Marco Paffi
09/01/2023
Consigliati da una persona di provata fiducia, decidiamo di prenotare al Bosco 131 per una cena in tarda serata.
Dalla strada statale eugubina il ristorante si accede al parcheggio e ben connesso con l’ingresso principale.
Bosco 131 si presenta bene ma senza eccellere nello stile, presentando alcuni elementi di arredo abbastanza comuni. Il tavolo che ci è stato riservato era dalle dimensioni abbondanti per due persone non risultata sgradevole, posizionato nel mezzo della sala centrale in una zona di passaggio del personale ma senza che se ne percepisca il disturbo, anzi con una bella vista in lontananza della griglia. Il menu era ben sintetizzato in una pagina sola, e incuriosisce i visitatori (mi sono scordato di chiedere ogni quanto viene variato). Decidiamo di condividere l’antipasto con fegato di baccalà e giardiniera chiedendo un abbinamento di vino. Il piatto nel complesso era ben concepito, con il gusto del baccalà definito e la giardiniera a bilanciare la grassezza del fegato, forse una nota acida eccessiva che emergeva dagli elementi delle verdure ma nel complesso gradevole. L’abbinamento del vino e’ andato su un gradevole rose. Entrambi scegliamo come portata principale il piccione con petto scottato, aletta fritta, panino con coratina e coscia confit. Le differenti parti della portata vengono presentate su diversi piatti in maniera elegante anche se alcune parti sono già viste (come la crocchetta fritta con l’osso a creare una sorta d'impugnatura e invitare il finger food). Le differenti parti era assolutamente gradevoli con il petto scottato dal gusto intenso e la cottura perfetta (la mia parte preferita), la crocchetta ottima ma leggerissimamente secca (aspetto che fa subito capire la necessita’ dell’abbinamento con la maionese), la coscia ottima ma appena indietro di cottura (quella della mia dinner partner era ideale invece). Il panino di coratina potrebbe fare storia a parte, piccolo nelle dimensioni ma intenso ed esplosivo nel gusto che mi ha fatto subito riportare i complimenti alla cucina anche prima di finire tutte le diverse componenti della portata. L’aletta, per sua intrinseca caratteristica, era molto magra e credevo fosse evitabile, ma poi capiremo dopo perché viene inclusa. I dolci che hanno completato la cena sono stati il tortino al cioccolato con il buonissimo gelato al pistacchio e il panettone artigianale (buonissimo) con il gelato alla crema, quest’ultimo leggermente più anonimo rispetto al precedente. Il servizio del ristoratore e di sua moglie e’ stato molto amichevole ma non invadente e la ragazza che li aiutava un po’ timida nell’approccio ma molto efficiente. Il saluto finale di Piergiorgio lo chef e’ stato molto gradito anche nella spiegazione generale nel concept del piccione in cui voleva dare importanza a tutte le parti (ecco spiegato infatti anche la presenza delle parti meno nobili) anticipandoci anche un piccolo assaggio-spoiler per la prossima versione del piccione che includerà anche la pelle croccante. Il conto risulta essere nella forbice delle aspettavi anche se nella fascia più alta, cosa che potrebbe schizzare più alto il totale qualora si opti per una bottiglia anziché per il calice singolo.
A differenza di molti ristoranti “wannabe stellati” presenti in Umbria, Bosco 131 non ha l’arroganza d'imporsi come tale rappresentando una graditissima sorpresa in tutte le sue parti. Di sicuro la parte del menu non necessita aggiornamenti ma con un piccolo intervento di un arredatore specializzato potrebbero ottenere un notevole miglioramento per quanto riguarda gli ambienti. Spero di poter tornare per provare la nuova versione del piccione.
Sor Sil
17/02/2023
Non conoscevo questo ristorante. Mi sono trovato qui con dei colleghi per la pausa pranzo e devo dire che è stata una piacevole sorpresa. Ottimo il cibo con un servizio cortese e professionale.
D. S. (K9-1989)
28/06/2023
Sono stato a cena con mia moglie e nostra figlia.
Non mi dilungo nel descrivere le portate perché non ne ho le capacità, ma siamo stati ed abbiamo mangiato molto molto bene.
Alcune portate le abbiamo scelte seguendo il consiglio del titolare, che ringrazio, perché abbiamo riassaporato cose delle quali avevamo perso la memoria.
Per ultimo ma non ultimo la cortesia e attenzione del personale, attento ma non invadente.
FULVIO MACERA
23/05/2023
Qualità nei piatti ben presentati. Ottima scelta di vini.
Andrea Ferretti
08/01/2022
Ristorante indimenticabile, piatti ECCEZIONALI, gourmet ma soprattutto abbondanti a prezzi decisamente ragionevoli. Lo staff ed il propietario sono sorridenti ed avvicinabili ed il locale è molto curato. Se dovessi tornare in zona meriterebbe sicuramente un'altra visita. Complimenti
ferrini maria teresa
31/08/2021
Ultimo giorno di vacanza in questo pezzo di Umbria meravigliosa. Ho prenotato in questo ristorante, che dire, buonissimo! Poco visibile dalla strada, ho visto le recensioni e mi hanno incuriosito. Confermo si mangia molto bene. Tavoli anche all' aperto, bella atmosfera.
Piatti curati. Ho provato il menù di pesce, spaghetti cacio e pepe con baccalà, per secondo calamaro con pomodorini freschi idem.
Luigi, persona formidabile e bravissimo e garbato. Ci ha consigliato un vino bianco divino.
