P. G.
13/06/2023
Escursione in Val Codera con il Cai di Codogno, partenza ore 6.00 dopo 3 h di viaggio arrivo a Novate Mezzola, ore 9,15, il tempo di cambiarci, scarponi, t-shirt e bastoncini telescopici, importanti per il trekking in montagna, iniziamo la salita impegnativa, con il superamento di 2.500 gradoni, sono arrivato stremato alle 12,20 al Rifugio Osteria Alpina a Codera mt 825, seduto al tavolo con un gruppo di amici, una buona birra, ci voleva proprio piatto di tortelli al ripieno di castagne, altri piatti polenta e gorgonzola, altra birra, vino rosso, caffè, tutto ottimo.
Consigliatissimo!!
Maristella Oregioni
27/04/2023
Dopo una bella camminata consiglio di fermarsi qui al Rifugio Osteria Alpina .Persone molto cordiali e simpatici .Si mangia benissimo ,oggi ho mangiato un tiramisù super buono ,da provare anche il succo di mela 🍎 a me piace tantissimo. Grazie Elena e amici...alla prossima. Buon lavoro!! 🤗
Costanza Cribellati
08/05/2023
Che dire..... l'esperienza al rifugio alpino è stata splendida !
Ottimo cibo ed una calda accoglienza dei proprietari.
Bellissimo ascoltare i racconti,che Roberto non esiterà a raccontarvi, sulla storia e sui personaggi di Codera.
Denis Valentino De Boni
13/03/2023
Luogo perfetto per rilassarsi e rifocillarsi un po durante le escursioni. Ottima cucina e buonissime torte fatte in casa. Servizio gentile e veloce.
Bruno
26/11/2022
Se siete alla ricerca di pace e tranquillità, questo è indubbiamente il posto giusto!
Accoglienza calorosa dalla gestione, disponibilità e socialità fuori dagli standard dei comuni ristoranti (in positivo).
Cucina rustica di una qualità inimmaginabile, menù preparato con prodotti locali o se vengono da lontano da fondovalle.
Imperdibile la raccolta di giornali del 1820, i prodotti tipici di Codera in vendita e sicuramente l'interazione con il personale, che ripeto ancora una volta "è eccezionale!"
Senza contare che il silenzio al giorno d'oggi è il bene più prezioso.
Come arrivarci? A piedi dal sentiero del Tracciolino(10km in piano) oppure in elicottero.
Alberto Sordelli
13/02/2023
Per gli amanti della montagna nella zona dell'Alto Lago di Como e della Valchiavenna, la Val Codera è un riferimento imperdibile. Il borgo di Codera, perfettamente incastonato in questo contesto idro-geologico è da visitare ed una sosta obbligatoria è per l'Osteria Alpina ed il vicino museo. Per raggiungere Codera, molto suggestivo è il percorso ad anello tra Novate Mezzola e Verceia, ovviamente percorribile nei due sensi. Dopo aver lasciato l'auto nell'ampio parcheggio a lato del torrente Codera, tra Campo Mezzola e Novate Mezzola, si sale attraverso la Val Codera, inizialmente costeggiando il torrente sulla destra. Dopo circa 40 minuti di cammino si raggiunge Avedé, un piccolo agglomerato di case in pietra, a metà strada tra Novate e Codera. Raggiunta Codera e dopo la doverosa sosta ristoratrice, si attraversa la valle per fare ritorno attraverso il panoramico sentiero del Tracciolino e la discesa appunto verso Verceia, oppure, volendo accorciare il percorso, scendendo il ripido sentiero che da San Giorgio di Cola (individuabile lungo il Tracciolino) riporta al punto di partenza. Optando per il ritorno da Verceia bisogna poi raggiungere Novate Mezzola costeggiando l'omonimo lago lungo la strada.
Maria Teresa Battaglini
14/11/2022
Un grazie immenso a Elena, Roberto, Luciano e a tutti i volontari dell'associazione per il bellissimo progetto che stanno portando avanti a Codera. Un'accoglienza semplice, ma piena d'amore. Indimenticabili i pizzoccheri, la polenta col cervo, le verdure dell'orto, le torte, il tiramisù. Ottima anche la colazione. Torneremo sicuramente a trovare questi cari amici. Ancora grazie!
Giannantonio Approsio
24/08/2022
Posto meraviglioso, gestito da Elena, vera local, super genitle, super simpatica, cibo semplicemente STRE PI TO SO!! Qualità della materia prima eccellente, oltre al fatto che Elena è un' ottima cuoca. Formaggi ottimi, affettato ottimo, carne di cervo spettacolare, ma i PIZZOCCHERI VALCHIAVENNASCHI da urlo, come mai li ho mangiati in altre osterie, ristoranti o crotti. Per colazione ci sono i biscotti di Prosto, i più buoni del pianeta!! Stanze super pulite, personale super disponibile ed accogliente. In sintesi: 10 e lode!!! Andateci e godete!
Amedeo Panigari
08/09/2022
L’Osteria Alpina, storica e accogliente struttura, è un rifugio situato a 850 metri di altezza nel cuore della Val Codera, in provincia di Sondrio.
Il rifugio si trova nel suggestivo borgo di Codera, al centro di una valle incontaminata, priva da sempre di strade carrozzabili e perciò raggiungibile soltanto a piedi…l’Osteria, aperta tutto l’anno, dispone di un’ampia sala da pranzo, scaldata da un bel camino nei mesi freddi e di una saletta adiacente più “intima”, aperta nei giorni di maggior affluenza o disponibile, su richiesta, per altre attività. All’esterno, i tavoli ombreggiati sotto la pergola invitano alla sosta ed offrono un bello scorcio sul paese e sulla valle. Il rifugio dispone di camere riscaldate, acqua calda, doccia, possibilità di connessione internet su richiesta.
L’atmosfera familiare unita alla cortesia e disponibilità dei gestori concilia una pausa ristoratrice e renderà senz’altro piacevole il soggiorno!
Bandolero Stanco
03/09/2022
Accesso a piedi o in elicottero (mountain bike??? mah, non ci credo), niente strade. Poi si trova accoglienza, simpatia, e cibo: "quel che c'è" ad ogni ora, ma locale e ben cucinato. Complimenti ai gestori (e alla cuoca)!