Lella DF
10/07/2023
Meravigliosa chiesa barocca e dalle sue terrazze si ha una vista spettacolare fino al porto. Il chiostro ha diverse panchine molte all'ombra, vicino troverete la pasticceria con dolci tipici che si possono gustare all'ombra. Con il biglietto di 10 euro di può visitare chiesa, monastero e terrazze. Altrimenti con 3 euro potrete visitare solo la chiesa che di per sé è un capolavoro e merita la visita! Consiglio sicuramente a chi ama il barocco siciliano
#baroccoapalermo
Loretta Novara
09/07/2023
Bella la chiesa e anche il convento con diversi ambienti visitabili.
All'interno un chiostro al quale di accede gratuitamente e sul quale di affaccia una pasticceria artigianale gestita da una cooperativa di giovani che ripropone i dolci delle suore.
Da provare assolutamente il cannolo.
Galen
24/05/2023
Dire che è bella, è molto riduttivo!
Tenuta molto bene, c'è da pagare un biglietto per visitare il monastero e le terrazze, ma il prezzo è irrisorio per lo splendore che vedrete.
Dalle terrazze si vede una buona parte di Palermo, con molti monumenti.
Poi la dolceria, ben organizzata ed una fila interminabile ma molto scorrevole.
Prodotti buoni e ben lavorati, prezzi giustissimi!
Fate un salto, non ve ne pentirete!!
davide violato
21/05/2023
È da vedere assolutamente. Vedere solamente? No anche assaggiare. Poi lo capirete passando per la dolceria. Munitevi di guida da leggere (QR code) e ammirate gli intarsi marmorei. Non sono finti ma opere d’arte. Non posso descrivere chiesa, monastero e le bellezze dello skyline dalla terrazza , ma solo invitarvi a vederla
Ivan Epifani
23/04/2023
La chiesa di Santa Caterina d’Alessandria è ubicata nel cuore della città di Palermo, è stata edificata verso la fine del 1500. Al suo interno possiamo ammirare l’esplosione del barocco siciliano. L’ingresso principale è in piazza Bellini. Sulla terrazza della chiesa vi è la possibilità di osservare dall’alto la stupefacente Fontana pretoria. Uno spettacolo degno di essere ammirato! Il biglietto della visita alla chiesa+monastero+terrazza è pari a 10€. Andateci, non ve ne pentirete!
christian ciaccio
03/06/2023
Bellissima visita di un tesoro di Palermo a lungo inaccessibile.
Il monastero di santa Caterina con annessa chiesa è un'esperienza che va al di là della bellezza artistica ma rende consapevoli anche della vita e della quotidianità delle monache che per 500 anni hanno abitato questo luogo magico.
La chiesa è un trionfo di barocco siciliano con tutte le peculiarità degli stucchi serpottiani e dei marmi policromi tipici palermitani. Bellissime anche le pale presenti nelle cappelle laterali.
Un discorso a parte va fatto per il monastero che rappresenta un unicum nello spazio museale palermitano: salire sulle terrazze è un'emozione grandissima. Poter sbirciare il sottotetto della chiesa ti fa capire la bravura dei mastri costruttori del 1600 che hanno realizzato un'opera di ingegneria straordinaria.
Un passaggio obbligato è la pasticceria annessa al convento in cui le suore nell'antichità realizzavano le migliori cassate e dolci di martorana dell'intera città.
Fortunatamente oggi ha mantenuto la qualità e la possibilità di gustare una delle loro prelibatezze seduto sulle panchine del chiostro interno è pura magia.
Iacopo Mezzano
27/05/2023
Uno degli edifici religiosi e storici più affascinanti e meglio tenuti di tutta Palermo. Una chiesa ricca, luminosa, piena di marmi bellissimi e colorati, di statue, di affreschi.. Ricca, ricchissima di elementi e dettagli da osservare, come il bellissimo veliero in rilievo vicino all'ingresso. Merita assolutamente una visita
Danilo Penati
20/03/2023
Monastero e chiesa da vedere assolutamente. Consiglio il giro sui tetti (il biglietto fa parte del Circuito del Sacro) da cui si vede anche la fontana della vergogna. Da non perdere assolutamente la "dolceria" al primo piano.
Nicola Orlandi
05/06/2023
Meravigliosa chiesa nel cuore di Palermo, a fianco di piazza Pretoria, splendida la chiesa con bellissimi affreschi, visitabile il chiostro del monastero che ha una tradizionale dolceria, è possibile anche salire sulla terrazza.
Calogero Militello
10/01/2023
Luogo magico ed unico, lo splendido monastero infatti con annessa la bellissima chiesa barocca di santa Caterina é adiacente a piazza Pretoria, luogo di incontro e coacervo di culture diverse. Si respira un'atmosfera dal sapore e dalle reminesce ancora intatte come al tempo in cui il monstero era abitato dalle suore. Al centro del monastero trova posto un chiostro circolare con una pavimentazione originale in maiolica geometrica siciliana, dipinta di azzurro, che mette in risalto nel punto focale centrale la splendida fontana. Ci si può rilassare leggendo un buon libro, in compagnia degli amici, grazie alle panchine disposte circolarnente e ornate da una limonaia dove si alternano alberi di nespolo e pomelie. Il profumo che si respira è inebriante. Tappa imperdibile per il visitatore è la famosa pasticceria adiacente al chiostro dove si possono assaggiare vari dolci siciliani, dalle "minne ai cannoli" dove viene ancora conservato il ricettario originale al tempo delle suore.