Studio Legale Calcagno
11/05/2023
Incoraggiato dalle tante recensioni social, e più ancora dall’entusiastico passaparola, ho cenato presso i Baroni nella ricorrenza dell’anniversario di matrimonio. Per quanto le aspettative fossero elevate (ed in casi del genere la delusione è spesso dietro l’angolo), la realtà si è rivelata incommensurabilmente migliore rispetto alle pur rosee previsioni. Sono solo parzialmente d’accordo con chi, in altre recensioni, ha parlato di “esperienza” culinaria: personalmente vado oltre, si è trattato di un “evento” gastronomico di altissimo livello.
La location (vedi foto) è elegante e raffinata senza inutili orpelli; i tavoli, ben distanziati, sono impreziositi da un pregiato ripiano in marmo e da comodissime poltrone in velluto.
Anima e cuore de I Baroni sono l’infaticabile Daniele Marino, miniera presso che inesauribile di informazioni e suggerimenti, che consiglio vivamente di seguire fideisticamente, ed il comproprietario Emanuele Cannizzo, sempre gentile, affabile e competente.
Il più grande plauso va alla superlativa qualità delle materie prime, assolutamente degne di un ristorante stellato (ed, a mio avviso, anche di più).
L’infinito plateau per due persone (vedasi foto) conteneva sei ostriche di eccelsa qualità, sei gamberi di Mazara freschissimi e sei eccellenti scampi.
La corvina di quasi un chilo, appena pescata da Daniele nelle acque di Linosa (vedasi foto), era semplicemente superba.
Nota di merito anche ai due chef ed a tutto il personale di cucina, capaci di esaltare una materia prima di assoluta eccellenza e non privi di guizzi creativi, apprezzati in particolare nella carbonara di mare con la surra di tonno in luogo del guanciale croccante (vedasi foto).
Cantina davvero infinita, con vini e champagne provenienti da tutto il mondo ed una preferenza per i prodotti biologici di alto profilo.
Servizio celere, professionale ed empatico, curato con grazia da Dalila.
Una squadra semplicemente perfetta.
Ed ora rispondo all’interrogativo incipiente: quanto può costare tutto questo ?
Poco, davvero molto poco, se comparato all’incredibile qualità del cibo ed alla generosità delle porzioni, generosità che ricorda molto di più la trattoria che il ristorante gourmet.
La sensazionale esperienza offerta dai Baroni, se non a tutti, è certamente accessibile ai più.
Complimenti vivissimi … ed a presto.
Ettore Cannizzo
10/04/2023
I Baroni è veramente un posto degno per una serata perfetta con vini e cibo veramente buoni.
Siamo stati ospiti più volte con la mia family (e le mie due principesse).
Un locale elegante e dinamico dove ci si può fermare per un aperitivo, per una cena o dopo cena con circa 400 le etichette di vino che toccano tutte le grandi zone di produzione del pianeta, prodotti tipici e locali e da tutto il mondo con le carni o le ostriche francesi... materie prime selezionate scrupolosamente che abbiamo avuto modo di vedere nella cucina a vista.
Sicuramente tre cose fanno speciale questo posto e ci son rimaste impresse:
- Il luogo dove è incastonato ...all' esterno sotto il castello aragonese risalente fine 1300 (primavera/estate/autunno) e l'interno curato nei minimi dettagli.
- La cura di ogni cosa con la presenza di non troppi tavoli (consigliamo di prenotare sempre per trovare posto)
- Ma sicuramente il punto più forte è la gentilezza, la cortesia e l'eleganza del personale e dei proprietari.
In ultimo, ma non per importanza, come possa essere economicamente alla portata di tutti, dal momento che hanno delle etichette di champagne e vini (anche loro ... I Baroni) di tutti i tipi e prezzi con gusti ottimi.
Rosario Foderá
30/04/2023
Consigliati dalla signora Rita del B&B Kimera, andiamo a cenare in questo magnifico posto,ad essere sincero mai mi sarei aspettato di trovare a Piazza Armerina del pesce così fresco ma mi sono sbagliato.... abbiamo ordinato un plateau x 2 di una freschezza unica,poi abbiamo preso spaghetti gamberi e cacio e una cernia con patate. Emanuele,uno dei titolari è di una gentilezza e una preparazione unica. Carta dei vini e champagne da urlo. Rapporto qualità prezzo ottimo. Consigliatissimo!!!!!!
Michela Strazzante
03/05/2023
Abbiamo trascorso una domenica di marzo con la famiglia in questo splendido locale inserito in una cornice d’eccellenza. La bella giornata ci ha permesso di pranzare all’aperto e godere della giornata organizzata per le famiglie con bambini, con animazione e pranzo studiando per le esigenze del caso! Siamo rimasti molto contenti non solo del pranzo, ma del servizio che ci ha fatto sentire veramente a casa! Ottima la selezione dei vini e la quantità ….
