stef van
16/05/2023
facilmente raggiungibile e segnalato.L da Nimis . parcheggio fronte l’attività; bel locale in mezzo alle vasche di allevamento delle trote; in alternativa tavoli all'interno del locale stesso. Le trote possono essere acquistate sul posto. Aperto durante il weekend con orario continuato o alla sera. Menu di trota ben fornito prezzi compresi da 8 a 18 euro circa ( allego foto), onesti gentili e ragionevoli. Un po’ da attendere alla domenica ma ne vale la pena. Preso buona tartare e carpaccio di trota; e consiglio il misto antipasto di assaggi di trota (anche per due); 1 patatina fritte; 2 mezze di vino Friulano e Refosco della casa che sono buoni; la trota su qualche assaggio veniva celata dalle salse, da equilibrare; Trote cmq molto fresche e buone. impiattamento adeguato;
Dolci, buoni ed anche il Ramandolo.
Cameriere cordiali e simpatiche. Consiglio vivamente. Da tornare.
Matilde Sabidussi
13/06/2023
In mezzo alla natura, in un paesino appena sotto le Prealpi... dove ovviamente non ti aspetteresti così tanta gente!! E invece: tantissime macchine parcheggiate fuori appena alle 12.40. Pienone in una apparentemente normalissima domenica. Sicuro é che questo locale riscuote grande successo! Presenti sale interne (due piani), due grandi "saloni" coperti ricavati da "terrazze" perimetrate da robusti teloni trasparenti + area con ombrelloni. In mezzo alla zona ristoro, una bella vasca contenente trote. La gioia per i bambini (e non solo). Menù vario: si passa dalla specialità della casa, la trota, fatta in tantissimi modi diversi, alla carne (roastbeef, wiener schnitzel, tagliate...). Io ho optato per l'antipasto freddo del giorno, composto da bocconcini di trota con robiola, pomodori, cetrioli + la fantasia di antipasti, sempre a base di trota. Impiattamento molto curato, gusto dei vari antipastini ottimo e abbinamenti nuovi e molto sfiziosi! Ho apprezzato tutto, dagli abbinamenti trota-verdure, alla mousse fino agli abbinamenti trota-frutta. Meno le polpettine perchè appoggiate in una salsa di senape eccessivamente saporita (che toglieva il morbido gusto del pesce delicato). Apprezzatissimo il roastbeef e anche i biscottini al burro con il ramandolo, scelti dai miei genitori. Mi permetto di abbassare una stella per il carente servizio: abbiamo dovuto richiamare l'attenzione delle cameriere perché dopo 40 minuti (13.20) nessuno era passato a prendere l'ordine ed eravamo senza acqua. Il primo antipasto ci è arrivato al tavolo quasi alle 14.00. Lo trovo al limite dell'inammissibile... ok che c'era molta gente, ma l'organico dovrebbe essere adeguato al numero di tavoli/coperti
Isabella B
09/07/2023
Locale molto carino, specialmente la disposizione dei tavoli esterni, si può mangiare guardando le trote vive che nuotano. Ci vado spesso e tutti i vari piatti che ho mangiato mi hanno lasciata sempre molto soddisfatta. Quelli fatti con la trota ma anche quelli di carne! Personale efficiente! Lo consiglio!
Chiara M
25/04/2023
Ottimi piatti del giorno e menù fisso sfizioso. Personale gentile e servizio rapido.
Ottimo rapporto qualità-prezzo.
Consigliatissimo!
michele berra
17/06/2023
Molto bello per pranzo con cugino e zio. Comunque molto bello qui Alla Trota del Cornappo con tanti pesciolini di trota
Antonmario Pieragostini
19/06/2023
Durante un fine settimana a Nimis sono capitato per caso alla Trota del Cornappo, tanto da decidere di tornare a mangiare anche il giorno successivo.
La specialità della casa - il nome non è un caso - è la trota: allevata e sapientemente cucinata in questo caratteristico ristorante a conduzione familiare sulle rive del torrente Cornappo.
Antipasti, primi e secondi tipicamente friulani, affettati locali di qualità eccezionale e un ottimo frico fanno subito intendere che si è fuori dal circuito turistico.
Consiglio la "fantasia di trota" un antipasto (ma sarebbe meglio dire un vero e proprio pasto) di 7 pietanze a base di questo pesce.
Prezzo assolutamente in linea con la qualità e le quantità di cibo.
Tempi di attesa assolutamente accettabili.
Più che consigliata la prenotazione nel fine settimana.
Paolo Galante
30/04/2023
Posto meraviglioso personale affabile e disponibile....cibo ottimo e prezzo adeguato....ci torneremo 😉
Fabio De Reggi
05/06/2022
Luogo che è facilmente raggiungibile da "lontano" in quanto ben segnalato. Arrivati è presente un bel parcheggio e per arrivare al locale vero e proprio c'è da fare una piccola scalinata.
Particolare la location con tutte le vasche di trote che fiancheggiano dei tavoli laterali, oppure in alternativa tavoli all'interno del locale stesso. Le trote possono essere comprate sul posto.
Menu fornito a ogni posto senza che debba essere portato dai camerieri, appeso, idea carina e pratica, apprezzata. Menu ben fornito con la possibilità di scelta fra carne e e ovviamente pesce a prezzi compresi da 8 a 18 euro circa, prezzi onesti e ragionevoli.
Prosecco locale eccezionale, veramente da provare.
Cibo: senza infamia e senza lode. Antipasti buoni ma ahimè pochi, peccato... Primi così così, non i piatti forti della casa, la trota spariva all'interno dei sapori, da perfezionare. Pomodoro presente ovunque anche se non sempre azzeccato l'abbinamento col piatto. Trote molto buone, probabilmente il punto forte del locale, con quella farcita al San Daniele che risulta eccezionale anche se galleggiante nell'olio. Guarnitura dei piatti nulla con anche un impiattamento non a livello e una pulizia di impiattamento non perfetta.
PIATTI IN PLASTICA, COSA NON APPREZZATA, NEI PIATTI DEI DOLCI QUESTI RISULTAVANO ADDIRITTURA SBECCATI.
Dolci, dolci, dolci eccezionali e questi si, guarniti a regola d'arte. Bellissimi e buonissimi, si vede la mano diversa rispetto ai primi e i secondi. Una sfogliata che è degna di essere mangiata con gli occhi. Chapeau a riguardo.
Cameriere cordiali e simpatiche, molto apprezzate
Alessandro Crocco
19/03/2023
Ottimi piatti, sia per le porzioni che per il gusto, con una certa raffinatezza nella presentazione e negli abbinamenti dei sapori. La trota è presente in molti piatti proposti nel menu. Molto carino l'ambiente sia interno ma soprattutto esterno del ristorante; le vasche d'allevamento sono a vista con i tavoli attorno. Unica nota dolente è stato il servizio, non per la cortesia, ma per i tempi troppo lenti. Ci siamo seduti alle 13:20, gli antipasti sono arrivati abbastanza velocemente ma le altre portate solo dopo le 14:30. Probabilmente la lentezza può essere giustificata dall'affollamento domenicale, ma il cliente non può neanche aspettare quasi un'ora l'arrivo dei piatti.
Caterina Cippone
20/08/2022
Posto unico per qualità dei piatti, varietà, accoglienza, servizio. La trota è padrona indiscussa nel menù ma ci sono anche portate diverse per chi non apprezzasse il prodotto specifico. Consigliato assolutamente!