fretta. Non posso non complimentarmi con la proprietaria, la signora Assunta, presente in ogni momento della serata accanto al personale. Attenta ad ogni necessità che si presentava ai tavoli. Girava incessantemente per assicurarsi che tutto fosse gestito al meglio.
Segnalo che nelle immediate vicinanze del locale è presente un parcheggio a pagamento.
Consiglio vivamente i paccheri all’astice, la zuppa di cozze ed il babà ( bagnato acqua e zucchero senza rum).
In foto, le prelibatezze ordinate.
Andateci!
Salvatore Pane
17/06/2023
Sono anni che frequento questo ristorante che ormai è divenuto un icona come la sua vulcanica proprietaria, una star e soprattutto una grande lavoratrice che mette passione in tutto quello che fa.
Ho la fortuna di averlo vicino casa e vicino alla casa vacanza che gestisco con mia moglie ( MetroArtSuite) ai cui turisti che mi chiedono dove mangiare del buon pesce suggerisco sempre di andare A Figlia d''o Marenaro!
Ma veniamo a noi, la struttura è sempre più elegante e funzionale, la cucina prevalentemente di pesce si basa su pesce freschissimo e in alcuni casi ancora vivo come testimoniano le tante vasche di crostacei in bella vista.
Chi viene in questo ristorante non può non ordinare la famosa zuppa di cozze (piatto tipico napoletano che per la trazione si cosumava il giovedi Santo e che oggi si gusta tutto l'anno) che ha contribuito al successo di questi locale.
I crudi sono eccellenti, come i primi e i secondi di pesce. Ottima la carta dei vini, buona la scelta dei dolci.
In oltre, servono anche un ottima pizza dal gusto tradizionale (senza cornicione gigante, molto di moda).
Importante, non si accettano prenotazioni ma comunque il servizio è veloce e i camerieri molto disponibili e gentili. Prima di andare via non può mamcare un selfie con la sig.ra Assunta sepre accogliente e disponibile!
Marco Shaffer
28/04/2022
Livelli top della ristorazione napoletana e italiana. Tutto squisito. Zuppa di cozze da fine del mondo con estrema freschezza di tutto io pesce cucinato. Frittura perfetta. Locale molto bello e curato, bellissime le diverse cucine tutte a vista. Nota di merito alla pulizia de locale. Unica cosa che mi è piaciuta un po’ meno e il servizio dei camerieri attento a veloce si ma forse anche troppo veloce e frettoloso nel togliere i piatti appema finisci l’ ultimo boccone. Comunque ristorante che consiglio a tutti gli amanti del pesce e del mangiar bene.
SERGIO65
11/12/2022
Diciamo che le recensioni parlano chiaro: qui si mangia veramente bene anche se con prezzi di fascia medio alta. Giustificano il tutto la qualità delle materie prime e le porzioni generose.
Non è possibile prenotare e per un tavolo si potrebbe fare la fila.
Due cucine a vista sulla strada lavorano in continuazione per garantire celerità nel servizio, reso impeccabile da camerieri formali e molto gentili. Nulla di improvvisato.
Un grazie alla nostra gentile Valeria che sempre con il sorriso si districava tra tutti i commensali.
Di sicuro ci ritornerò.
Nicola Oliva
25/08/2022
Era da tempo che volevo provare! Abbiamo preso 4 antipasti (pesce davvero freschissimo) un primo (paccheri all’astice) e tre secondi (due “cuopp’ ed un fritto di gamberi e calamari) ottimo il primo e davvero ben fatti i fritti!! Tutto accompagnato da 2 bottiglie di vino e termitato con un dolce (delizia superlativa) e tre amari. Spesa: 191€. Prezzo comprensibile, considerando la qualità ed il servizio! Forse avrei sperato in porzioni leggermente più abbondanti… ma perché io sono un goloso!! Davvero pulito il bagno, con presente una signora per le pulizie e l’ordine. La cucina a vista, pulita ed ordinata!!! Bravi!!