Consigliamo questo locale a chi ha voglia di trascorrere una giornata in famiglia in sicurezza e tranquillità!
Lorelyne Lupica
23/04/2023
Questo localino dalle mura Antiche, ma dall'aspetto ecclettico ci ha stupito e non poco. Una carta di vini, bollicine e champagne che variano da Nord a Sud Italia e superano i confini. Per i veri amanti e conoscitori questo è un posto di puro piacere. (!Sensorial pleasure! ). Il menù è ben studiato e incuriosisce parecchio, tanto fusion, cosa che ci appassiona. Bellissima la veduta sul Castello Aragonese. Ben fatto 💯
Sandro Marino
19/09/2022
Piuttosto che una cena, quella dei Baroni è una vera e propria esperienza culinaria: un percorso di portate che narra una storia Siciliana attraverso i sapori del mare.
Materia prima e servizio del personale di qualità eccelsi. Altrettanto piacevole l'atmosfera all'interno del ristorante, ogni dettaglio è curato nei minimi particolari, ampia e completa l'offerta dalla cantina.
Marina Graziani
20/05/2023
Raccomandatissimo! Personale attentissimo, cucina favolosa, la freschezza degli ingredienti eccellente! Abbiamo mangiato due tartare, io di gamberi e frutti rossi (gamberi dolcissimi e super freschi, l’asprigno della salsina fruttata ha esaltato i gamberi al massimo!), mio marito tonnè. Una tempura di verdure in due (porzione abbondante, la tempura croccantissima e leggera!) e una pasta cacio e gamberi, di nuovo eccelsa, mio marito un pescato del giorno alla linosana ed era deliziato. Insieme a un godibilissimo vino delle loro cantine. Due marsala a finire. Siamo usciti contentissimi e abbiamo speso 100 euro: per la qualità che ci hanno fornito un prezzo favoloso
Luca Libretti
05/09/2022
Chista si chiama meravigghia..
Locale scoperto per caso, girovagando tra le vie di Piazza Armerina.
Siamo stati accolti con molta gentilezza dai proprietari Daniele ed Emanuele che ci hanno saputo guidare in un percorso enogastronomico di tutto rispetto.
Personale gentile, multietnico e sempre disponibile.
Locale molto curato nei dettagli, dalle stoviglie ai bicchieri fino ad arrivare agli arredi, diversi tra Sala de Baroni e Sala delle Baronesse.
Piatti di fattura Eccelsa (spettacolare la tartare di gambero con gazpacho alle ciliegie), cantina per tutti i palati e le tasche.
Oltre ai piatti in menù ci è stata proposta una Cernia davvero deliziosa.
Location da favola sotto le mura del Castello Aragonese.
Conto al di sotto di quanto mi sarei aspettato, al Nord per una cena composta da 5 Antipasti, 2 primi, 3 secondi, 4 dolci e 2 bottiglie di vino (prezzo medio 30/35 € a bottiglia) avremmo speso sicuramente il doppio.
A fine serata i proprietari hanno condiviso con tutta la clientela una Magnum di Laurent-Perrier.
Per riprendere una Nota pubblicità "Chista si chiama meravigghia.."
Bravi! Ci tornerò!
Antonio Pelizza
14/05/2023
Un raggio di sole in un giorno piovoso: entrati per caso per una sosta nel nostro girovagare nel bel centro storico di Piazza Armerina,decidiamo di fermarci a pranzo. Pulizia,ordine ,e attenzione per l'ospite sia dal titolare Daniele che dalla ragazza in sala. A tavola tartare di tonno rosso e crema d'arancia(spaziale),gamberi rossi di Mazara in pasta kataifi(wow),fusilloni con mandorle di Avola,piatto salumi e formaggi del territorio,ceesecake caramello salato e bollicine cantina Murgo Extra brut 2011....
Come finire al meglio la nostra vacanza in Sicilia!
Simone Emanuele Carciotto
06/04/2023
Un’esperienza culinaria importante in un locale curato nei minimi dettagli e ubicato in un contesto pieno di storia che fa di esso un unicum per la zona. Ci siamo fatti consigliare dai proprietari, Daniele ed Emanuele, i quali sono il vero quid del locale poiché ti accompagneranno dall’inizio alla fine. Abbiamo esordito con un plateau di crudi e tonno tataki per poi proseguire con un filetto di ricciola linosana, il tutto accompagnato da uno champagne rosé. Sicuramente ci ritorneremo. Complimenti!