Maria Verlezza
29/05/2023
Avete mai pensato di mangiare dei dolci nel chiostro di un monastero?
Qui a Palermo si può all’interno del Monastero di Santa Caterina, nasce dall’idea di riscoperta e valorizzazione della tradizione ripartendo dal cibo più propriamente dai dolci del territorio.
Il chiostro forse potrebbe essere tenuto meglio o comunque essere ristrutturato.
Ma al suo interno la pasticceria la fa da sovrana indiscussa.
Il cannolo enorme e super buono. La sfoglia e il ripieno delicato.
Ottime anche le paste di mandorle e i pasticciotti del paradiso.
Se andate sul sito web nell’area acquista potrete studiare previamente i loro dolci e andare decisi sulla scelta.
Il personale è veloce e disponibile.
Potrete consumare i vostri prodotti anche seduti all’interno del chiostro stesso.
Servizi igienici free e pulitissimi.
Da fare tappa se si vuole mangiare un buon dolce lontano dalle solite pasticcerie blasonate
Paolo Groppi
02/06/2023
Sono ben conscio che in fatto di cannoli gli esperti sono tanti. Personalmente ritengo quello dei Segreti del Chiostro il migliore assaggiato a Palermo. Ingredienti freschissimi e di prima qualità, ricotta di pecora che si lascia mangiare senza stancarti. Scorza d'arancia candita, granella di pistacchio e perle di cioccolato rendono questo cannolo una delizia.
Ilaria Cipriani
18/04/2023
Pasticceria di ottimo livello. I cannoli più buoni mai mangiati. Consiglio anche i sospiri di monaca (con ricotta) e i genovesi alla crema. Fanno anche servizio caffetteria. Una volta prese le paste e il caffè si posso gustare nel chiostro limitrofo dove l’atmosfera è molto rilassante circondati dal profumo delle zagare.
Giulia Fraschetta
31/01/2023
Il luogo dove ho lasciato il cuore durante la mia permanenza a Palermo!
Partiamo dalla location, un chiostro che appena lo vedrete vi lascerà a bocca aperta, sembra quasi magico.
Quando entrerete nella sala dove vengono venduti i dolci rimarrete esterrefatti da vedere cotanta bellezza dolciaria sul bancone e nelle vetrinette.
Il personale è estremamente cordiale, disponibile, attento, ti senti come a casa.
In 6 giorni, praticamente ogni pomeriggio "I Segreti del Chiostro" era tappa fissa. Infatti, ho avuto modo di assaggiare diverse prelibatezze:
- Cannolo classico
- Cassata al forno
- Sospiri di monaca alla messinese
- Trionfo di gola
- Genovese
- Testa di turco
- Fedda del cancelliere
- Cassata antica
- Buccellato (con marmellata di fichi)
Impossibile scegliere il dolce preferito tra questi provati, sono tutti eccezionali e ogni specialità ha le proprie caratteristiche che la rendono unica nel suo genere.
Consiglio sicuramente il cannolo, la cassata al forno, il trionfo di gola e la testa di turco.
Il rapporto qualità prezzo, per essere in centro a Palermo e offrire una qualità così alta in tutti i prodotti, è imbattibile, soprattutto paragonandolo a locali acchiappa-turisti che si trovano in giro per la città.
Dolci talmente buoni e genuini che me li sogno ancora la notte.
Più che consigliato!
Eleonora Gentile
04/06/2023
È una tappa obbligatoria per chi visita Palermo: all'interno del Chiostro ( meraviglioso) , c'è una delle pasticcerie più famose di Palermo caratteristica per i famosi cannoli.
L'ingresso al Chiostro è gratuito ma volendo si può pagare un ticket per entrare nella chiesa e vedere Le Terrazze con vista panoramica. Per entrare nella pasticceria solitamente c'è da fare un po' di fila. Il Chiostro e l'annessa pasticceria sono aperti fino alle 21:30
Claudia Burzi
20/06/2023
Questa fetta di cassata siciliana è stata la cosa più buona che ho mangiato negli ultimi anni. Anche tutto il resto sembrava buonissimo, ho assaggiato il cannolo ed era meraviglioso. Lo consiglio assolutamente.
Gaia Betti
19/09/2021
Posto speciale, una vera chicca da non perdere se passate da Palermo. Questa deliziosa pasticceria si trova all’interno del Monastero di Santa Caterina. Qui potrete degustare nel delizioso chiostro con piante esotiche le ricette delle monache di Palermo ma anche di Catania e Messina. Vasto assortimento di cassate, dolcetti di pasta di mandorle e meravigliosi cannoli fatti sul momento.