Davide Agnello
09/06/2022
Un trionfo di pescato del giorno freschissimissimoo gustato in compagnia di amici e colleghi di Cosmlab azienda di cosmesi per conto terzi, capitanati dal suo Presidente Marco Esposito che ci ha portati nello storico ristorante al centro di Napoli, A Figlia D'o Marenaro dal 1936. Abbiamo iniziato con un brindisi di buon auspicio con un vino bianco secco campano dal gusto fruttato e sapido prodotto da Villa Matilda che è stato abbinato alla maestosa zuppa di cozze, ricca di frutti mare come gli scampi reali, i tartufi di mare e un olio evo al peperoncino della casa.
La pasta non poteva mancare rappresentati da linguine agli scampi reali con pomodorini del Vesuvio, succulenti e dolci come il miele.
L' ottimo Richy si è cimentato con il risotto ai frutti di mare per concludere con i dolci come la torta di ricotta e pera 🍐 e torta di ricotta e pistacchi di Bronte. Vi consiglio di provarlo un locale che rappresenta al meglio la tradizione marinarescha partenopea. Il servizio ottimo come la sua stessa cucina. #Napolimilleculuri #laveracucinanapoletana #musica #allegria
#mare #convivio #condivisione #napoli
#siamoquellidicosmlab #sinergie
Antonio Indigeno
26/04/2022
Uno dei locali più rinomati di Napoli e solo chi lo prova può capire il vero motivo di tanta notorietà. Locale ben curato con personale professionale e attento al cliente. Di sicuro quì bisogna mangiare assolutamente a basa di pesce. Abbiamo preso come primi, uno spaghetto a vongole, con un sugetto da leccarsi i baffi, e paccheri con all'astice. Due piatti veramente gustosi, non solo per il pesce squisito, anche per la buona pasta e per l'eccellente cottura. Come secondo abbimo preso la famosa Zuppa di Cozze, un'esperienza mistica! Carnoso e tenero il polipo, eccezionali i maruzzielli, con le vongole, le cozze, gambero e scampo. Il tutto guarnito dal tarallo napoletano, dalle freselle e a da un olio piccante delizioso. Sicuramente da ritornare.
AtLaS
01/11/2022
Penso sia uno dei ristoranti migliori di Napoli in assoluto. Piatti di assoluta qualità, sapori autentici e freschezza degli ingredienti. Persino il pane è buonissimo! Personale super gentile, disponibile e simpatico. Costi veramente ridotti rispetti al livello del locale. Non a caso, è sempre pieno di gente (c'è da aspettare un po' in media). Per chi viene a Napoli e vuole un pranzo di pesce, la tappa è obbligatoria.
massimo adrati
20/05/2023
Nonostante l'attesa, dovuta al fatto che non accettano prenotazioni, una serata indimenticabile sotto vari punti di vista.
Il pesce, come sempre, di ottima qualità, freschissimo, ben cucinato e servito spesso in modo assai scenografico.
Completano il quadro camerieri professionali ed estremamente simpatici, a volte un coinvolgente chitarrista ad allietare.
Insomma, più che una semplice cena una vera e propria esperienza, da fare almeno una volta.
Prezzi adeguati , ma non esosi
Gabriele Dimaio
13/11/2022
Ristorante di mare imperdibile se ci si trova a Napoli. La base sono piatti tradizionali da "chalet" napoletano marinaro, al top del genere come qualità e preparazione, ai quali si aggiungono tante altre proposte (crudi, crostacei, pizze, piatti più gourmet al ristorante al piano superiore). Prezzi assolutamente adeguati alla qualità. Un elogio anche alla carta dei vini, soprattutto per scelte del territorio e ricarichi più che onesti, non è da tutti. Ma l'aspetto più rimarchevole è vedere come per prima la proprietaria è di esempio per tutti i membri del suo staff nel lavorare instancabilmente al loro fianco. Un esempio di passione e dedizione per il lavoro che viene da una lunga tradizione familiare, portata avanti fin da bambina, per cui non possono che esserci veri applausi.
