Berno Foodoso
03/06/2023
Siamo andati con tutta la famiglia, da Roma, per festeggiare come si deve un compleanno e siamo stati adeguatamente ricambiati dalla cucina di questa trattoria che riesce a risultare contemporaneamente semplice e ricercata. Descrivere tutti i piatti provati sarebbe impossibile, però possiamo dire che ogni piatto si rifà alla cucina tradizionale romana e laziale, ma la modifica in modo ricercato, senza mai stravolgerne l’essenza. I cannelloni, tra i pochi piatti fissi a menù, sono sicuramente da provare, così come i dolci che abbiamo trovato tutti spaziali. Un plauso speciale anche al tris di abbacchio e alla selezione dei salumi dell’ antipasto. Unico piatto che non mi ha convinto a pieno è stata la picana di vitellone che ho trovato un po’ basica e con una carne troppo dura.
Nel complesso un ottimo posto dove lasciarsi coccolare dalle scelte dello chef. Il locale poi ti da l’impressione di mangiare in una casa viva e vissuta, piena di ricordi e di vita, con varie stanze e stanzette in cui quasi sparisce la sensazione di essere al ristorante. Visita sicuramente consigliata.
Massimo Lisi
13/01/2023
Non un semplice ristorante, un monumento.
Da tempo ne sentivo parlare e quando avuto l’occasione di passare in zona ho subito pianificato un pranzo.
Scelta provvidenziale, perché mi ricorderò a lungo di tutto: la mega polpetta di allesso fritta, il midollo alla piastra con carne cruda e tartufo, i famosi cannelloni con una farcitura cremosa come mai prima avevo provato, il piccione ripieno, le tre preparazioni di abbacchio. Quando mangio estremamente bene preferisco terminare il pasto non con un dessert ma con un antipasto più spinto, qui il mio finale è stato un fegatino di maiale con mosto di cesanese.
La cucina come avete capito è tradizionale ma non troppo, comunque anche le preparazioni più classiche sono curate nella presentazione; e per i più golosi neanche le porzioni deluderanno perché sono molto abbondanti, alcune fin troppo!
Ottimo anche il servizio: il responsabile della nostra sala, napoletano di origine ma di cui non ricordo il nome, è stato disponibile e piacevole.
Tornerò presto, spero di avere solo in modo di farlo.
Vittorio David
06/01/2023
Molto apprezzato il broccolo fritto e panato di benvenuto. La pasta era buona e saporita, la porzione non esosa, personalmente non mi fa impazzire il piatto di legno che è poroso e non lascia una bella sensazione. Buoni gli antipasti che però erano tra tutti forse quelli più fuori fuoco sul prezzo.
Secondi buoni ma non trascendentali, anche qui porzioni un po' risicate.
Abbiamo speso 48€ a testa con: 4 antipasti 4 primi 2 secondi 1 bottiglia di vino e 1 dolce.
Sicuramente un po' troppo costoso, è buono ma in questa categoria ci sono ristoranti altrettanto buoni un po' meno costosi (pur essendo tutt'altro che economici).
Il servizio è stato rapido e cortese.
Umberto Verde
11/11/2022
Ambiente piacevole.. servizio ottimo... cucina sfiziosa.. legata alla stagionalità
Vittorio
28/12/2022
Entrati per caso, pensando alla piccola Trattoria di paese, abbiamo invece trovato:
Ambiente vasto, con tante sale, tutto arredate con gusto. Personale numeroso, gentile e preparato.
Menù con cucina tradizionale laziale, ma rivisitato con salse e odori raffinati e ricercati (per il nostro gusto, forse troppo e non possiamo dare la quinta stella).
Molta cura nella presentazione dei piatti.
Prezzo proporzionato alla buona qualità offerta.
Marìmaris
10/10/2022
Esperienza culinaria fantastica! Locale curato, pulito e accogliente. Personale molto gentile e preparato ti sanno consigliare e il servizio veloce anche se il ristorante è pieno. Quando si entra al piano di sotto colpisce la bella cucina. Per quanto riguarda il cibo è di altissima qualità e cucinato benissimo, ottima la proposta dei vini. La cosa che non mi fa dare 5 stelle si riferisce alla posizione del bagno, mi spiego, per consentire ai clienti di alzarsi per andare a fumare fuori si deve passare per il corridoio del bagno (stretto) che diventa un porto di mare con una porta aperta sull'esterno che non consente la giusta privacy. Per il resto Impeccabile.
