Anna D'ambrosio
18/06/2023
Eravamo a Napoli di passaggio e abbiamo trovato questa trattoria.
Abbiamo pranzato con il menù fisso ed è stato buonissimo.
Inoltre i proprietari e i camerieri si sono messi a disposizione fornendomi un'alternativa alla mia intolleranza.
Sono stati attenti,premurosi e soprattutto gentili.
Ci torneremo sicuramente.
Lo consigliamo vivamente.
Vi ringraziamo pubblicamente per il buon pranzo,da Mara e Pasquale dalla Puglia.
Filippo Palermo
10/12/2022
Spiego perché le 5 stelle.
Perché i proprietari, Carmine e la signora Giosi, sono affabili, attenti e con quella disponibilità tipica napoletana "che ti spiazza"; come il decidere di aprire il locale solo per noi in un lunedì piovoso di chiusura, perché semplicemente "ci fa piacere conoscere nuove persone.
Perché siamo stati "trattati" in maniera giocosa, attenta e superlativa, tanto da raccogliere tutto lo staff i complimenti dei colleghi campani e liguri al tavolo.
Perché il cibo è ottimo, abbondante e per tutti i gusti; con un occhio attento alla tradizione partenopea. In particolare devo menzionare la genovese, le fritture iniziali e la pastiera fatta dal signor Carmine.
Da tornare più e più volte.
Vittorio Petrelli
17/04/2023
Napoli si associa spesso alla pizza e ai calzoni; invece, domenica 16 aprile, ho trovato e provato per caso la Trattoria Don Alfonso, a quattro passi dal Mercato di Poggioreale. Essendoci, vicino all'ingresso, un pilone della tangenziale, non ti ispira molto.... Invece la trattoria si è dimostrata un ottimo locale, eccellente l'accoglienza e soprattutto la fantastica cucina, grazie allo chef Lufino. Suggerisco, in particolare, i paccheri alla Don Alfonso e la salsiccia imperiale. Andateci e certamente ci ritornerete anche per l'ottimo rapporto qualità/prezzo! Una Napoli da gustare, che non conoscevo.
Raul Marini
02/05/2023
A Napoli per la festa del primo Maggio con la mia famiglia abbiamo avuto una calorosa accoglienza ed attenzione verso il cliente. Trattoria dove ci si sente a casa e dall'ottimo cibo. Abbiamo gustato specialità tipiche campane con prodotti freschi e ben presentati. Consigliato.
Francesco Capurro
12/02/2023
Ristoranti conosciuti tutti pieni, voglia di passare la domenica fuori, fai una piccola ricerca su internet ed ho la fortuna di imbattermi nella Trattoria Don Alfonso. Incuriosito dalle recensioni chiamo e prenoto. Mi reco lì con mia moglie e mio figlio trovando un localino in primis pulitissimo in cui si nota l'amore e la cura dei dettagli, personale gentilissimo, sempre col sorriso sulle labbra. Ordiniamo l'antipasto comprendente di frittura artigianale e bruschettone mille sapori (entrambi buonissimi, prodotti freschi e cotti alla perfezione). Io ho preso ziti alla genovese che erano a dir poco spettacolari, penso di averli mangiati così buoni solo quando preparati da mia madre. Mia moglie preso paccheri don Alfonso che ho solo assaggiato e mi sono sembrati davvero ottimi. Ho poi proseguito con la salsiccia imperiale, indubbiamente buona e molto saporita ma non mi ha fatto impazzire come i primi piatti. Alla fine eravamo strapieni viste le porzioni generose ed abbiamo chiesto il conto che è stato di 54 euro comprensivo anche di una bottiglia di Aglianico, acqua e due caffè. Bel posto, si mangia bene, vicino casa, si spende il giusto, che dire... sicuramente da oggi avete un cliente in più! 😊
Roberta Ruggiero
17/09/2022
Locale accogliente e pulito. Piatti eccellenti, abbondanti, della vera cucina napoletana. Ottimo rapporto qualità-prezzo. Torneremo sicuramente!
Salvatore Patrone
31/01/2023
Ci siamo presentati nel locale in 4 persone alle 15:30. Si vedeva chiaramente che stavano per chiudere. Con un gran sorriso ed estrema gentilezza Giosy e Carmine ci hanno fatto accomodare. Ci hanno subito servito, piatti tipici della tradizione Napoletana cucinati a regola d’arte, saporiti ed abbondanti. Giosy e Carmine sono cordiali e fanno di tutto per farti sentire a casa, oltre al fatto che la qualità del cibo offerta è superlativa. Se cercate un posto dove mangiare piatti tipici della tradizione Partenopea, in un ambiente sereno e piacevole, sentendovi accolti come foste a casa vostra, andate a trovarli.
