Danilo Coviello
16/05/2023
La migliore carbonara di Orvieto.
Piatto abbondante di pasta e di condimenti al prezzo corretto di 9 euro
Ambiente tranquillo e proprietario simpatico e ospitale.
Tappa d'obbligo ad Orvieto
Mihiar Al Khaiat
13/02/2023
Nulla da aggiungere. È stata una bellissima esperienza mangiare qui, dal primo al dolce (zuppa inglese superlativa). La prossima volta però proverò la famosa carbonara anche hanno preso tutti gli altri...anche se (da romano di adozione) sono abituato a quella di Trastevere e Garbatella. Conto più che onesto. Il sig. Averino è stato molto cordiale e disponibile.
Massimo Cicerchia
26/08/2022
Buona cucina casareccia. Passato la sera prima per prenotare (ho provato inutilmente a telefonare) e sono riuscito con difficoltà a trovare un tavolo per tre visto il numero veramente esiguo di tavoli a disposizione. Preso un piatto di crostini Orvietani che abbiamo diviso, Ombrichelli all'Etrusca (salsiccia e porcini), spaghetti all'amatriciana e, naturalmente i loro spaghetti alla carbonara, dolce della casa vino e caffè. Le razioni abbondanti e piatti gustosi al palato. Non aspettatevi cucina da chef ma trovate la buona sana cucina abbondante della nonna (che chissà perché ci ricordiamo sempre più buona di quella della mamma 😉)
Eros Abatelli
15/04/2023
Posto molto carino.
Prezzi onestissimi non acchiappa turisti.
Le porzioni molto abbondanti come ci piacciono.
Lo consiglio a tutti.
Questo è quello che ho preso:
Ob1gyno
10/07/2023
E tutto vero! Posto piccolo ma carino. Tempi di attesa minimi. Personale eccezionale. Cibo strepitoso soprattutto la carbonara: uno dei 3 monumenti di Orvieto CONSIGLIATA PRENOTAZIONE
sergio cava
15/10/2022
Piccolo ristorante famoso per la carbonara, effettivamente una delle migliori mai mangiate. Anche gli altri primi non sono male, fettuccine ai carciofi e lombrichelli all'Etrusco. Obbligatorio mangiare la zuppa inglese alla fine!
corrado boy
30/04/2023
Abbiamo avuto un colpo di fortuna a trovare posto in serata. Non dimenticherò mai la bontà della carbonara ma non solo di quella. Il posto è accogliente come le trattorie di un tempo così come il costo . Peccato che vivo così lontano .
Il titolare è un vero signore e chi sta dietro i fornelli andrebbe insignito gran maestro del gusto . Grazie di cuore
Marco Bianchi
07/03/2023
questi sono i posti che mi emozionano, se si potessero dare 6 stelle le darei. carbonara e zuppa inglese super, prezzi più che onesti
Mauro Altamura
25/08/2022
Splendido! Dopo vent'anni che son tornato la cucina è sempre uguale! Abbondante, buona, così come si mangia a casa! Mia figlia che mangia una forchettata si è finita la carbonara piattone per adulti, mio figlio che non mangia formaggio si è finito la matriciana ricoperta di formaggio! Addirittura hanno anche mangiato il dolce a dimostrazione della qualità della cucina! Conviene prenotare! UNICO!
tullio paris
26/04/2023
La Mezza Luna👍👏🏻
Ottima cucina casareccia,la porzione dei
piatti bella abbondante e gustosi.
Il punto di forza sono sicuramente i primi con spaghetti alla Carbonara, Fettuccine (fatte in casa) con funghi porcini o con carciofi, Tale trattamento è comunque per i secondi.
Tappa fissa per tutte le prossime volte ad Orvieto.
Personale disponibile, gentile e preparato!
Il sig. Averino....Una Garanzia!!!!
(Gli amici di Morlupo)
Matteo Ambrosi
05/06/2023
Assolutamente consigliato. Piatti di pasta con porzioni belle abbondanti e si mangia davvero bene. La carbonara pazzesca! Vi consiglio di prenotare perché è sempre pieno. Buon appetito!
