Salvatore Sassano
08/08/2022
Un ottimo ristorante situato sul pontile di un porticciolo perfetto per i velisti (porto, spieggia, bar e ristorante della stessa gestione). Abbiamo ricevuto un servizio cortese e accorato. Il menù è tradizionale di mare ed anche ricercato.
Ed abbiamo pagato non tanto, visto la quantità di cose che ci è venuta voglia di assaggiare.
Maurizio Franconieri
01/08/2020
SULLA ROTTA DI ULISSE
Storia, mito, leggenda incrociano nello Stretto, sulle rotte narrate da Omero
Scorci ricchi di immaginazione che fanno da cornice alla traversata che da Stromboli, lasciandosi alle spalle luoghi oggi iconici ampiamente descritti dalla cinematografia immortale e senza tempo, punta sulla spiaggia di Pollara - resa famosa dal Postino - diretti verso le Isole Jonie.
Un passaggio obbligato tra Scilla e Cariddi carico di magia
Non c'è rotta senza faro
Non c'è viaggio senza approdo
Una scoperta quasi imprevedibile (nel mio caso via terra) è stato l'approdo della MARINA DI PORTO BOLARO. Un ricovero notturno calmo e rassicurante per naviganti ed esploratori marini che si è anche rivelato - come ogni "marina" che si rispetti - un punto di convergenza gastronomico del territorio
La brezza ha accompagnato la ns cena al ristorante BACÀN, frequentato da naviganti ma, molto di più, da esploratori gastronomici locali.
Non è propriamente il ristorante che definiresti in linea con i principi culinari di Reggio Calabria; qui la tecnica prevale sulle quantità, la ricercatezza sulla carta da 22 portate!
Quindi potresti trovare un giudizio totalmente negativo e uno totalmente positivo, ed entrambe i clienti hanno mangiato le stesse portate
Di certo c'è - senza possibilità di smentita per chi "naviga" tra ristoranti stellati, rifugi e "buen retiri" gastrononici - che siamo di fronte alla cucina che non vorrei definire "alta" ma mi piace di più il termine "contemporanea": impiattamenti, elaborazione, tecnica, cotture, creatività, esaltazione della materia prima
Un piatto tra tutti - semplice e comune - il pescespada: alto 2 dita, cottura a bassa temperatura perfetta, doratura, sapidità, tenace al punto giusto. Da regolamento!
Carta dei vini non esaltante ma equilibrata
Ultima nota doverosa, che non richiamo mai nelle mie recensioni: il prezzo. Di un onestà imbarazzante, considerate location e cucina
Wolfgang Schröder
22/08/2022
Das habe ich in dieser Qualität nicht erwartet. Tuna-Tartar, Beef-Steak und St. Peter-Fisch, alles frisch und ausgesprochen gut zubereitet. Nettes Ambiente, was will man mehr?