Leggo commenti di ignoranti: NON È una basilica romana!!! Come è scritto sopra l ingresso della basilica: costruito a inizio 800 xD xD..in epoca Napoleonica, ripresa da Ferdinando che ne ha conservato le linee classiche e filoromane. Ricorda moltissimo il più famoso Pantheon romano, ma non ha nulla da invidiargli grazie alle imponenti statue dei santi e il meraviglioso soffitto in marmo. Se siete già in piazza fateci un giro, non costa nulla.
Gabriele Busnelli
01/07/2021
La chiesa, progettata da Pietro Bianchi in istile neoclassico, fu dedicata dal re Ferdinando di Borbone dopo il suo rientro in patria in seguito alla caduta degli Stati napoleonici - Napoli era stata affidata a Gioacchino Murat cognato di Napoleone. L'esterno è la parte notevole dell'edificio, che abbraccia e anzi crea Piazza del Plebiscito con il suo abbraccio semiellittico, allo stesso tempo creando una delicata cortina rispetto al fitto quartiere di Pizzofalcone alle spalle. L'interno, invece, è alquanto piatto nel suo candore di stucchi.
Ale “Il tola” Paolo
27/08/2021
Bellissima basilica che ricorda il famoso Pantheon di Roma. Imponente la vista dalla Piazza Plebiscito
ffd. life
06/08/2021
Uno di quei posti che se non ci entri non lo apprezzi abbastanza. Unico 😍
Daniel P.
11/08/2021
Tappa obbligatoria per chi viene a Napoli per la prima volta.
Nuovo Ind
12/09/2020
Ricorda tantissimo il Pantheon! Molto imponente . Il ingresso è perfettamente sulla stessa linea con il ingresso nel palazzo Reale . Una tappa d’obbligo per chi va a Napoli
Andrea Premoli
22/06/2021
Basilica suggestiva e molto bella, anche se non è facile trovarla aperta (noi siamo dovuti tornare per 3 giorni). La pianta circolare con la cupola e le riproduzioni dei santi rendono questo luogo una tappa imperdibile del vostro viaggio a Napoli
Daniele Di iorio
17/10/2019
Voluta da un re Borbone come voto di riconoscenza, rappresenta una delle più belle basiliche pontificie di Napoli. Molto apprezzata dai turisti sicuramente arricchisce e completa piazza Plebiscito che resta tra le più belle e spaziose piazze di Napoli. Difronte alla reggia con la sua architettura a semicerchio, sembra che si spenda in un grande abbraccio.