Alberto Buccioni
13/05/2023
Durante la sostituzione delle tapparelle da una cliente, si comincia a parlare del pranzo. Ci consiglia di provare assolutamente “Mezza Luna”, quasi ci obbliga 🤣! Cucina casareccia, locale raccolto e molto richiesto. Abbiamo provato gli assaggini di primi… fantastici e molto abbondanti!!!! Da provare assolutamente!!!! Ma mi raccomando, necessario prenotare!!!! Con largo anticipo!
Eda Bresolin
12/06/2023
Cibo eccezionale e prezzo ottimo, posto piccolo meglio prenotare
mike leonardi
19/08/2021
Trattoria tipica orvietana specializzato in cucina casareccia umbra. Il titolare, sig. Avverino, e' una persona verace e cordiale. Il locale e' piccolino e non dispone di tavoli all' aperto; e' consigliata quindi la prenotazione. Il personale e' attento e cordiale e i piatti davvero abbondanti ! Abbiamo preso l' antipasto di salumi e formaggi tipici e come primo la mitica carbonara con molto guanciale e formaggio. Molto buone anche le pappardelle ai funghi e salsiccia. Ottimo rapporto qualità prezzo. Consigliatissimo !
Maria Toccaceli
19/05/2023
Locale accogliente, piccolino, che da sensazione di piacevole intimità. Servizio molto cordiale senza formalismi.
Cucina casalinga senza artefatti. Abbiamo preso una porzione di bruschette, ottime,due primi, un contorno e il dolce: una zuppa inglese, squisita, acqua e 1/4 di vino.
Luigi Zaccardi
01/06/2023
Super Carbonara.....e non solo...
E Super Gentilezza di Averino!!!......confermo!!!!.... ogni volta una esperienza di Cucina e gentilissima accoglienza....luigi zaccardi...di Colonnetta
Francesco Xodo
08/11/2021
Ispirato dalle altre recensioni lette riguardo a questo ristorante ho deciso di provare anch'io la carbonara e ne sono rimasto molto soddisfatto, specialmente per quanto riguarda la quantità, estremamente abbondante, cosa assai rara al giorno d'oggi. Il locale é molto piccolo quindi é fortemente consigliato prenotare in anticipo. Prezzi bassi, in altre parole posto con pochi fronzoli e molta sostanza.
cossu ennio
28/10/2021
Ragazzi, che dire, la carbonara qui è magnifica. Il menù lo preannuncia, d'altronde è segnalata come carbonara (Number One) evidenziato in giallo 😂. Il gusto non si discute e la porzione non è adatta ai deboli di cuore tantomeno ai deboli di stomaco. Lo consiglio vivamente
Marco Piscopo
26/03/2022
Locale in centro ad Orvieto facilmente raggiungibile parcheggiando la macchina al parcheggio di Campo della Fiera e prendendo le scale mobili (attenzione che chiudono alle 21:30) che terminano a 50 metri dal ristorante.
Ambiente abbastanza piccolo però con molto carattere (volta a botte e legno a vista). Dispone di pochi posti a sedere, quindi è meglio se prenotate con anticipo.
Il servizio è informale e senza lunghe attese. Il personale è simpatico e disponibile.
Passando al menù, c'è una buona varietà di piatti, gli antipasti essenziali ma con sapori della zona. Anche i secondi hanno una buona scelta ed una buona qualità. Abbiamo preso anche la ciorietta e le patate fritte per contorno ed erano davvero buone. Ma il punto di forza della Mezza Luna sono sicuramente i primi. Ovviamente la fa da padrona la Carbonara, la giusta cremosità, la giusta quantità di pepe, il guanciale croccante e saporito, il tutto insieme a 150gr di pasta cotta al punto giusto! Tale trattamento è comunque garantito anche agli altri primi, noi abbiamo preso anche un'amatriciana ed il suo sugo era altrettanto buono ed abbondante. Insomma, se siete deboli di mascella e stomaco rischiereste di non finire i piatti, ma se siete delle ottime forchette qui avrete l'appagamento dei vostri sensi.
A corredo un'ottima scelta di vini.
Ultima cosa, tutta questa bella esperienza, a differenza della media dei ristoranti, non vi costerà un'occhio della testa.
Sicuramente farò tappa alla Mezza Luna la prossima volta che mi troverò in zona.