Gabriele Bianchi
10/04/2023
Staff gentilissimo e simpaticissimo,il cibo è molto buono e rispetta la tradizione.Una delle migliori trattorie in cui io sia mai stato,tornerò di certo.
The staff is very kind and funny,the food is great and it respect the Napolitan tradition.This is one of the best restaurants i have ever been in,i'll come back for sure
Giovanni Ciulla
02/02/2023
È già la quarta volta che andiamo. Dopo una mattinata al mercato Caramanico, è il luogo migliore per riposare gambe e spirito. Cucina tipica napoletana/campana e gestione familiare. Lo consiglio vivamente...ite!
Vincenza Belfiore
11/04/2023
Mi sento come se fossi a casa mia....i titolari con i figli sono una squadra unita, attenti a tutti i particolari per non farti mancare nulla😍il cibo è sempre di ottima qualità ambiente sempre pulito e profumato😍
anna ver
05/04/2023
Come a casa. Ottima cucina casalinga preparata con cura e con ingredienti freschi e genuini. Consigliatissimo!!!
Roberto Buffa
11/05/2019
Locale semplice e chef simpaticissimo e veramente buono e bravo! Lo conosco da anni e mangio qui nella pausa pranzo lavorativa! Si mangia bene e i prezzi sono buoni! Qualsiasi primo piatto viene chiesto lo chef lo cucina in un lampo! I prodotti usati sono di qualità e freschi! Lo consiglio per un buon pranzo semplice e tranquillo!!!
Angela Delugan
28/11/2022
Siamo stati ospiti per una cena di lavoro in questa fantastica trattoria e ci siamo trovati benissimo, sia per il servizio che per l'ottima cucina tradizionale che ci è stata proposta. Indimneticabili il fritto, il crostone montevergine, la genovese e la pastiera dello chef. Grazie mille ancora per l'ospitalità, torneremo presto a trovarvi!
Raffaele Borrelli
25/02/2020
Personale eccellente, appena arrivi sembra come se ti trovassi in famiglia, per quanto riguarda le portate, tutto di un livello assoluto, in pochi posti si assapora una cucina così casereccia e ad ogni assaggio, si riesce a percepire l'amore che questa famiglia mette in quest'attività, prezzi assolutamente ottimi, ci ritornerei almeno una volta a settimana
Giuseppe Piscopo
27/09/2022
STRAORDINARIO!
Nel senso etimologico di fuori dall'ordinario.
Un'esperienza davvero molto positiva, per tanti aspetti.
Una trattoria a conduzione familiare, che nasconde i pregi di un ristorante gourmet e di nicchia.
Locale sobrio, caratteristico, molto pulito, confortevole e accogliente.
Giosy e Carmine sono la coppia che gestisce il ristorante. Lei serve ai tavoli, con molta cura, attenzione, simpatia e disponibilità. Carmine è lo chef, appassionato e sensibile, con il culto per la cucina napoletana tradizionale. In oltre due ore di pranzo "in famiglia", come giustamente sottolineato da tanti, ci siamo sentiti accolti e coinvolti da una sincera voglia di conoscerci e di raccontarsi. Si accostano anche i simpaticissimi genitori di Giosy: la mamma, che parla di lavoro e dedizione, raccontandoci intanto i suoi liquori fatti in casa; il papà, spiccicato "a Martin Scorsese, ma con la barba", che ci racconta di cinema e tanta voglia di vivere. Fantastici! Ti senti accolto e coccolato come a pranzo da mammà! Senza invadenza, con familiarità.
Ah già! Ovviamente abbiamo mangiato.
Tutto buonissimo, con ottima qualità dei materiali, molti di casa e a km 0, preparati con cura e presentati molto bene. Sorprendenti i paccheri alla don Alfonso, buonissima la crostata con le fragole... La genovese con gli ziti, però, merita una menzione a parte. Mi sono ritrovato, in un attimo, a tavola da mia madre, 30 anni fa! Una memoria olfattiva e gustativa impressionante, grazie ad un piatto commovente! Perché la commozione è quella che abbiamo visto negli occhi di Giosy e Carmine per questo sincero complimento.
Cucina vissuta con passione e amore, bravissimi!