Maria L
02/04/2023
Visitato la prima domenica del mese (gratuito), molto bello. Consigliato!
Sabrina Lo Piano
09/07/2023
Gioielli della mia città, fruibili e ben valorizzati, eventi gratuiti, festival culturali. Corti e loggiati che ispirano al rispetto e alla fantasia medioevale. Stasera per il "Sole Luna doc festival" ho trovato finalmente il compenso alla mediocrità del turismo di massa che attraversa Palermo e che pensa molto al mangiare e ai souvenir cinesi. Amen
Claudia Noto
07/05/2023
La galleria d'arte moderna è veramente bella,con sculture e quadri bellissimi, le guide sono veramente professionali, ne vale veramente la pena andare a visitarlo
Salvo Lupo
14/03/2023
Tappa obbligata, per turisti e non, consigliata la visita guidata. Visita gratuita ogni prima domenica del mese.
adriana ficarra
17/04/2022
Se vi piace l'arte e la scultura non perdetevi questa galleria situata in un ex convento bellissimo. Ha qualche disagio nella illuminazione, ma le opere da ammirare li fa perdonare. Ci sono anche 2 opere di Guttuso . Consigliatissimo.
Salvo Benenati
13/12/2022
Magnifica galleria in un contesto eccezionale, bellissime opere di Lo Iacono e Leto
Valerio Bellini
02/04/2023
La Galleria di Arte Moderna di Palermo è una realtà molto interessante nel panorama artistico siciliano ed italiano. È ricca di quadri e sculture di artisti molto importanti come Guttuso, Sironi, Consagra, Rutelli. Una esperienza da non perdere. Inoltre la struttura è ospitata in un ex convento il cui restauro è molto ben riuscito.
Francesca Cammarata
05/04/2023
Bellissima galleria, con magnifici quadri dei paesaggisti siciliani dell'800 come Francesco Lojacono e Antonino Leto. Molto bella anche la sala dedicata al realismo Verghiano. Fantastico il quadro di Franz Von Stuck, Il peccato di cui una altra versione si trova alla pinacoteca di Monaco di Baviera.
Ilaria Orlandini
06/10/2019
Questa recensione è dedicata non tanto al museo in sé, che chiunque venga a Palermo dovrebbe visitare, data la bellezza del convento in cui è ubicato e l'importanza delle opere esposte, ma ai suoi depositi, accessibili solo in rare occasioni, e solo con visite guidate. I depositi della GAM hanno due fondamentali particolarità: non si trovano negli scantinati, ma al primo e secondo piano del palazzo, esattamente gli stessi occupati dalla collezione permanente; in secondo luogo le opere non sono impilate in schedari o mensole, ma sono disposte come in una quadreria barocca, o come in una raccolta privata! I quadri sono affastellati sulle pareti, le sculture disposte a terra! Molte delle opere sono degli stessi artisti che si trovano nella collezione permanente, ma non sono state esposte per motivi di spazio, di conservazione o di scelte museali!
Vincenzo Lo Re
25/04/2019
La Galleria Civica d'Arte Moderna nasce nel 1910 nei locali del Teatro Politeama, per forte volere di Empedocle Restivo, al quale viene dedicata. Dal 2006 il museo è ospitato nel complesso di Sant'Anna alla Misericordia, risalente alla fine del XV secolo. La collezione esposta nella Galleria Civica d'Arte Moderna (GAM) raccoglie opere realizzate da artisti meridionali e palermitani tra la fine del Settecento e l'inizio del Novecento. La GAM attualmente ospita anche la grande mostra retrospettiva dedicata a Ferdinando Scianna, uno dei maestri della fotografia non solo italiana, che con l’esposizione di 180 scatti in bianco e nero racconta la cultura e le tradizioni della sua regione d’origine, la Sicilia. Foto meravigliose che soprattutto noi siciliani dovremmo venire ad ammirare.
Emilia Valenza
03/06/2023
La Gam di Palermo ha una importante collezione di pittura ottocentesca siciliana, pittura di paesaggio, ritrattistica, verismo. Bellissimo il dipinto di Franz von Stuck "die Sünde". La collezione giunge fino agli anni Trenta circa del Novecento, con opere di Sironi, Campisi, Guttuso, Lia Pasqualino, etc.
Martina Avolio
29/06/2022
Visitata su consiglio di un amico. Collezione ricchissima che permette di leggere la ricezione degli stili pittorici italiani ed europei nella pittura siciliana e i gusti collezionistici dal primo Ottocento alla metà del Novecento.
Tiziana Caccamo
11/03/2023
Museo bellissimo assolutamente da visitare
Andreea Sidenco
25/04/2019
Nel cuore del centro storico di una sorprendente Palermo è ubicata la Galleria d'Arte Moderna, sede di interessanti mostre, e di incontri culturali di notevole spessore. La Galleria si presenta agli occhi del visitatore ben tenuta, e illuminata adeguatamente per valorizzare le opere esposte.
Lucia Montalto
21/08/2018
Interessanti le opere ospitate ma carenti le luci, in alcune sale mancano del tutto. È due anni che mi dicono : Ci spiace, le lampadine si sono fulminate ... ma non provvedono a cambiarle né a posizionare in maniera corretta. In una sala le opere marmoreo sono sistemate male, c'è un susseguirsi di finestre e spazi di muro, ebbene i marmi ricadono sulle finestre... Allego delle foto.
Ivana Moschiera
06/06/2018
Una galleria distribuita in 2 piani con opere pittoresche mozzafiato. Uno degli artisti che più mi ha colpito è Michele Cattì al secondo piano. Ci ritornerò volentieri😍
Luigi Talluto
23/05/2019
peccato per l illuminazione scarsa o addirittura assente in certe stanze che non permetteva appieno di godere dei quadri, ci è stato detto da un addetto che aspettavano il tecnico che le aggiustasse.
Gabriele Trizzino
02/04/2023
Da visitare assolutamente! Opere famose tra cui i Carusi e tante altre opere d'arte moderna. Consigliato!