Pasquale Scarpelli
12/02/2018
Dovendo effettuare un trasloco internazionale, mi sono rivolto alla Hertz, vero punto di riferimento per il noleggio.
Nel primo ufficio dove ho chiesto informazioni, lo staff è stato molto cordiale e disponibile.
Ci sono tornato per avere maggiori informazioni e l'altro impiegato mi ha dato informazioni completamente diverse.
Ritornato per effettuare la prenotazione, un furgone categoria D4, l'impiegato della prima volta, contraddiceva in parte le ultime informazioni prese, rendendo non possibile la prenotazione.
Mi sono recato in un altro ufficio Hertz, dove mi hanno rassicurato con un mix di informazioni che includeva quelle dei due impiegati dell'altro ufficio. Oggi, 12.2.2018 vado per effettuare la prenotazione definitiva, e un altro impiegato mi dice che quanto avevo appreso dalle altre mie visite, non era possibile...
Le mie richieste erano :
Un furgone per trasloco, 7 giorni, km illimitati e transito all'estero, carta di credito richiesta dallo staff per effettuare il contratto di noleggio.
1mo impiegato : Posso effettuare il noleggio alle condizioni stabilite, transito all'estero e riconsegna stessa agenzia di ritiro. Alla mia richiesta se fosse possibile riconsegnare all'estero, mi dice che è possibile ma non conveniente per via del sovrapprezzo. La carta di credito va esibita in presenza del titolare nel momento del ritiro del mezzo.
Secondo impiegato : Posso effettuare il noleggio alle condizioni stabilite, transito all'estero e riconsegna stessa agenzia di ritiro. Il contratto può essere fatto in qualsiasi momento. Decido quindi di tornare qualche giorno dopo insieme al titolare della carta.
Terzo impiegato (che poi è il primo) : Non è possibile stipulare il contratto prima, va fatto contestualmente al ritiro del mezzo. Saluto il titolare della carta e mi scuso con lui per una settimana per avergli fatto perdere tempo.
Vado all'altro ufficio : Posso effettuare il noleggio alle condizioni stabilite, transito all'estero e riconsegna stessa agenzia di ritiro. Il contratto può essere fatto al massimo 2 giorni prima del ritiro del mezzo. La prenotazione è consigliato farla almeno una settimana prima, per essere sicuri.
Secondo impiegato (secondo ufficio) : Vado oggi per fare la prenotazione per poi ritirare il mezzo sabato prossimo, con il titolare della carta di credito che mi avrebbe rifatto il piacere.
Dopo aver chiesto ulteriore conferma delle condizioni di noleggio, mi dicono che il transito all'estero non è consentito. Mi domandano la destinazione e quando dico Grecia, l'impiegato mi dice "no, no, no a maggior ragione nell'Europa dell'est (????) non è possibile"
A conferma di questo, mi fa gentilmente vedere una mappa di dove è consentito guidare con noleggio Hertz ed effettivamente la Grecia non c'è.
Avendo tutta casa ormai in scatoli di cartone, esco dall'ufficio e di fianco vedo un'altra agenzia di furgonoleggio che mi stipula un contratto con le stesse condizioni della Hertz, ma con la possibilità di espatriare. Inoltre per la carta di credito, basta una delega dell'intestatario, su loro modulo. Il costo è del 8-10 % più alto dell'ultimo prezzo praticato da Hertz (ho avuto 5 preventivi differenti).
Ho concluso quindi il contratto con altra agenzia.