Francesco Cammarata
04/11/2022
mentre siamo in attesa del tour della Napoli Sotterranea veniamo irrimediabilmente attratti dalle bontà esposte nella pasticceria di fronte a noi. Vorremmo provare il Babà al bicchiere, ma dobbiamo andare che il tour comincia. Allora chiediamo se possiamo pagarlo e ce lo tengono per dopo. Ci dicono che non serve pagarlo e che ce lo tengono di sicuro. Alla fine del tour andiamo a prendere il Babà al bicchiere e ce lo portiamo a casa. Buonissimo, ancora fresco nonostante sia passata qualche ora. Una delizia da assaggiare.
Maddalena Tabarelli
31/03/2023
Ci siamo fermati casualmente in questa pasticceria per la colazione. Il proprietario è stato molto disponibile e gentile, e le sfogliatelle erano davvero buone, servite calde. Consigliato, magari se di passaggio per napoli sotterranea
Elia Gravina
30/08/2022
Pasticceria fenomenale! Non potevamo lasciare Napoli senza provare il famosissimo babà, e siamo stati attratti da questo luogo che in vetrina espone un sacco di dolci, tra cui questi bellissimi (e buonissimi) babà, davvero gustosi e per nulla pesanti. Se siete da queste parti ed avete voglia di qualcosa di dolce, fermatevi qui! Super consigliata!
Pippo Rossi
07/07/2021
Ho pranzato qui con la mia famiglia... Mi sono sentita a casa. Personale gentilissimo e preparato. Il titolare fa il suo mestiere con amore e lo trasmette ai suoi clienti. Ci tornerò sicuramente e lo consiglio vivamente.
GABRIELLA VERDOIA
29/12/2022
Ultima mattina a Napoli e per caso veniamo attratti dal proprietario che ci chiede se vogliamo il caffè.
A parte i dolci molto buoni, la simpatia del proprietario e la sua genuinità sono la cosa che ci lascia un ricordo splendido di Napoli!
Per pranzo, in viaggio sul treno, abbiamo mangiato le sue pizzette, buonissime!
Grazie!
Nicobar “Nicobar”
31/08/2021
Ben localizzata e comoda nel cuore di Napoli, cibo ottimo e personale anche. Tornerei volentieri
Eva
17/07/2021
I profumi, i sapori ed il carattere di Napoli racchiusi in questa osteria. Il servizi molto professionale con un pizzico di genio ribelle. Descrivere il gusto dei piatti è assai difficile poiché trovare le parole giuste è difficile vista la perfezione. La selezione di vini è di alto livello. In questa osteria c’è un solo problema : che ci vuoi ritornare ogni volta.
Siamo stati gentilmente e professionalmente consigliati da Nunzio, uno dei due proprietari.
Per iniziare un magnifico vino bianco del Vesuvio, fresco e dal gusto deciso. Antipastino di vongole e cannolocchi e insalata di polipo: una cosa sublime. Volevamo assaggiare tutto ma abbiamo proseguito con il pesce spada e delle zucchine speciali.
Per finire, due dolcetti!
Che dire, osteria situata in una posto pieno di fascino, proprietari gentilissimi e molto professionali, cibo speciale….da non perdere
Nico
09/11/2021
Locale carino e curato, personale gentile e professionale, menù vasto, babà molto buono anche se perde un po il sapore tradizionale mischiato con le creme. Ottimo rapporto qualità prezzo.
Federico Piras
03/09/2021
Il servizio è ottimo, abbiamo trovato piacere sia a mangiare sia a conversare con il personale. Se passate per via tribunali vi consiglio di fermarvi.
Maria Luisa Moliterni
29/09/2021
Sicuramente tutta la "napolinità" è racchiusa in questo luogo: gentilezza, simpatia, cordialità. Ottimi piatti e sapori inconfondibili. 10 e lode.
Antonio Calisti
04/07/2021
Passeggiata in Via dei Tribunali
Caldo afoso, fame nera e tempi stretti per vedere la Napoli sotterranea. Ci giriamo a sinistra e osservando il movimento dei piatti e dei sorrisi scegliamo questa meraviglia.
Osteria Ippolito è ristorazione. Spesso si confonde nell' inesperienza cosa questo voglia significare, per ricordarvelo, o se siete stati sfortunati nella vostra fomazione, per scoprirlo, visitate questo RISTORANTE. Già dall'accoglienza si nota tutta la professionalità e cortesia, condita con un tocco di ironia tipica partenopea. Nonostante non avessimo prenotato, e nonostante fosse un sabato e il ristorante fosse al completo, Mario, abilmente, è riuscito a procurarci un tavolo in men che non si dica. Ci accomodiamo all'interno, benché ci siano anche posti esterni, passa qualche minuto prima che Nunzio, il titolare, passi a prendere la comanda . In questi minuti di attesa è come assistere ad uno spettacolo teatrale, tra scambi di sobrie battute si assiste alla perfezione del micromondo della ristorazione (il ragazzo che porta il pesce fresco, anzi freschissimo, il cuoco che esce dalla cucina chiamando l'attenzione di Nunzio, etc...) Il tutto in un'assoluta tranquillità. Passando al cibo: ordiniamo due spaghetti, uno alle vongole e uno alle cozze, un polpo alla Luciana e il pesce spada (specialità della casa). Gli spaghetti erano perfettamente cotti, pasta di elevata fattura, e cosa più importante la qualità e la freschezza del pesce: la cozza era di una grande pezzatura, corposa e succosa, idem le vongole, inoltre, come si può solo intuire dalle foto, la quantità del condimento non scarseggiava affatto. Il polpo alla Luciana era un polpo (verace) molto tenero e condito con una salsa di pomodorini tipici della zona vesuviana, cotto alla perfezione non risultava per niente stopposo e dal sapore delicato che ben si contrastava con il caratteristico sapore della salsa. Il pesce spada infine era ENORME, ed era l'espressione della massima: "Se il pesce è fresco e buono non bisogna ricorrere a virtuosismi particolari". A questo sono seguite delle verdure miste (speciale menzione per i peperoni) e infine un melone (a Napoli il melone è l'anguria) rinfrescante. Per concludere, due caffè, anch'essi ottimi (d'altronde siamo a Napoli). Il conto: €52,00, davvero irrisorio rispetto alla qualità offerta e alla professionalità di Nunzio, Mario e di tutto il personale.
Osteria Ippolito è una tappa assolutamente necessaria per il vostro viaggio a Napoli.
PS: Particolare menzione per il bar sulla destra, degli stessi proprietari, in cui si può assaggiare un ottimo Babà realizzato con il metodo tradizionale, come ci ha spiegato Nunzio.
Cristiano De Capitani da Vimercate
27/09/2018
Paste buonissime e freschissime. Posizionato direttamente davanti all'ingresso della Napoli Sotterranea. Ottimo il caffè e la cortesia dei ragazzi al bancone. Consigliatissimo, da fermarsi assolutamente.
Negin Ebr
30/10/2021
Bravissimi.
Piatti super buoni
Rosamaria Rizzo
29/11/2022
Siamo state domenica a Napoli per visitare questa stupenda città!
I proprietari ed il personale molto gentili e simpatici..ottimi i babà, le sfogliatelle e la pastiera!! Complimenti.. Peccato che qui a Roma non avete un negozio...