Sluurpy > Ristoranti a Perugia > La Montesca

Recensioni di La Montesca, Perugia

Clicca per espandere
Zhenia González Maza
11/06/2021
Bosco sempre pacifico. Pulito e curato. Sono rimasta sorpresa col nuovo ristorante Alice e Leopoldo, molto bello e con tanto spazio col bosco intorno. Personale gentilissimo e disponibile per info.
Paola Felici
16/08/2021
Dove c'è la villa, che è chiusa, c'è un bellissimo parco per passeggiare o semplicemente ci si può sedere e godersi la natura.
giovanni fabbri
19/10/2017
posto bellissimo, parco sempre aperto al pubblico, parcheggio a due passi. peccato che la villa sia chiusa se non in rare occasioni come la giornata del FAI.
caterina casini
18/08/2021
Posto bellissimo!
Marzia Bellon
21/06/2021
Un luogo spettacolare ....peccato l inciviltà umana nei parcheggi.....
MASSIMO MEARELLI
13/01/2021
Bel parco molto piacevole e rilassante
Lory S. G. 82
05/09/2020
Mal tenuta soprattutto la parte dei cento scalini
angelo bevilacqua
08/02/2019
L’edificio venne costruito dal Barone Leopoldo Franchetti, nato a Livorno nel 1847, il quale si trasferì a Città di Castello nel 1880. Nel 1882 iniziò la sua carriera parlamentare come deputato per l’Unione Liberale Monarchica (divenne poi senatore terminando la sua attività politica 1909). Sensibile alle problematiche sociali ed economiche si appassionò in particolare al problema agrario non solo cogliendo la necessità di una riforma economica del settore ma indirizzando i suoi sforzi verso il miglioramento delle condizioni culturali e di vita dei contadini. Un anno dopo il suo viaggio di studi nel sud Italia dedicato all’approfondimento della "questione meridionale", nasceva a New York nel 1874 Alice Hallgarten che sposerà nel 1900 conducendola nella Villa della Montesca da poco ultimata. Nonostante la differenza di età, la loro fu un unione felice, resa ancora più solida da comuni interessi culturali e filantropici. Fu per iniziativa della baronessa Alice che, tra il 1901 e il 1902 fu creata la scuola elementare della Montesca (organizzata all’interno della villa) e di Rovigliano, alle quali potevano accedere gratuitamente i figli dei contadini fino alla sesta classe. Il carattere innovativo delle metodologie didattiche sperimentate in queste scuole richiamarono l’attenzione di Maria Montessori che proprio a Villa Montesca poté portare a compimento il suo metodo didattico. L’azione e l’impegno dei Franchetti a favore della diffusione della cultura e dell’istruzione come strumenti per l’emancipazione delle classi più povere, ebbero modo di concretizzarsi in altre iniziative, (come il Laboratorio della Tela Umbra, istituito nel 1908) e hanno costituito dei valori culturali di riferimento per la crescita dell’Alta Valle del Tevere, facendone, altresì, un modello di particolare interesse che integra sviluppo economico e crescita della persona. Villa Montesca è stata costruita alla fine del 1800 su disegno dell'architetto fiorentino Boccini per volontà del Barone Franchetti. Il complesso è situato in una collina con panorama sulla città ed è inserito, insieme ad altri edifici storici, all'interno di un ampio parco secolare ricco di rare specie botaniche.
Pizza Sushi Pesce Pizze Hamburger Sashimi Kebab Umbricelli Penne alla norcina Ravioli Antipasto Poke Tartare Cozze Carne Nighiri Fiorentina Tris di tartufo Pizza margherita Porchetta Antipasto del borgo Filetto di maiale con patè alla perugina Panino kebab Involtini primavera Tagliata Tagliere Pizza napoletana Piccione Pollo cotto alla brace Insalate Giro pizza Zuccotto Hanburger Grigliata mista Torta al tonno, pomodoro e rucola Taglierini al tartufo bianco Pacchero Pizza per celiaci Carrello dei bolliti Tempura di verdure Risotto alla pescatoriapescatora Tagliata di vitello Tagliatelle al tartufo Gelato Parmigiana Peperone crusco Gricia Pasta Torta al testo Bologna Spaghetti cacio e pepe Apericena Scamorza al tartufo Pici cacio e pepe Cheesburger Involtini di pesce Tacos Pasta al sugo Tartufo bianco Umbricelli guanciale e scaglie di pecorino Arrosto vitello Umbricelli tartufo e porcini Cornetti e pane Fettuccine Cinghiale Dolcetti Bistecca e carciofi fritti Spaghetti al pugno chiuso Salsiccia lucana alla griglia Norcina Fave Torta al testo con prosciutto Cous cous Maritozzo Fettuccine spazzacamino Panettoni Galletto piccante Nigiri Maritozzi al pistacchio Riso Vaschetta di pollo Gnochetti Vermicelli con salsiccia Umbricelli al tartufo Panettone Faraona Spaghetti di riso con gamberi verdure Pollo Linguine all' astice Ossobuco Torta Udon con verdure Panino kebab e burek Pizza delizia Struffoli Tagliolini con astice Sonora Maritozzo con la panna Piadina kebab Panna cotta Tagliatelle con porcini Tataki Bronte Pizza würstel e patatine Pollo piccante Cupcake Antipasti Risotto tartufo Piatto vegetariano Gli hamburger Maltagliati al ragù bianco Torta al formaggio farcita La insalata norcia Funchi porcini Tortellini Antipasto tutto il cucuzzaro Arrosticini Pizza ti speck la zucca Delizia al limone Frittura di mare Carbonara Coppa alaska Pizza contadina Insalata cupa cupa Pizzone Spaghetti di soia con gamberi e verdure Filetto al pepe verde Sfiziosa Antipasto di pesce Shirataki Risotto agli scampi Cocktails Pizza perugina Panino Tosto di verdura Manzo Fettuccine al ragù bianco Scottadito di agnello Tagliatelle al pomodoro Gnocchetti Pizza cucuzzaro Panini Maccheroncini canapa Börek Cornetto al miele Frittura calamari e gamberi Fegatelli Tagliatelle Pizza reginella Fritto pesce Maccheroncini con peperone cisco e cacio ricotta Maltagliati Tortellini in brodo Tempura Pollo arrosto Pizza SICILIANA alla ANGELICA
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni