LUISA TAMMONE
24/10/2021
Lo chef Francesco è un vero alchimista del cibo. Un ragazzo giovane che ha scommesso sulla sua terra da vero temerario. Nei suoi piatti, i gusti della nostra meravigliosa terra di Basilicata, abbinati dalla passione che traspare sempre con grande umiltà dello chef. L’alchimia ben mescolata dei gusti è insita della sua lodevole conoscenza delle materie prime che tratta sempre con dolcezza, tanto chè su quasi ogni piatto vi è un fiore. Grazie di esistere e di averci scelto.
alessandro loguercio
28/04/2023
ECCELLENZA LUCANA
Esperienza culinaria pazzesca. Menù degustazione basato sulla qualità, ricerca, studio e costruzione dei piatti in modo dettagliatissimo. Connubio tra storia ed esperienza. Vini abbinati degni di nota. Impiattamento e accostamenti di cibo strabilianti. Personale e servizio che eccelle.
Ps. I dolci pazzeschi uno dei due ricreato sui sentori del profumo Black Afgano. Se non è arte questa. Consigliatissimo. Complimenti
Gerardo Graziano
30/01/2022
Cucina coraggiosa, non leziosa, che parte da prodotti lucani di alta qualità e cucinati con maestria e coraggio, senza timore di sbagliare. Bravi ragazzi, continuate cosi. Per il resto, a noi clienti e buongustai, non resta che avventurarsi.
Aldo Bellisario
14/12/2022
Esperienza gastronomica di alto livello,vale sicuramente la pena arrivare fino a Palazzo San Gervasio per mangiare qui.
Si vede l'entusiasmo e il coraggio dei due ragazzi alla guida di questo ristorante,sono certo che faranno strada.
Abbiamo mangiato davvero bene seguendo uno dei percorsi proposti,quello di Terra,ed è stato tutto davvero molto buono (antipasto e dolce in particolare).
Il prezzo è adeguato al livello di cucina e servizio proposti.
Se proprio dovessi migliorare qualcosina,punterei ad ampliare ancora un pò la carta dei vini e,leggermente,la porzione del secondo piatto.
Torneremo sicuramente in primavera per provare il percorso Mare e Lago!
DANIELE BARBINI
18/02/2021
SENZA DUBBIO IL MIGLIOR RISTORANTE DEL MONDO !!!
Una cena da Bramea è un'esperienza sublime, irripetibile, di quelle che ti segnano per tutta la vita. Il menù con le sue portate è un continuo susseguirsi di emozioni meravigliose, di sensazioni indescrivibili. Quello che colpisce è l'assoluta novità delle preparazioni, la voglia di sperimentare dello chef, l'impeccabile preparazione di ogni portata. Non perdeterlo, per nessun motivo al mondo!
Giuseppe Zaccheo
23/06/2023
Tutto perfetto. Personale gentile, disponibile e preparato. Mangiato benissimo. Atmosfera favolosa.
GIULIO ARRESTA
27/09/2020
Top del top dal menù al servizio. Il massimo del punteggio non basta ad esprimere la qualità e il gusto del cibo oltre all' impeccabile servizio offerto. Complimenti.......... 10 e lode
maurizio tritto
28/08/2022
Bramea è quando capita di vivere un'esperienza dove fin dalle prime portate senti l'esigenza di esclamare con un WOW !
Non si può però essere così riduttivi nell'esprimere un giudizio su questo progetto messo in piedi da due giovanissimi ragazzi che hanno al seguito uno staff valido e professionale.
Ciò che è accaduto nella mia testa, nel mio stomaco, nel mio sognare con i sensi, non è un caso, non è improvvisazione, non è velocità, non è conformismo.
La cucina è a vista e non si può far altro che notare una meticolosa, spasmodica, maniacale attenzione per l'igiene e la pulizia.
Ti siedi e ti senti subito a tuo agio in uno spazio dove il tempo sembra lottare con se stesso fra passato, presente e futuro.
Arriva il pane con il burro e cominci a pensare che il resto del pasto sarà solo uno spettacolo a cui puoi assistere inerme, lasciandoti andare come se si fosse trasportati da una leggera onda marina.
