Pedro de Montjuic
18/04/2019
Un'autentica trattoria nel cuore di Antignano. Senza fronzoli, in un'ambiente che ha mantenuto l'originaria connotazione di mescita di olii e vini, la cucina a gestione familiare di Malinconico propone le saporite ricette della tradizione napoletana.
Adoro improvvisare un pranzo sotto il porticato di via Paisiello, quando il sole riscalda i tavoli all'aperto. Condimento di un ristoro di per sè già perfetto. Fra tutte le pietanze preferisco le polpette, tenere di consistenza e ottimamente bilanciate fra pane e macinato di carne, immerse nella sublime salsa al pomodoro. Da provare anche le specialità di mare, da concedersi nel fine settimana.
Francesco Lupini
09/12/2018
Quando me lo hanno consigliato me lo avevano paragonato ad una “botte piccola con il vino buono”ed in effetti questo vecchio “vini & oli”, che nel tempo si è trasformato in un ristorantino tra i più conosciuti al vomero, ha confermato le “raccomandazioni” ricevute.
In primis è molto evoluto in quanto accetta pagamenti anche tramite il circuito Smart Cash al quale sono iscritto e quindi mi è stato possibile pagare il conto con i CBK ( una sorta di buono sconto sotto forma di moneta virtuale) accumulati dai miei precedenti acquisti . Se poi quando paghi lo fai anche con piacere perché hai mangiato bene e sei stato in un ambiente pulito, familiare e con un ottimo servizio allora il cerchio si chiude. Il locale è infatti centralissimo a pochi passi dalla metro e dalle vie principali del vomero e si presenta con tutti i crismi del ristorante curato e gestito con amore. Anche se non dispone di grossi spazi, si notano vari angoli come la cucina a vista e il lato bar che denotano una sana attenzione alle esigenze visive del cliente oltre a quelle classiche tendenzialmente più olfattive e degustative. Ottima, tra l’altro, l’accoglienza ad una nostra amica disabile la quale, nonostante le ristrette dimensioni del locale, è stata a proprio agio sulla sedia a rotelle. Il menù è di impronta tipicamente partenopea con la immancabile genovese, piatto forte della casa, e tutte le specialità classiche della cucina napoletana. Rapporto qualità prezzo? Beh credo che mangiare in due, bevande incluse, con servizio al tavolo spendendo 21,50€ possa essere un’ottima combinazione e la fila esterna dei clienti in attesa, che abbiamo trovato quando siamo usciti alle 15.30 in una giornata, tra l’altro, uggiosa ne danno pienamente conferma.
Ci tornerò e lo consiglio vivamente !
Daniele Cammilli
14/03/2023
Parto da una certezza, da Malinconico si mangia la migliore pasta alla genovese di Napoli. Da provare rigorosamente completa, con la carne alla genovese talmente tenera da sciogliersi in bocca. Qui la genovese è una cosa seria, non è un semplice piatto di pasta, ma un rito che si ripete ogni martedì. La prenotazione è d'obbligo, perché va letteralmente a ruba. E se nel menu vi capita di leggere polpette alla genovese, non lasciatevele sfuggire, sono una vera prelibatezza. Ma anche tutti gli altri piatti meritano di essere assaggiati. Dai grandi classici, come pasta e patate con la provola, pasta e fagioli, lo scarpariello o la semplice ma ottima pasta alla poveriello, ai secondi di carne e di pesce, come le fantastiche polpette al sugo, la tracchia arrostita o al ragù, le alici fritte e il baccalà. E che dire dei contorni? La scelta è sempre ampia e diversa a seconda della stagione e sono tutti ottimi. I meriti della cucina vanno sicuramente, oltre che alle ottime materie prime, alla signora Marianna, che sa trattarle e cucinarle in maniera sapiente, creando piatti squisiti. Il personale è molto cortese, educato, simpatico ma mai invadente. E il rapporto qualità prezzo è davvero eccezionale. Insomma, se verso ora di pranzo vi trovate dalle parti di via Paisiello, zona Vomero, fermatevi a mangiare da Malinconico, ne vale sicuramente la pena. E se è un martedì ricordatevi di prenotare in anticipo la vostra porzione di genovese completa.
Roberto Mirra
23/09/2022
Non è più la storica cantina di una volta. La famiglia che la gestisce è sempre la stessa da circa 20/30 anni.
La tipologia di cibo è più o meno sempre quella e così il contesto, informale e con un servizio ai tavoli quasi fai da te.
Purtroppo, le porzioni si sono ridotte tantissimo, mentre i prezzi sono aumentati tantissimo, raggiungendo livelli da trattoria/ristorante di categoria decisamente superiore! In ogni caso si mangia bene e lo consiglio anche, sempre che non vi possa dar fastidio, di dover condividere il tavolo con degli estranei,cosa che in certi orari, capita spessissimo, considerate le ridotte dimensioni del locale!
Marcella Riccia
09/12/2022
Se volete provare una vera trattoria napoletana a conduzione familiare… venire qui… un buchetto ma con qualche tavolino fuori
Gennaro Rovito
30/12/2022
La cucina come a casa, semplice e tradizionale, prezzi molto bassi poco spazio all'interno. Un antico vini e cucina della mia gioventù nel cuore del Vomero. Piccola spesa per un pasto caldo al volo...
vincentroma1
17/06/2023
Cibo della tradizione napoletana , peccato che è aperto solo a pranzo. Comunque tutto buono.
Francesca De Riccardis
08/11/2022
Conduzione familiare, servizio gentile e cortese, cibo di qualità, tipico della ristorazione napoletana. La location è centrale ma un po’ alla buona. La consiglio per chi vuole mangiare prestando attenzione alle piccole cose belle della vita, piuttosto che alle apparenze o al panorama.
Antonio Perna
03/08/2022
Ottima trattoria con menù della tradizione napoletana, tra queste spicca la pasta alla genovese
Lino Santoro
26/05/2023
Piatti tradizionali della cucina napoletana, ben cucinati, prezzi convenienti, personale simpatico