Adriano Cassin
13/02/2023
Una bellissima pasticceria, locale storico della Città di Padova dal 2021, con oltre 50 anni di attività alle spalle. Lo potete capire dal simbolo arancione con le maniglie del Pedrocchi in vetrina.
Condotta con simpatia e cordialità dalla famiglia Breda e - da qualche anno a questa parte - dal dott. Paolo Pisani e dalla sua gentile moglie Diletta Breda, figlia dei paroni.
Perché vado lì?
Prima di tutto perché amo via Umberto I, e la pasticceria Breda si trova proprio in questa via bellissima, dove respiro Patavinitas e posso passeggiare tra botteghe tipiche, mentre i grandi brand sono altrove, una via più in la.
E poi perché sono amante di due dolci che loro producono con maestria.
Uno è la Pazientina, dolce tipico della città, sia in monoporzione che sottoforma di torta da convidere nelle grandi occasioni di festa o semplicemente per fare bella figura.
L'altro dolce è la Polentina, più stagionale per loro, ma sempre, sempre, sempre eccellente. L'ultima volta che l'ho vista era adattata per le feste natalizie in colori diversi.
I tramezzini e i panini di "nonna" Fiammetta sono eccezionali: trasudano dell'amore per il cibo che lei ha dentro.
La simpatia di Ennio Breda, el paron de na volta, è eccezionale. Un personaggio Ennio che, all'apparenza sembra essere burbero, ma che poi quando un miniomo di confidenza l'abbiamo creata, è uno spasso perché è una persona piena di spirito e comica, votata al gioco di parole e allo scherzo, sempre intelligente.
Sedetevi nel plateatico e godetevi l'esperienza; non rimarrete mai delusi.
Alla prossima!
Ely Bluerose
04/02/2023
Storica pasticceria in via Umberto I a Padova.
Internamente abbastanza piccola, con pochi tavolini sia dentro che fuori. Dolci ottimi di produzione propria, tra cui la Pazientina, di cui la sottoscritta è golosissima.
Prezzi un pochino altini, servizio veloce.
irene
23/12/2022
Vengo in questa pasticceria fin da piccola, sicuramente la migliore di Padova. Il mio bar preferito per fare colazione o comprare dei pasticcini/torte.
maura greggio
05/01/2023
Pasticceria in pieno centro a Padova.. posto carino. Ho mangiato una pazientina tipico dolce del luogo..molto buona.
Aloha Cicloriparazioni
19/05/2023
Qualità e tradizione ma anche innovazione per questa storica pasticceria del centro di Padova.
Brioches fresche e assortite, la pasticceria classica e i mignon.
Se scegliete di fare aperitivo troverete un barman che saprà deliziarvi con degli ottimi cocktail.
Raffaele Franco
05/12/2020
Storico bar a due passi da Prato della Valle. Buono il caffè e le sue brioches. Molto invitante la pasticceria con le prelibatezze esposte nella vetrina. È dotato di tavolini anche all'aperto, lungo corso Umberto I e quindi ci si può gustare anche la vista della "passeggiata" con gli edifici storici della via.
Il personale è gentile e simpatico e le norme nati-covid sono correttamente rispettate.
I prezzi sono adeguati al locale.
Cristina Nagliati
21/06/2023
Personale gentilissimo,sinceramente ,ho notato che il banco di esposizione era ben fornito,ma volendo assaggiare la PAZIENTI A,mi sono resa conto che....non era di giornata.
Attilio Bissoli
05/01/2023
Un ottimo posticino per una dolce colazione o per un aperitivo in una delle vie dello shopping padovano.
Le torte e le monoporzioni sono molto buone e sempre fresche.
Vale certamente la pena di fargli visita se vi trovate nei dintorni.
Lorenza Lancuba
03/11/2019
Di sera, passeggiando per le vie del centro, abbiamo scoperto questa pasticceria. Siamo state attirate dai dolci esposti in vetrina e lo stupore ci ha assalite così tanto che abbiamo deciso di tornare il giorno seguente per fare colazione. Devo dire che è stata sublime! Abbiamo assaggiato la torta tipica di Padova " la pazientina" che, a mio avviso, merita! C'è comunque un'ampia varietà di dolci, tutti di ottima qualità. Siamo tornate anche in serata per una merenda! 😊
Alessandro Jelveh
20/02/2023
Semplicemente la migliore pasticceria di Padova. I camerieri sono tra i più incantevoli, leggiadri e intelligenti che io abbia mai incontrato. Viva Breda!
Giorgio Contin
11/06/2022
Tipica pasticceria in stile classico, personale delizioso e ottima qualità. Prezzi corretti. Qualche piccolo particolare la renderebbe perfetta ma anche così è uno splendido posto.
Paolo Zaggia
06/05/2023
Pasticceria storica Padovana, io ci vado di tanto in tanto anche per mangiare qualcosa al volo ma soprattutto perché Paolo fa un eccezionale Americano, quindi ottima anche per un aperitivo.
Tania Francesconi
27/02/2022
Pasticceria con dolci fantastici tra cui la "pazientina" dolce tipico padovano, delizioso.