Sabrina Monguzzi
19/03/2022
Posta sulla linea Torino-Milano la stazione di Novara è la principale stazione ferroviaria della città sovra qualificata, costruita e messa a capacita' operosa nel 1854.
La tratta Torino-Milano conduce a molteplici dislocazioni: Alessandria, Arona, Biella, Domodossola, Luino, Varallo.
I binari dedicati al servizio viaggiatori sono complessivamente quindici imponenti mediante l'azione del trasporto tre operatori ferroviari: Trenitalia, Trenord e SNCF Voyages Italia con un traffico prevalentemente di carattere regionale e interregionale.
Valutando con sguardo attento durante la mia attesa per poter intraprendere il mio viaggio ho rilevato che la stazione dispone di:
Biglietteria a sportello, biglietteria automatica, sala d'attesa, ufficio informazioni turistiche, servizi igienici, ristorante, posto di polizia ferroviaria, ufficio postale.
Nella seconda decade degli anni 2000 furono attuati lavori di ammodernamento degli spazi commerciali e degli impianti con innalzamento di alcune banchine.
Viabilità e sicurezza conducono una convivenza assiomatica, producente e funzionale.
Ciò che mi ha procurato una sensazione dolorosa è stata la non impeccabile igiene e la presenza di graffiti imbrattanti pareti e quadri denotazione enunciato di assenza di rispetto e di sfregio conducente ad un atto vandalistico.
In rispetto delle norme varate dal Governo Italiano a seguito della devastante Pandemia Sars- Cov2 accesso alla Stazione Ferroviaria con mascherina FFP2.
Estrema gentilezza prodotta dagli impiegati delle Ferrovie dello Stato con bissato e graditissimo: " Buon viaggio!"
Stefano Davide
04/10/2022
Una bellissima Città! Ci sono le vie e le macchine. Ci sono i vigili che controllano il traffico e fanno le multe se non paghi il parcheggio. C' è anche la torre altissima di San Gaudenzio che è bella dominante su tutta la città.
Mauro Di Vito
05/04/2023
Io di stazioni ne ho viste tante ed in quasi tutte ho litigato con qualcuno in biglietteria, però a Novara no.
È vero, la stazione non è tutta sta grande gioia del cuore però dai... arrivare e trovare persone gentili che ti fanno un biglietto è fondamentale ed è così, quando ci sono luoghi ben meno grandi dove al massimo ti guardano di sufficienza.
Credo che anche questo sia importante per un pendolare.
SAM Attmani
24/03/2023
Bellissima città piena di storia e racconti il centro è davvero molto bello con un sacco di attività locali ,negozi, ristoranti ecc,, vi consiglio di farci un giretto se nn vi siete mai stati
Luca Prandini
13/01/2018
Stazione ferroviaria che serve la Città con collegamenti ogni ora per Milano e Torino e ogni 30 minuti verso Milano Passante,
a pochi passi vi è la Stazione FNM
Carmine Atlante
10/06/2023
Città tranquilla ed efficienza dei servizi.
massimo Simonetto
18/04/2023
Il ristoro è un po caro in tutti i locali di Novara
Doina Coman
03/02/2023
Novara é sempre bella, il centro é accessibile a tutti, importante trovare i parcheggi.
H Liu
02/12/2022
Servizio del toilette di stazione tenuta molto bene organizzato pulito e prezzo giusto
Laura Negri
20/09/2022
C'è l' ascensore...!!! Grazie per chi ha vicino una persona con difficoltà di deambulazione.
Saria
08/11/2022
Novara una graziosa cittadina con un bel centro da visitare il Duomo, il Broletto,