Chiara Testore
05/06/2023
Sono anni che provo a prenotare per il pranzo della domenica, ma, mea culpa, mi muovevo sempre troppo tardi. Questa domenica, finalmente ci siamo riusciti e spero sia solo la prima di tante domeniche, ma anche infrasettimanali, pranzi, cene, etc.perchè siamo stati benissimo.
Il ristorante è articolato in varie sale, lo stile è rustico, caldo, accogliente e la sala che ci ha accolto è molto carina e affaccia sul verde.
Il cameriere che ci ha seguito è stato impeccabile, attento, non invadente, preparato. Un vero Cameriere, con la maiuscola.
Passando al menù, avrei mangiato tutto, compresa la carta su cui è stato stampato- se solo fosse stata edibile-, ma le porzioni sono generose e i condimenti lussuriosi e mi sono "limitata"- si fa per dire-a prendere il midollo-ottimo-, i ravioli alla cacciatora, assaggiare le pappardelle al ragout di cortile di mia nipote, terminare con un bignè ripieno di chantilly, con salsa al mou salato e fili di caramello. Tutto perfetto. Veramente gradito il benvenuto iniziale, ovvero del primosale ricoperto da una panatura croccantissima.
Come vino, vista l'eterogeneità dei gusti dei commensali, abbiamo scelto un Derthona, facendo felici tutti. Ricarichi onesti.
Cose che fanno la differenza: mia nipote, di 8 anni, alla fine, non ha mangiato il primo che avevamo ordinato- e abbiamo diviso fra noi adulti-, quindi abbiamo chiesto se si potessero avere un paio di fette di prosciutto, salame e formaggio per farle mangiare qualcosa. Non solo ci hanno accontentato, ma il taglierino ci è stato offerto, ecco, questi sono i gesti, non dovuti, che, a mio parere, fanno la differenza.
Conto onesto, sui 60 euro a testa (benvenuto, pane, due portate, dolce, vino, acqua e caffè).
Grazie.
Enrico Baragli
27/05/2023
Il ristorante si trova ad Olevano Romano, paese vicino a Roma facile da raggiungere con la macchina.
Ci sono andato con mia sorella, mio cognato e mio nipote, ci hanno fatto accomodare all'esterno ed è stata un'ottima idea visto il tempo bello e poca confusione.
All'interno c'era più confusione ma l'ambiente caratteristico lo rende comunque magico.
Ci ha servito un cameriere con la barba molto gentile e professionale.
Come primi abbiamo ordinato i cannelloni, le pappardelle con il ragù di carne in bianco, le fettuccine con i carciofini, pancetta e fave.
Come secondi abbiamo ordinato la carne di Angus, la quaglia, l'abbacchio con le animelle, patate e verdura.
Tutti i piatti erano ottimi e si sentiva la qualità.
Il rapporto prezzo e qualità è ottimo abbiamo speso Eur. 48,00 a testa compreso il dolce e il caffè.
Chiara Di Vito
30/04/2023
Sembra di entrare in una casa, è strutturata su due piani, e anche quando si scende c’è comunque una meravigliosa vista sulla campagna esterna dall’alto. Arredata in modo delizioso. C’è un parcheggio nelle vicinanze (3/4 minuti a piedi) le pietanze TUTTE ricche di sapore. Qualsiasi cosa nel piatto aveva un sapore ricco e definito. Dal Pinolo del baccalà mantecato alla maionese della picanha di Angus. Lo scrivo perché è emozionante assaporare piatti dai sapori così sublimati.
FP FM
23/08/2022
Piatti della tradizione eseguiti ad arte e sapienza dallo brigata dello chef.
Sapori autentici, materie prime eccellenti.
Ottima la carta dei vini, nello specifico i vini locali a km 0. Ottimo Servizio, personale di sala attento ai commensali.