Paolo Migneco
12/04/2023
Bellissimo ma che dico , meraviglioso, un luogo magico, pieno di storia, e ' un incanto, vanto di Napoli e' il più bello tra quelli che ho visti. Molto interessante la visita guidata che e'stata fatta con vera maestria e competenza. L'arte che si respira parte dalla creazione di questo teatro e finisce con le opere classiche che vi vengono rappresentate.
Francesco
25/04/2023
Davvero molto bello! Visita consigliata. Costo 10 euro ( meno di 30 anni 7 €). Unica pecca la visita guidata è molto breve, sarebbe più bella una visita con maggiori dettagli storici. Con il biglietto della visita è possibile usufruire di uno sconto al bar del teatro. Caffè e sfogliatella 2,50 € ma solo se consumato al bancone. Il caffè del bar non è molto buono.
G. C.60
26/05/2023
Il più antico teatro lirico al mondo, costruito nel 1737.
La visita si effettua guidata, e devo dire che è stata molto brava a spiegare in modo semplice la storia del teatro.
Curioso sapere che i grandi specchi presenti in ogni loggia, servivano per vedere il palco reale, consentendo di applaudire solo dopo che lo facevano i reali.
anna
18/07/2023
Sono stata in visita con i ragazzi , guida bilingue ( italiano -inglese)
Ottima esperienza durata circa 40 minuti . La consiglio a chi è in vacanza a Napoli .
Valeria Zavanone
11/03/2023
Meraviglioso tempio dell'arte e della musica, che ospita la scuola di danza più antica d'Italia.
La nostra guida signora Stefania ci ha affascinati con aneddoti della storia di questo magico teatro.
Giro con guida assolutamente consigliato
Alex T. Pisapia
13/07/2023
Non c'è nulla in tutta Europa, che non dico si avvicini a questo teatro, ma ne dia la pallida idea.
Gli occhi sono abbagliati, l'anima rapita., disse Stendhal.
Accanto a Piazza del Plebiscito, simbolo della città di Napoli, sorge il tempio lirico italiano, con una data di nascita che anticipa di 41 anni la Scala di Milano e di 55 la Fenice di Venezia. Il Teatro di San Carlo è stato costruito nel 1737, per volontà del Re Carlo III di Borbone fortemente intenzionato a dare alla città un nuovo teatro che rappresentasse il potere regio. Il progetto è affidato all'architetto Giovanni Antonio Medrano, Colonnello Brigadiere spagnolo di stanza a Napoli, e ad Angelo Carasale, già direttore del San Bartolomeo, il quale completa la “real fabrica” in circa otto mesi con una spesa di 75 mila ducati. Il disegno di Medrano prevedeva una sala lunga 28,6 metri e larga 22,5 metri, con 184 palchi, compresi quelli di proscenio, disposti in sei ordini, più un palco reale capace di ospitare dieci persone, per un totale di 1379 posti.
L'inaugurazione, avvenuta la sera del 4 novembre, giorno onomastico del sovrano, sfoggia l'Achille in Sciro di Pietro Metastasio, con musica di Domenico Sarro e “due balli per intermezzo” creati da Francesco Aquilante; le scene sono di Pietro Righini. Come era usanza dell'epoca, Achille è interpretato da una donna, Vittoria Tesi, detta «la Moretta», con accanto la prima donna soprano Anna Peruzzi, detta «la Parrucchierina» e il tenore Angelo Amorevoli.
Davide Cifariello
01/07/2023
Il Teatro San Carlo è qualcosa di unico, prendete la guida e fatevi spiegare tutto perche ci sono dettagli che altrimenti vi perdereste. Tappa d’obbligo se venite a Napoli!
Scilla Cavaliere
25/04/2023
Si può visitare il Teatro San Carlo con una guida oppure si può acquistare un biglietto per uno dei tanti spettacoli proposti dal ricco calendario: scelta decisamente consigliata, si ha modo così di vivere l'emozione di un concerto o di un'opera lirica da spettatore, potendo ammirare la perfezione e la bellezza di una macchina complessa, il cui funzionamento è semplicemente perfetto.
Antonio Celi
18/03/2023
Ho assistito lo spettacolo il Giorno della Memoria. Non opino sulla qualità dello spettacolo, ovviamente di alto livello. Il teatro è decorato magnificamente: la volta è affrescata magistralmente. I posti a sedere sono davvero comodi. Purtroppo non posso dare 5 stelle a causa del personale di sala davvero scortese, non adatto al livello del taeatro.
Lucia Conte
03/07/2023
Il teatro di San Carlo regala sempre grandi emozioni.
Oltre che durante la visione di un'opera lirica o di un balletto, può anche essere visitato con il supporto di una guida.