Andrea Lawendel
01/03/2022
Ci siamo recati a Villa Zito per visitare la temporanea di Emilio Isgrò, ma altrettanto significativa è la raccolta permanente di questa pinacoteca allestita dalla Fondazione con le opere di proprietà del Banco di Sicilia. Un corpus ricco di paesaggi e ritratti di questo luogo incantevole. Le sale sono fruibili e i percorsi di visita ben organizzati, grazie a una segnaletica discreta ma puntuale. Diversi lavori (la Mattanza a Favignana, alcune miniature di Boldrini, la colata dell’Etna di Guttuso…) sono iconici e lo spazio dedicato al lascito del futurista Pippo Rizzo, una sorpresa piacevolissima e ironica. Un peccato che tutto questo evidentemente non basti a incrementare il numero dei visitatori: speriamo che la colpa sia del maestrale di fine febbraio. A proposito: abbiamo rilevato qualche discrepanza tra gli orari indicati da Google Maps e quelli effettivamente in vigore, meglio verificare sul sito ufficiale, molto ben realizzato.
Ilaria Orlandini
31/08/2019
A pochi passi dal Giardino Inglese, affacciata su Via della Libertà, la settecentesca villa Zito ospita una collezione permanente di qualche centinaio di dipinti, che coprono un arco temporale che va dal 1600 al 1900. Recentemente ristrutturata, articola l'esposizione dei quadri su due piani, raccordati da un elegante scalone. L'allestimento è particolarmente curato e riuscito, le opere ben illuminate. Nei soffitti delle sale principali si possono osservare pregevoli decorazioni in stile liberty! Meravigliosi i dipinti dei paesaggisti ottocenteschi, come Lojacono, Leto, Bergler e Catti! Al piano superiore artisti del 900 come De Nittis, Boldini e Guttuso. Il biglietto di ingresso costa 5 euro, con possibili riduzioni se si possiedono altre tessere (es quella Arci); quando siamo andati noi non era ancora disponibile l'audioguida, ma lo sarà a breve. Anche se fuori dai tradizionali percorsi turistici, Villa Zito merita comunque una visita!
Giorgia D'Agostino
26/06/2019
Bellissima esperienza a Villa Zito, ho avuto l'occasione di visitare la pinacoteca, un pratimonio pittorico meraviglioso! Spero di tornarci presto, il biglietto è costato 3 euro e il personale è stato molto gentile. All'intero si trova la caffetteria, bellissima location anche per un aperitivo.
Vincenzo Lo Re
21/06/2018
Villa Zito già di per sé merita una visita e una recensione a parte, dal Dicembre 2005 fino al 2013 è stata la sede della Fondazione Sicilia, ma dopo una precisa e attenta opera di ristrutturazione e valorizzazione è stata trasformata in una splendida pinacoteca. Ho avuto modo di poter visitare questa bellissima villa in occasione della mostra “Da Ribera a Luca Giordano”, le opere appartengono ai principali pittori che hanno operato nell’Italia centromeridionale nel Seicento e nel primo Settecento, passati alla storia come “caravaggeschi“. Una suggestiva atmosfera carica di storia associata ad un eccellente allestimento hanno decorato una magnifica mostra sorvegliata da una discreta ma efficiente presenza del personale preposto sempre attento ma gentile e disponibile. Bella anche la location esterna situata accanto alla pinacoteca, un giardino in piena città con la possibilità di godere delle ottime proposte enogastronomiche di un loungebar & restaurant.
Marcello Karra
31/12/2021
Un museo splendido che contiene una raccolta d'arte unica del periodo migliore della Sicilia, tra 800 e 900. Tra gli altri i massimi pittori siciliani, Lo Iacono, Ettore de Maria Bergler, Michele Catti. Vi sono anche opere di pittori di rilevanza nazionale tra cui Mario Sironi, Guttuso, Carrà, Giovanni Boldini e Fattori.
Lorenzo Loconsole
11/06/2022
La pinacoteca di Villa Zito offre delle mostre temporanee sublimi in un contesto curato e piacevole
Rosaria Mascellaro
18/10/2019
La pinacoteca è interessante ma visitata con la via dei tesori il percorso è troppo veloce e quindi se si è veramente interessati all'osservazione di tutte le opere per carpire l'intenzione dell'autore occorre effettuare la visita pagando un biglietto normale.
manfredi massara
24/10/2021
Di classe e tranquillo per un pranzo/Cena cool !!
Nadia Barale
04/06/2022
Bellissimi quadri e guida molto preparata da consigliare
Luigi Cardali
13/10/2022
Abbiamo organizzato un evento per 18 persone, un apericena con varie tipologie di pastellati e fritti tipici palermitani, piatto di pasta finale con gambero rosso e pomodorini veramente delizioso, vino bianco a tutto pasto e taglio della torta e spumante alla fine. Tutto gradevole, staff efficiente e cordiale e location incantevole nella via più liberty e elegante di Palermo, straconsigliato!
lorenzo vassallo
07/09/2022
Villa Zito. Un incantevole posto ricco di arte e natura. La cura e i dettagli sono rigorosamente al primo posto. In occasione di un evento ho gustato con piacere la cucina. Camerieri sempre pronti per dare un servizio tempestivo e gentile. Cena accompagnata da musica jazz luci colorate e soffuse. Complimenti! Consigliato!
Giuseppe Passantino
11/06/2023
Posto veramente molti carino, personale professionale, simpatico e qualificato
Vincenzo Varrica
21/04/2019
Luogo di vita e cultura
Martina Famoso
30/10/2022
Ho Visitato Villa Zito il 23/10/22 in occasione della mostra temporanea dedicata a Pietro Consagra. Le sale del palazzo sono bellissime e la visita guidata è stata fondamentale per comprendere le opere dell'artista siciliano. Tornerò sicuramente per visitare la mostra permanente!
claudia aulisio
11/07/2022
Location elegante e raffinata, cibo ottimo . Consiglio
Rosa Leto
27/09/2022
Molti non conoscono i paesaggisti siciliani come Lo Iacono, Leto,.. Una visita a questa pinacoteca vi regalerà momenti di grande emozione con i suoi bellissimi quadri. Potete pure aggiungere altra delizia gratificando il vostro palato nel bar giardino con un buon caffè, un dolce o un aperitivo o anche un'ottima cena .
stefania di gregorio
28/05/2023
Splendida , visitare le sue mostre è un consiglio che do a tutti