Andrea Colli Vignarelli
22/01/2023
Sulla strada che porta a Pavia uscendo da Novara si trova Garbagna e poi Nibbiola. Quest'ultimo paese è ben tenuto fatta eccezione per il castello che andrebbe valorizzato. Allo stesso modo la trattoria dell'amicizia (la meta mia e di Watson per la nostra settimanale indagine gastronomica) meriterebbe urgenti lavori di ristrutturazione; a dire la verità l'ingresso è stato rimodernato e valorizzato, ma la sala unica dove trovano posto un'ottantina di commensali merita di essere rinnovata. Nonostante ciò, questa stessa sala è sempre piena. Non esagero se dico che ho impiegato un mese e mezzo di tentativi per riuscire ad ottenere un tavolo ed ho scoperto che gli altri (tavoli) sono quasi sempre occupati da clienti abituali. La trattoria dell'amicizia propone piatti novaresi (la Paniscia non manca mai) e piatti casalinghi.
Appena arrivati la vulcanica ristoratrice ci accoglie dandoci del tu e mettendoci quindi subito a nostro agio. Per la prima volta rinunciamo alla carta dei vini (che in vero non è neppure disponibile) e accordiamo un credito illimitato alla padrona di casa che ci propone il vino della casa, stranamente un rosato leggermente mosso: alla prova del bicchiere ci sembra più ginger che rosato ed infatti al termine della cena riusciamo quasi a consumarne 2 litri! Iniziamo subito con un antipasto a base di affettati, insalata russa, cipolline e melanzane per attaccare poi con la Paniscia quasi 1 ora dopo, dovendo aspettare gli altri avventori ritardatari (come spesso succede infatti, la Paniscia viene pronta e quindi servita quando il locale è al completo). La qualità merita due passaggi di chi ci serve… Proseguiamo con brasato e polenta per me, mentre Watson decide per prosciutto di Praga e patate: il brasato è ottimo e il Praga non è da meno. Concludiamo con due caffè, ma dobbiamo più volte rifiutare amaro e ammazza caffè offerti dalla casa. Spendiamo jn 2 con anche l'acqua minerale € 45! Le 4 stelle date alla trattoria dell'amicizia vogliono essere uno sprone a migliorare il locale e ciò può essere fatto aumentando un poco i prezzi incredibilmente bassi. Da provare e riprovare.
Beppe “Frigerio”
25/02/2023
Ho avuto il piacere di visitare la Trattoria dell'Amicizia di Nibbiola e sono rimasto molto colpito dalla qualità dei prodotti offerti, dal piatto tipico novarese "La Paniscia", dalla simpatia della proprietaria Roberta e dai prezzi molto contenuti.
In primo luogo, la qualità dei prodotti offerti è stata sorprendente. Ho potuto assaggiare la loro pasta fresca, fatta in casa, che era davvero deliziosa e si sentiva la freschezza dei loro ingredienti. Anche la carne che ho ordinato era molto saporita e si sentiva che era stata selezionata con cura.
In secondo luogo, il piatto tipico Novarese, "La Paniscia", era semplicemente incredibile. Era ricco di sapori e consisteva in una miscela di riso, fagioli, lardo e verdure, il tutto cucinato in modo da creare un piatto delizioso e completo.
claudio braggion
02/07/2023
Tipica trattoria italiana anni 50/60 dove non ti puoi sbagliare, qualunque cosa prendi mangerai bene. Non troverai camerieri in livrea ma anzi quella semplicità che fa Italia
Locale fuori dalla statale ci devi arrivare apposta in un piccolo paesino e la miglior garanzia di qualità e prezzo sta' nel fatto che è sempre pieno mezzogiorno e sera
Voto 10+++
Moreno Zanella
30/06/2023
La simpatia che ho trovato in questo locale è unica, dopo 2 minuti mi sentivo come se stessi a mangiare tra amici di vecchia data!!!
Veramente azzeccato il nome :-)
Grazie ad Irene e Roberta, TOOOOOOOP!!!
Veniteci, non ve ne pentirete
Antonio Malfara'
14/05/2023
Bellissima trattoria, con ingresso sulla piazza del piccolo paesino. Roberta è un oste fantastica, gentile presente e puntuale. Il cibo è abbondante poche cose fatte bene, fatte in casa, sapori autentici e di una volta.
Federica Settimo
19/12/2022
Locale un po' datato, ma la cucina è molto buona. Personale gentilissimo, e molto dedito al lavoro. È stata la prima volta in cui ho incontrato personale qualificato AIC (dall'associazione italiana celiaci) per la cucina senza glutine. Tutto molto buono, rapporto qualità prezzo ottimo. Un pranzo piacevole e non troppo formale. Tornerò sicuramente
Cristina Di Bella
08/06/2023
Una paniscia da urlo buonissima davvero . Il personale molto carino e professionale ottimo cibo ad un prezzo più che ragionevole la consiglio vivamente.
Andrea Zerbi
14/02/2023
Entrando nel locale si viene trasportati nel passato, ricorda le vecchie osterie anni 80/90; il tempo sembra essersi fermato a Nibbiola. La cucina è casereccia e abbondante, il personale è gentile e disponibile. Un grazie a Roberta che ci ha rallegrato con la sua simpatia.
Liquid78
20/06/2023
Anche se datato, ma pulito e servizio eccellente! Cibo buono e piatti alla mano! Prezzo onesto!
Vito & Roby
07/05/2018
Ottima trattoria casareccia con pietanze abbondanti e buonissime,prodotti tipici locali del Piemonte,accogliente e confortevole ben curato e storico con servizio ai tavoli eccellente con personale simpatico. Servizi igienici e locali puliti. Posizione ottima adiacente al centro storico del paese parcheggio gratuito pubblico adatto per tutti 😊