Tre farine ed una fragranza che ti avvolge, come se tutto il pane assaggiato durante la tua vita, fosse stato solo un modo per saziarsi.
Ti versano il prosecco e ti portano un biscottino con funghi e crema di formaggio podolico.
Poi arriva un cannolo con ripieno di cocktail di gamberi e black lime, una delicatissima chips con del caprino, un fiore di pepe nero.
Le papille gustative cominciano ad andare piacevolmente in tilt mentre tu sei seduto e non sai quello che ancora accadrà perché ciò che hai gustato come "antipasto", ha un non so ché di anarchico che fluttua dolcemente.
Subito dopo comprendi che quell'anarchia è frutto di esperienza, di studio e ricerca approfondita per trasformare le materie prime in un sodalizio di consistenze, temperature, cotture di altissimo livello.
Inizia il cambio dei bicchieri ed io non nego di essere un po' preoccupato.
A me disturba il cambio dei vini.
Maialino nero Lucano con cubettini di peperoni, cipolla, frutta (forse melone).
Lo Chef ha una bilancia innestata nelle sue mani perché ogni cubettino è riposto nell'involucro del maialino con dosi che sembrano essere state studiate in modo tale avvenga goduria.
Poi....un risotto di pesce cotto come mai lo avevo assaggiato, una seppiolina con midollo che ti fa venire la pelle d'oca, uno stracotto di carne di bufala con anguria, cipolla rossa ed un aceto sublime.
Cambiano i calici e tutto il percorso di vini sembra combaciare perfettamente con le pietanze.
È la simbiosi fra l'esperienza dello Chef e il responsabile della sala che la sa lunga anche sui vini.
La scelta di etichette che non fanno parte dei grandi circuiti e di cantine che lavorano l'uva con la filosofia del biodinamico, sorprende non solo per il gusto ma anche per l'attenzione per l'ambiente e il territorio.
Armonia !
Arriva l'ombrina leggermente scottata con un contorno di salsa alle melanzane.
Wow !
È l'ennesimo WOW !
Mi perdo e da addetto ai lavori, chiedo a me stesso come sia possibile trattare degli ingredienti freschissimi e preziosi con tale sapienza.
Le mani dei cuochi lavorano con delicatezza, la stessa delicatezza utilizzata dal personale di sala quando appoggia sul tavolo gli stupendi piatti da portata.
Lenticchie e crema di cacao bianco e poi ancora....ancora....ancora !
Bramea non è un ristorante.
Bramea è un'idea, un progetto che si distingue dal classico concetto di ristorazione, un luogo dove puoi perderti per poi ritrovarti e viaggiare virtualmente dalla Basilicata fino al resto del Mondo....senza confini, senza forzature, senza eccessi.
La semplicità unita alla raffinatezza è nel cibo e nell'ambiente che ti accoglie.
WOW ! ! !
Rocco Di Tullo
01/09/2022
È impossibile addormentarsi dopo una simile esperienza.
E allora... Ho deciso di recensire.
Il Bramea è un tempio della cucina di altissimo livello, un perfetto connubio fra modernità e tradizioni. Nel mio paese, Palazzo San Gervasio, un luogo dove proprio non te lo aspetteresti, dopo aver percorso quel piccolo viale illinato, mi sono trovato fisicamente immerso in un tripudio di sapori che mia ha sorpreso ed appagato. Se siete amanti della buona cucina dovete assolutamente appuntarvi l'indirizzo del Bramea sul vostro taccuino gourmet. Francesco (chef) e Antonio (regista della sala) sono l’esempio di come si dovrebbe credere nel proprio lavoro e nel proprio territorio. I collaborati? Giovani, precisi e cordiali. Complimenti!
Non vedo l'ora di tornarci.
A presto...
Pasquale Basilio
02/07/2022
Cena di qualità e personale di sala impeccabile. Piatti e sapori della tradizione lucana e non, rivisitati e per niente scontati. Il tavolo all'aperto è stata una scelta davvero azzeccata. Vino Sevùk dall'Armenia una vera scoperta: si sposa benissimo con la carbonara che chiede solitamente un bianco. I prezzi sono in linea, anche qualcosa in meno rispetto a servizi dello stesso livello. Credo che da Bramea una volta sola non basti....