Francesco Saverio Ardito
30/05/2023
Sono ritornato in questo splendido ristorante su Via Foria ed è stato bellissimo, ancora meglio delle altre volte. Per me, calabrese di nascita ma napoletano di adozione, è fra i migliori ristoranti di Napoli. Elegante, accogliente con personale gentile e disponibile. Cibo di livello elevatissimo. Ho mangiato le linguine al cartoccio e vi assicuro che sono state una goduria unica per il palato. Il condimento con pesce freschissimo superava di gran lunga la quantità di pasta di qualità e cotta al punto giusto. La proprietaria gentilissima e sempre sorridente mette a proprio agio i clienti e impersona la vera Napoli, la Napoli laboriosa, piena di allegria, di gioia di vivere, di umanità. Estremamente raccomandato. Io non vedo l'ora di ritornarci.
Rosanna
22/11/2022
Era domenica, non sapevamo dove mangiare e mio cugino si è ricordato tardi di voler provare questo ristorante. Abbiamo aspettato un bel po’ per sederci , ma ne è valsa la pena.
Io sono celiaca quindi ho preso un risotto che era squisito, c’era un sacco di pesce e tutto freschissimo la qualità si sentiva. I miei cugini invece hanno preso l’astice, anche per loro molto buono.
Come antipasto un tris di pesce marinato che era ottimo.
Abbiamo gustato un ottimo vino bianco , regione Campania, non ricordo il nome. Insomma esperienza positiva , pesce fresco, prezzi adeguati.
andrea bercini
25/08/2022
A figl d'o Marenaro un nome una garanzia. Sono stato ieri con una coppia di amici, appena arrivati c'era tantissima gente erano le 21:00 , quindi bisogna aspettare un bel po', così abbiamo optato di mangiare al piano superiore Innovative.
Posto molto elegante e personale preparato. Abbiamo preso un polipo all'insalata, due piatti di tartare crudi , 3 spaghetti con le vongole, 1 carpaccio e infine i dolci ( 1 delizia al limone, un tiramisù e una millefoglie scomposta).
Tutto cucinato divinamente e pesce fresco.
Ci ritornerò sicuramente.
Monia Pileggi
06/06/2023
Veramente tutto squisito, siamo partiti da Bologna per andare a mangiare qui e non siamo rimasti assolutamente delusi. Pesce fresco e buonissimo, camerieri super disponibili. Zero tempo di attesa, cosa che non ci aspettavamo essendo un ristorante molto conosciuto e frequentato, infatti siamo stati molto felici un quanto affamati 😅 veramente super soddisfatti anche del conto in quanto direi estremamente nella norma. La proprietaria fa la differenza sempre super disponibile e gentile, girava fra i tavoli e delle volte dava anche una mano ai camerieri. Super consigliato😻
Michele Ciliberti
19/07/2022
Ci sono stato a pranzo in compagnia di amici.
Accoglienza cordiale da parte dello staff.
Abbiamo preso degli antipasti di crudo, una impepata di cozze con qualche assaggio di frittura.
La qualità del cibo è buona, discreti i tempi di attesa. Molto assortita la carta dei vini
Un po' deludente il sorbetto.
Rapporto qualità-prezzo un po' altino, soprattutto per la notorietà acquisita dal locale.
Da provare comunque almeno una volta.
Marta Vannucchi
31/12/2022
Per caso siamo entrati nel ristorante stellato invece che in quello normale (da fuori è poco segnalata la differenza). Piatti classici rivisitati molto buoni, come le cozze o il cheesecake di gamberi. Servizio un po' lento, ci dovevano mandare il Sommelier per scegliere il vino, abbiamo dovuto fermare un cameriere il quale ci ha portato uno Chardonnay al posto della Falanghina richiesta. Lenti anche a fare il conto finale per il pagamento...
C. P.
22/09/2022
Il massimo dell’espressione per quanto riguarda i piatti a base di pesce accompagnati da ottimi vini. Per il dolce mi aspettavo qualcosa in più. Servizi igienici pulitissimi addirittura profumati.
Servizio ai tavoli quasi impeccabile.
Prezzi medio alti
Maria Pinna
18/06/2023
Abbiamo deciso di verificare se davvero questo locale valeva la fama di cui godeva... e che dire? Meritatissima: cibo eccellente, compresi i crudi, servizio impeccabile, personale preparato e pronto a servirti. Nonostante la fila per entrare il ricambio dei tavoli è velocissimo. Prezzi adeguati alla qualità e al servizio. Ottima esperienza!