Ilaria
18/03/2023
Tappa imperdibile se si vuole gustare la sublime pasticceria palermitana insieme con la splendida cornice storica del monastero. Mangiare le prelibatezze della dolceria nel chiostro non ha prezzo!
Nota di merito al dolce “il trionfo della gola”, delizioso!!
Edo Messina
28/05/2023
Era nella mia lista e che dire : un MUST.
Dovete assolutamente provare questa prelibatezza, il tutto in una cornice storica ed incredibilmente silenziosa. La location è incredibile e ben curata, non ho provato altri prodotti al di fuori del cannolo ma sicuramente la prossima volta proverò !
Per il cannolo un meritato 10 con lode è doveroso.
Eugenia Papetti
25/03/2023
Con 3 € ho provato il cannolo più buono e grande di Palermo. Il posto è nascosto tra le mura del monastero di Santa Caterina, dove le ricette delle monache sono state tramandate per realizzare ottimi dolci tipici.
L'atmosfera è unica, il tutto una vera chicca: da provare e ritornare assolutamente!
Valentina Mazzini
17/05/2023
Non si può andare a Palermo e non passare dalla pasticceria i Segreti del Chiostro. Troverete tanta fila, soprattutto nel weekend, ma vale la pensa attendere! I loro prodotti sono di ottima qualità e consiglio vivamente di provare i loro cannoli
Sophie
21/06/2023
Dolceria davvero incredibile.
Si trova in un chiostro stupendo, i dolci sono preparati tutto in loco e sono davvero eccezionali. Abbiamo fatto colazione con cannoli e genovese alla ricotta e un caffe in questo chiostro magnifico.
Fabio Di Fronzo
16/05/2023
Posto suggestivo all’interno del monastero di S.Caterina, famoso per la pasticceria.
Il chiostro è ben curato, rispecchia la vegetazione mediterranea tipica della Sicilia e trasmette una sensazione di tranquillità. Merita una visita, soprattutto dopo aver fatto la fila per la pasticceria, potrete degustare quello che avete preso, direttamente sul posto.
sonia picardi
01/05/2023
Ne abbiamo assaggiati tanti, ma come lui nessuno! Li batte tutti..hanno veramente una ricetta super segreta perché non si spiega!
Cannolo eccezionale, sia la sfoglia che il ripieno inserito al momento, la farcia a scelta, la gentilezza del personale..ed il prezzo contenuto.
Tappa obbligatoria 😊
Linda Bertoni
07/01/2023
Un tuffo nel passato, nel cuore di Palermo.
Siamo all’interno del monastero di Santa Caterina, dove poter gustare - anche godendo della tranquillità del chiostro al suo interno - i dolci tipici della tradizione palermitana.
Dolci memorabili, prezzi onesti.
Il chiostro poi è una meraviglia, con la sua fontanella al centro e le piastrelle sbeccate, gli alberi di limoni e agrumi.
Tappa golosa consigliatissima!
Dario Corsetti
14/05/2023
Luogo incantevole per gustare dei cannoli gustosissimi sulle panchine del chiostro. Pasticceria molto caratteristica che si trova all’interno del monastero. Non ci sono cannoli senza glutine, ma ci sono dei dolci con la pasta di mandorle. Lo consiglio vivamente per l’atmosfera!
Luigi Di Gioia
22/11/2022
Che spettacolo!!!!! Monastero di clausura aperto e che si può visitare internamente pagando un piccolo biglietto mentre gratis su può visitare il chiostro spettacolare e la loro pasticceria bar con le ricette originali delle monache!!!! Siamo riusciti a provare solo i cannoli che erano superlativi a pensarci ora mi viene ancora l'acquolina in bocca!!! Ne ho mangiati due e mezzo!!! Dolci al punto giusto e ricotta super saporita!! C'erano anche molte torte e dolci monoporzioni tutti caratteristici ......prezzi un po' sopra la media di Palermo ma ne vale sicuramente il viaggio!!! Tappa fissa!!
Stefania D'Angelo
16/06/2023
Posto consigliatissimo.
Ho mangiato il cannolo più buono e fresco di tutta la mia vita, friabile al punto giusto fuori e ricotta buonissima dentro.
Personale cortese, dal cassiere al banconista, tutti davvero molto gentili.
Il piccolo cortile con le panchine appena fuori é carinissimo. ANDATECI!