Giuseppe M
28/08/2021
Che dire? Un luogo imperdibile, uno scrigno d'arte e bellezza come pochi nel mondo.....e peccato che in parte la zona esterna dei giardini sia chiusa e lasciata a sé stessa!
Da visitare assolutamente questo convento cistercense, apparentemente insignificante all'estero per la sua semplicità, quando si visitano le parti interne si resta a bocca spalancata per la meraviglia....non ci sono parole per descriverla!
Visitare con i propri occhi è l'unico suggerimento utile che posso lasciarvi....
Francesca Senzani
15/08/2021
Il prezzo della visita per 18-25 anni è irrisorio in confronto alla bellezza di questo sito (€2 prenotabile online).
All'ingresso ti danno un percorso consigliato che ti permette di fare la visita seguendo un ordine. Ci sono moltissime cose da vedere estremamente interessanti: il chiostro, la stanza delle carrozze, una bellissima stanza con frammenti di opere risalenti ad una cappella, una terrazza con un ottimo panorama, ecc. Infine la chiesa, nelle sue zone visitabili (alcune sono interdette al pubblico per preservare i pavimenti), lascia senza fiato per la ricchezza e la quantità di decorazioni presenti.
Consiglio davvero la visita di questo gioiello del Vomero!
Unica nota negativa: la fila per chi ha prenotato online e chi deve fare il biglietto è unica, ma fortunatamente c'era poca gente quando siamo andati noi.
Antonio Velni
25/08/2021
Struttura, piena di opere monumentali e storiche, chiusa da molti anni, finalmente riaperta, ancora in fase di risistenazione, con molte stanze ancora chiuse. Spero che le completino molto presto. posizionata in un posto bellissimo della Napoli alta offre la vista di un panorama stupendo.
Valeria Nava
21/08/2021
Molto molto bella, sia la Basilica che lo spendido panorama che si ammira da qui. Il chiostro coi suoi teschi, granitici memento mori, è decisamente unico. immancabile anche il Museo del Presepe che si visita all'interno.
Dario De Lucia
28/08/2021
Preparativi alla lunga scalinata da fare (munitevi di acqua) per arrivare alla Certosa o meglio prendete la funivia Vittorio Emanuele.
Il museo non è molto interessante (carrozze, presepi) ma il chiostro e il belvedere su napoli da togliere il fiato!
Lorenz Danzo
24/07/2021
La Certosa di San Martino gode di una vista panoramica splendida. É un luogo ricco di storia e di arte, con affreschi e dipinti che non hanno nulla da invidiare ad una reggia. I migliori artisti dell'epoca barocca vi hanno lavorato e ci sono opere di intarsio raffiguranti città ideali e storie della Bibbia che raramente possono trovare uguali.
Pregevole anche la sezione dedicata ai presepi napoletani.
Pasquale Smaldone
20/08/2021
Posto incantevole sia per il panorama che per la bellezza storico-artistica ed architettonica che offre. Ho messo 4 stelle e non 5 (come meriterebbe) per il personale di sorveglianza molto distratto (alcuni addirittura intenti a giocare a videogame) e poi molte aree erano chiuse al pubblico.
Roberta Munaro
31/05/2021
ATTENZIONE! Molti spazi sono chiusi!
Una pessima organizzazione a partire dalle scarse indicazioni per raggiungere la Certosa San Martino dall’uscita della funicolare. Arrivati a Castel Sant’Elmo non è chiaro che per entrare alla Certosa San Martino si fa il biglietto qui sebbene si tratti di due biglietti distinti. Appena entrati scopriamo che la Spezieria, il belvedere, la sezione navale, l’androne delle carrozze, i sotterranei gotici...è TUTTO CHIUSO!! Ci sono le tarme nella sezione navale, le carrozze sono in allestimento... Ovviamente non c’è scritto da nessuna parte, neanche sul sito, e non ce l’hanno detto in biglietteria. Ci resta da vedere il chiostro grande (mal tenuto), il chiostro piccolo (mal tenuto) e la chiesa (molto bella ma visibile solo da dietro una corda), la sezione con i presepi...unendoci ad un tour guidato riusciamo a vedere la pinacoteca e alcune bellissime sale della certosa che altrimenti sarebbero state, ovviamente, anch’esse chiuse. Trovo assolutamente disonesto far pagare il biglietto senza comunicare che più di metà degli spazi sono chiusi!!