Veronica Guacci
17/07/2023
Abbiamo scelto di cenare allo Speziale dietro consiglio di una cara persona del posto. La location è molto caratteristica, sembra di trovarsi improvvisamente immersi in un borgo umbro. Il tavolo riservatoci sul terrazzino all'esterno dell'osteria con le luci gialle tipiche dei piccoli paesini ed il caldo venticello di una serata estiva ci ha regalato un'atmosfera calda ed accogliente.
IL CIBO
Piatti ricercati, caratteristici della tradizione calabra ma rivisitati in chiave moderna.
Abbiamo scelto due Antipasti dello Speziale e come primi un assaggio di due specialità: rigatoni all'oro rosso e caserecce cinerine, sempre per due persone. Sublimi!
Personale cordiale ed attento alle esigenze dei clienti.
Prezzi molto molto onesti.
Ci ritorneremo senz'altro l'anno prossimo.
Pietro Reo
06/06/2023
Siamo venuti a cena in questa trattoria in quanto alloggiavamo in zona e ci è capitato sott’occhio guardando la mappa. Ed è stata una piacevolissima sorpresa!
Accoglienza ottima, ambiente molto gradevole e ristrutturato in modo equilibrato (anticamente i locali ospitavano una farmacia, da cui il nome).
Ma passiamo all’argomento principale: il cibo.
La scelta di piatti non è enorme, come ci si aspetta da una trattoria/osteria; si privilegiano ingredienti e materie prime locali/regionali e i piatti sono della tradizione o parzialmente rivisitati. Ma soprattutto il gusto di ogni singolo piatto è semplicemente… perfetto. Purtroppo lo abbiamo scoperto all’ultima sera, altrimenti ci saremmo tornati! Il rapporto qualità/prezzo è molto elevato e, pur avendo visto i prezzi sul menù, ci saremmo aspettati un conto più alto (130€ in 5 con: 5 antipasti, 5 primi, 2 secondi, 2 contorni, 1 litro di vino della casa, 3 bottiglie d’acqua). Insomma, se capitate in zona non esitate a fermarvi a pranzo o cena qui, non resterete delusi!
sibilla cumana
15/06/2023
Trovo la cucina di questo locale eccellente. Prodotti del territorio rivisti e proposti in maniera non tradizionale
Ottime le caserecce con carciofini selvatici e scaglie di pecorino.
Interessante la dadolata di maiale.
Il locale è veramente carino, nel centro storico di Petrizzi, si può ammirare in lontananza il mare
donatella marinaro
08/05/2023
Location molto accogliente e caratteristica, personale competente, disponibile e molto gentile, cibo ottimo, portate abbondanti, varietà di piatti.
Da provare assolutamente...
Aldo Iximur
01/11/2022
La trattoria sorge su una vecchia abitazione del 1600 poi adibita a magazzino viveri . Locale molto accogliente all'interno e con un panorama sul mar Jonio favoloso. I piatti sono deliziosamente buoni e raffinati. Il personale è preparato e dai modi sempre gentili. Consigliato.
Francesco Battaglia
06/06/2023
A Petrizzi un’osteria di elevatissimo livello: cucina sublime, e la ragazza che ci ha servito preparata cordiale, gentile, davvero un piacere ascoltarla… se passate dalla Calabria vale assolutamente la pena fermarsi, e per come si mangia e si viene serviti si spende davvero poco.
Du Giannelli
23/04/2023
Davvero un buon ristorante,molto consigliato.Personale gentile e preparato,locale accogliente. Consiglio arrivare dalla strada vicino i Carabinieri
Martina Landi
15/07/2023
Bellissima esperienza. Posto curato, riservato, una cena lontano dal caos. Cibo ottimo, piatti particolari associati a elementi di tradizione. Titolare cortese e preparata. Bravi tutti.
Doina Coman
14/03/2022
Pranzo da dieci! Esperienza da rifare perché si mangia benissimo e l'oste è persona cordiale e spiega agli avventori anche la storia della trattoria e non solo, del paese. Il cibo è squisito ed abbondante! Alla prossima visita!
Marianna Vaccaro
03/01/2022
Cibo ottimo e di qualità!
La location ti permette di fare un tuffo nel passato e ti trasmette il calore familiare calabro.
La proprietaria è gentile e molto competente.
Prezzo onesto!
Super consigliato!
Mangiare allo Speziale è un'esperienza ;)