Sicuramente voglio tornare.
Dimenticavo i dolci...da non perdere. :)
Riccardo
06/07/2022
Menu tradizionale con fantasia. Zuppetta di pomodoro e cozze, gamberi fritti con maionese, tortelli con aglione, cipolla e pomodoro. Spaghetti cacio, pepe e baccalà. Tutto ottimo. Servizio cortese non invadente.
Monica Massa Shreya
20/08/2022
Ci siamo pervenuti attraverso i ristoranti segnalati su Google maps e leggendo le recensioni e il menu. Pranzo all’aperto, tutto curato, pulito e di buona qualità, l’unico elemento non corrispondente era il menu, con la relativa differenza nel prezzo.
Luca Rosati
23/03/2022
Il locale da sempre ha un bel nome, era da un po’ che non andavo, ahimè!
Dopo questo restailing è davvero bello elegante e sobrio nello stesso tempo, grande ricerca della materia prima e ottima fattura dei piatti, Luigi Ti fa stare sempre bene, servizio professionale e attento. Tornerò prestissimo.
Lorenzo Sechi
04/07/2023
Bel locale e ottimi gli spazi all aperto . Il titolare molto gentile e competente. Si è mangiato benissimo soprattutto il piccione piatto da dieci e lode . Complimenti ci ritornerò molto volentieri.
Daniele Di Massimo
22/02/2023
Locale raffinato sia architettonicamente che a livello culinario. Si possono gustare pietanze tipiche umbre, cucinate sapientemente con prodotti locali, ma con un tocco di nouvelle cousine che alimenta l'organismo titillando il palato.
Un'ampia selezione di vini locali, ma anche no, soddisferà di sicuro anche i palati più esigenti.
Il servizio impeccabile, farà di sicuro da cornice ad una straordinaria serata assieme agli amici più cari.
Caldamente consigliato per i buongustai "erranti" che talvolta hanno necessità di ritemprare non solo il corpo ma anche lo Spirito... diVino!
Federica Giusepponi
02/01/2023
Un locale accogliente ed elegante all'interno di una bella struttura in pietra, a poca distanza dall'uscita della statale.
Il menù propone pietanze a base di carne e di pesce; consigliati i primi piatti, in particolare la pasta fresca, e le tipicità locali.
Meno allettante la proposta di secondi; ottima e particolare la proposta di dolci.
Il servizio non è molto rapido, specialmente nei momenti di affollamento. Il locale offre talvolta intrattenimento con musica dal vivo.
Alessandro Galimberti
18/03/2018
Una serata molto tranquilla e piacevole. Un luogo dallo stile moderno, curato e raffinato.
Gli ingredienti di ottima qualità, consiglio il tagliere per assaporare tutti i salumi ed i formaggi tipici umbri che potrete scegliere direttamente da un "buffet" che vi illustrerà il proprietario. I primi erano buoni; nel nostro caso abbiamo mangiato un cacio e pepe con il baccalà e dei rigatoni alla chitarra con delle polpettine di carne chianina.
L'unico appunto che devo fare e che la pasta era troppo al dente, quasi cruda. I prezzi ammetto che possono stupire però quando si assaggiano i piatti e si verifica la qualità dei prodotti utilizzati si capisce che sono in linea con ciò che è offerto.
Adele Benincasa
10/01/2023
Di solito non mi sbilancio molto nel fare recensioni, ma credo che il ristorante in questione meriti davvero tutte le 5 stelle che gli ho assegnato. Luogo accogliente. Personale educatissimo e gradevolissimo. Cibo eccellente e di ottima qualità. Questo posto ha sinceramente conquistato il mio cuore. Complimenti, continuate così.
Federico Puletti
14/06/2023
Qui c'è la maestria di chi sa manipolare e cucinare ed organizzare il Cibo, dalla carne al pesce, dal vino al dolce. Affidatevi a Luigi la Mente del locale, non rimarrete delusi,mai
Donatella Brini
18/08/2021
Io ho ordinato gamberi rossi alla pizzaiola (stante la quantità,secondo me,2) minuziosamente spezzettati,molto gustoso: la salsa viene distribuita sulla tartare a piatto già posto davanti al cliente. Come secondo piatto ho ordinato calamari alla brace pomodori e basilico,ho trovato il calamaro un po' duro.Il pane viene prodotto da un forno di Bologna con lievito madre che gli da quel sapore acidognolo (forse congelato non penso che venga trasportato quotidianamente). La.location è.molto accogliente e curata tant'è che nei bagni si trovano salviette di stoffa (non riscaldate,probabilmente perché la temperatura esterna è già molto alta)
LORENZO GATTINI
11/12/2020
Conosciamo questo locale da molti anni e continuiamo a frequentarlo sia per l'accoglienza che abbiamo sempre trovato, sia per la qualità del cibo e dei vini proposta. Oggi tutte le pietanze provate sono state una conferma di quanto già sapevamo. Il piccione una scoperta, le verdure croccanti sublimi, così come le patate arrosto; i primi, la gricia e il cacio e pepe con baccalà favolosi. La spalletta insieme alla burrata per antipasto di altissima qualità, così come il vino e i passiti assaggiati con il dolce. Il dolce poi.... Il tortino della Rosa con gelato è sempre una piacevole conferma. Ammetto che mi era mancato tutto questo, così come l'inimitabile accoglienza del proprietario, Luigi. Consigliatissimo se si vuole fare un'esperienza culinaria di un certo livello.