Augusto D'Ani
02/08/2022
Un ristorante da provare! Una location davvero unica e suggestiva, solo per questo vale la pena andarci! Antipasti buoni e sostanziosi, ottimo il carpaccio di cavallino ed i pomodori gialli “scattriciati”. I primi particolari e prelibati (unica nota dolente la pasta era un po’ scotta per i miei gusti), consiglio i tagliolini al limone con tartare di gambero. Il personale è stato sempre cordiale e presente. Ci tornerò per mettere la quinta stella! 🙂
Rossella Calabrese
20/03/2023
Prenotato per caso, di passaggio da Oria. Locale arioso dai colori leggeri e atmosfera rilassante scaldata dal caminetto acceso. Tavoli spaziosi e distanti. Arredi e illuminazione molto gradevoli. Menù ricercato ma con molti richiami al territorio. Abbiamo scelto antipasti, primi e dolce ottimi! Servizio attento, discreto e professionale. Il valore aggiunto: la storia affascinante e ultracentenaria che va dalla locanda di posta alla trattoria con illuminazione elettrica (da cui il nome), alla osteria di due nonnine fino alla attuale gestione che custodisce e valorizza la sua storia.
Veronica
22/01/2023
Penso che Oria sia davvero fortunata ad avere questa splendida location. Atmosfera raffinata, tranquilla, musica in sottofondo, camino e luci soffuse. Non si sentiva neanche quel solito vocio fastidioso nel quale spessevolte le osterie comuni hanno. Eravamo solo due ed abbiamo preso un primo gnocchi con pistacchio e burrata. Non abbiamo aspettato molto, il tempo di mangiare un paio di taralli peraltro buonissimi ed integrali che è arrivato. Il personale è davvero professionale ed eccelso, sempre attento ai particolari soprattutto la proprietaria che ci ha davvero tenuto ad appendere i nostri cappotti. Non è una semplice osteria, è un mix tra sapori e gusti. Personalmente ho apprezzato il primo, per non parlare della crema, ci voleva proprio una scarpetta. Tutto fresco e di qualità. Poi per chiudere in bellezza, un dessert fresco, in bonet un dolce tipico del Piemonte che aveva le sembianze di un budino ma era più asciutto e mi è piaciuto moltissimo. Cinque stelle più che meritate! Ritornerò!
Tam Tam
18/09/2022
Location molto elegante nella sua semplicità. Il cibo veramente ottimo nelle presentazioni, fresco, di qualità e con degli abbinamenti vincenti. Ho adorato in particolar modo gli scrigni con burrata di puglia. Personale attento e professionale. Esperienza da ripetere ❤️
Michele Cappellaro
23/03/2023
Ho pranzato in questa osteria, devo descrivervi i particolari interessanti del locale: location molto suggestiva e ben arredata, solai a volta botte! Cucina visibile quasi a vista, pulitissima! Piatti davvero ben preparati e soprattutto, il menu che offre la scelta con i prodotti del luogo! Mare e terra, come la Puglia Sto arrivando! Offrire! Ho gustato una delizia dietro l’altra: carciofi pastellati squisiti! Polpette come da ricetta della nonna, il top è arrivato con il primo: risotto carciofi e riccio di mare! Non esiste un aggettivo per descriverlo! 👍👍👍👏👏👏ci ritorno e ve lo consiglio
attilio capelli
15/12/2022
Non aggiungo parole alle cinque stelle, non sono necessarie. Siamo stati accolti e persino coccolati in questa atmosfera semplice e elegante. Spero di riuscire a mettere qui le immagini del caminetto, era dicembre. Grazie.
emanuela pastorelli
16/06/2022
Siamo stati a pranzo e abbiamo mangiato all'aperto nel vicoletto ombreggiato e arieggiato (ventilatori a parete). Musica jazz di sottofondo. Tutto buonissimo anche se - cercando di non strafare - abbiamo preso solo antipasti... che mangiata! Personale gentilissimo senza essere affettato. Insomma ci rivediamo a cena una sera di queste, prima di tornare a Roma.
🙃
Stefano
21/08/2022
Bel locale al centro del paese, servizo molto attento!!
Abbiamo preso 1 misto di salumi e formaggi 2 primi e 3 calici di vino, spendendo circa 55€.
Clac Cuz
02/09/2021
5 stelle meritatissime per questo ristorante immerso nel centro di Oria. Bella la location, suggestiva e caratteristica. Molti posti a sedere e ben distanziati per i clienti. Camerieri gentili , cordiali e preparati nel consigliare piatti e vino. Rapporto qualità prezzo ottima. I piatti ben impiattati e veramente , ma veramente, eccezionali nel gusto. Qualche piccola disattenzione nel servizio ( piatto caldo con all'interno l'antipasto crudo e fresco di pesce e una piccola incomprensione col cameriere che anziché portarmi il listino dei dolci ci ha portato il conto). Questo comunque non potrebbe mai fare scadere l'ottima valutazione di questo ristorante. Davvero consigliatissimo.
Annalisa Prosperi
18/09/2020
Un’osteria molto caratteristica, all’ingresso del centro storico di Oria, che rappresenta un suggestivo spaccato della nostra Puglia.
D’estate si cena all’aperto, in un vicoletto raccolto e tranquillo. D’inverno c’è l’accogliente saletta interna.
L’ambiente è informale ma piuttosto curato, ideale sia per una cenetta romantica sia per una serata fra amici.
Si nota una buona attenzione per i dettagli, una qualità della cucina superiore e il servizio è garbato, preparato, simpatico e cortese.
I piatti sono quelli della tradizione, ma con una nota di modernità.
Molto buoni i sapori, le porzioni medie.
Si spende un po’ di più, rispetto ad altri ristorantini della zona, ma non si resta delusi.
maria dardi
01/01/2023
Io e la mia amica abbiamo prenotato in questo eccellente ristorante per capodanno a pranzo , ci siamo trovate molto bene per le favolose pietanze e, la cordialità dei gestori , dei camerieri che sono stati molto gentili e professionali.
Cibo di qualità , molto gustoso servito molto bene e con gusto nel esporre i vari piatti gustosi . Bel locale pulito e curato nei dettagli .
La signora che ci ha accolto all’entrata del locale , ci ha fatto entrare con il barboncino ciò significa che in quel luogo si amano i nostri pelosetti che sono i benvenuti .
Ritorneremo presto.
Grazie mille.
michelangelo
15/04/2022
aggiornamento: poiché il menu aveva gustose proposte, siamo tornati a provare questo locale e la sua cucina, ci hanno fatti accomodare nei bellissimi tavoli esterni, tutto molto ben curato la cucina si conferma abbondante della tradizione e ben curata.
assolutamente da provare! per le proposte e i prezzi che sono finalmente giusti per quello che si mangia.
bel locale all'ingresso della porta di Oria, si mangi molto bene con dei fuori menù davvero allettanti.
i prezzi sono giusti, carta dei vini discreta con scelte a prezzi contenuti (la Verdeca da 13€ ben si sposa con il pesce pulendo piacevolmente il palato).
consigliatissimo, aperto anche a pranzo, non vi deluderà.
Paola Sammarco
28/12/2019
L'osteria storica, di recente ristrutturazione, ha preso nuova vita.
Il locale, accogliente e caloroso, è semplice con dettagli molto belli (presenti vari cimeli conservati dai precedenti proprietari). Il personale è gentile e disponibile.
Il menù è composto da piatti particolari e ricercati sia a base di pesce che di carne.
Il rapporto qualità/prezzo rispetta l'offerta proposta.
Complimenti, ci ritornerò volentieri.
Marco Magrì
18/08/2022
Una gran bella scoperta: un ristorante da provare! Antipasti buoni e sostanziosi, ottimo il carpaccio di cavallino ed i pomodori gialli “scattriciati”. I primi particolari e prelibati: consiglio i tagliolini al limone con tartare di gambero. Il personale sempre presente e gentile. Secondo giro di amari offerto dalla casa. Ci torneremo! 🙂
Francesco Quercia
01/09/2020
Posto molto carino e ben curato. Ho cenato all'aperto nel vicoletto adiacente al locale, attrezzato con lucine e musica soffusa che rendeva il tutto più piacevole. Il cibo era squisito ed il cuoco ti seguiva e dava suggerimenti oculati in base alle tue richieste. Ha aiutato molto anche nella scelta del vino. A fine cena ho provato un sorbetto al fico d'india fatto da loro, per il quale devo fare un plauso al locale per la bontà. Il prezzo è stato onesto per ciò che abbiamo mangiato e per il luogo. Se doveste passare di lì andateci, sempre meglio prima prenotare
Sabina Di Noia
20/03/2022
Accoglienza elegante, amichevole e professionale. Ambiente incantevole, non si può non rimanerne affascinati, qui la storia e la tradizione si mescolano con il potere dell’innovazione culinaria.
Durante il servizio, niente è lasciato al caso, tutto il personale è ben istruito sono dei veri professionisti del settore non ci sono dubbi.
Ma parliamo del grande protagonista: il cibo… ogni piatto fondeva antichi sapori e migliorie appositamente studiate per regalarci un’esperienze incredibile.
Viaggiando tanto in Europa non mi aspettavo un livello di cucina così alto in un piccolo borgo quale Oria, seppure famosa per il buon cibo.
Questa Osteria da 10 e lode è una tappa obbligatoria. Quando non vedi l’ora di tornare in un posto, qualcosa vorrà dire…
Iaroslav Ivanskyy
12/07/2020
Posto molto incantevole ottimo per passare una serata rilassante. Il titolare e il personale sono gentilissimi è molto professionali, per quanto riguarda i piatti non ci sono parole per descrivere la loro bontà sono sublimi grazie al CHEF “ MAURIZIO DE NITTO “ che ha un grande talento cucinando in una maniera meravigliosa facendo dei piatti di una bontà spettacolare. Consiglio a tutti di provare non ne rimarrete delusi anzi ci tornerete molto volentieri. Adatto per coppie, single e per le famiglie.