il Taglia
02/05/2023
Locale piccolo ma accogliente situato a due passi dal centro di Pienza dove fare una sosta per gustare pietanze tipiche regionali. Abbiamo ordinato un tagliere di formaggi locali con miele, molto buoni, dopodiché sono arrivati i pici al tartufo e quelli con ragù di cinghiale, molto gustosi entrambi. A seguire, cantucci con vin santo e crostata tipica, ottimi. Il secondo giorno siamo ritornati perché volevamo provare la ribollita, buona, e il peposo preparato con passione e con una lunga e lenta cottura nel coccio, davvero notevole e dal gusto non troppo carico. L’abbinamento con il vino rosso della casa, un vino locale, è appropriato e molto apprezzato. Nota positiva per il proprietario davvero molto disponibile e simpatico ed i prezzi onesti. Lo consiglio.
Fabio Calanca
16/09/2021
Piacevole sosta per la nostra gita a Castiglione d'Orcie e Pienza, comodissimo per arrivare con parcheggio antistante, simpaticissimo il titolare, la figlioletta "intrattenitrice" con i suoi simpatici indovinelli e la moglie. Ci siamo accomodati in giardino, servizio veloce, piatti buonissimi !! Antipasto con affettati e formaggi eccellenti questi ultimi accompagnati da una marmellata fatta in casa al titolare, buonissima e piccatina !! Per primo abbiamo preso pici all'aglione e pici cacio e pepe, cottura perfetta veramente buoni, per secoondo abbiamo preso stracotto e insalata verde, lo stracotto si scioglieva in bocca !! Acqua, vino della casa anche questo molto buono. Prezzi giusti, consigliatissimo !!!
Maria Vittoria Gheri
20/04/2022
Dopo una visita mattutina al borgo di Pienza, io e il mio ragazzo affamati (erano le quattro di pomeriggio) abbiamo trovato questo locale che, a prima vista, non mi era parso granché ma, come si suol dire "mai giudicare un libro dalla copertina", infatti, oltre alla gentilezza del proprietario, abbiamo riscontrato anche del buon cibo. Abbiamo ordinato: un tagliere di salumi e formaggi, un primo di pici al ragù, un secondo di cinghiale e per finire un tiramisù (rigorosamente preparato dalla figlia del proprietario). Tutto molto buono! Unica nota dolente? Probabilmente i prezzi sono leggermente alti rispetto a quel che ci si potrebbe aspettare da un ristorante spartano e situato fuori dal centro storico di Pienza.
Matteo Minicucci
19/10/2022
Jefferson da Silva brasiliano ma piú toscano di Dante. Ha questa piccola trattoria molto carina e caratteristica in periferia a Pienza dove accoglie e fa sentire a casa i suoi clienti (ospitalitá 100+) .Proposta culinaria tipica del posto e della tradizione , tutti prodotti locali, di alta qualità preparati con tanta dedizione ed amore. Supportato dalla moglie e dalla figlia piccola che fa un po' da Cicerone . In conclusione se passate per Pienza , ma anche se ci dovete andare a posta, vi consiglio vivamente di fare un pit stop da Jeff.
Alessia Giunta
24/04/2022
Ne metto 5 perché è il massimo, ma merita moltissimo, proprio da provare! Il personale è veramente gentile, simpatico e cordiale, molto accogliente come se fossi a casa tua! Parlando del cibo, sono tutti cibi tipici che vengono prodotti in casa, deliziosi, per esempio la carne del cinghiale si scioglie in bocca! I dolci sono straordinari, consiglio vivamente il tiramisù al bayleys, è cremoso, con quella nota di bruciore alla gola che viene rinfrescata dalla panna e il vasetto è molto bello esteticamente. Per concludere, il luogo è stato allestito in modo molto curioso, decorazioni di ippocastani!
Alessandra Virgillito
08/04/2023
Sono entrata in avanscoperta mentre il mio ragazzo posteggiava. Il proprietario mi ha accolto gentilmente con una battuta e mi sono sentita subito bene! Il locale piccolo e raccolto, mi ha colpito per l'arredo misto e interessante. Abbiamo ordinato due crostoni, resi "maneggevoli" in sei piccole porzioni, facilmente divisibili e soprattutto a prova di "sbrodoline" come me...
I PICI, all'aglio e al Cacio&Pepe erano in porzioni abbondanti, caldi e ben conditi.
Il vino era sfuso, tipico del luogo.
I dolci, cantucci e vin santo e un assaggio di torta tipica, sono stati accompagnati da una piacevole scoperta, l'amaro Jefferson!
La cena, che si è svolta con convivialità, ha coinvolto il padrone e i signori al tavolo vicino e... Sorpresa! Il Piccolo Gioiellino di nome Nicole!
Ecco, quando la cena non è solo mangiare, diventa uno scambiarsi cenni di Vita!
Abbiamo finito la serata, ultimi clienti, con uno scambio di battute! Porto a casa con me l'arguzia, la spigliatezza e la gentilezza di una bimba di 9anni, che ci ha regalato un abbraccio!
Torneremo di sicuro!
Alessandra
Giovanna Zin
08/04/2023
Una chicca meravigliosa, abbiamo mangiato (e bevuto!) benissimo in un locale dove siamo stati accolti come se fossimo in famiglia. Il proprietario ha dato un'impronta personale riuscitissima al locale, in ogni angolo ci sono chicche da esplorare, e la dolcissima Nicole con i suoi origami sa conquistare tutti! Bellissimo giardino esterno, piccolo ma estremamente curato. Un posto che ci è rimasto nel cuore!
Fabio Liberalato
27/03/2023
Posto fantastico e cibo strepitoso.
Jefferson il titolare è una persona fantastica e simpaticissima.
Ci siamo sentiti proprio in famiglia con lui la moglie e la figlia.
Sicuramente torneremo e ti ringrazio ancora Jefferson x la splendida esperienza che ci hai fatto fare. Culinaria e di amicizia. Complimenti
Fabio Liberalato e Lara Veneto
Pier Giuseppe Lisi
09/01/2023
Sono andato a fare una gita a Pienza e mi sono fermato con la famiglia a mangiare in questo delizioso locale.
Jefferson ottimo cuoco, abbiamo spaziato dai formaggi ai pici al cinghiale,al risotto e infine il peposo.
Tutto buonissimo, accoglienza da 10 e lode, Jefferson e la piccola Nicole ti fanno sentire a casa come se andresti a mangiare da amici.
È stato tutto da 5 stelle, cibo, vino,accoglienza e servizio.
Se volete andare a fare un giro a Pienza è il posto giusto dove fermarsi, anche perché ha il parcheggio gratuito di fronte al locale e dista solo 300 metri dal centro.
Alessandro Guerrucci
31/12/2022
Premetto che non tutti nel mio tavolo sono rimasti entusiasti quanto me, i risotti erano veramente poca cosa. Questa però essendo la mia recensione espongo la mia esperienza. I pici erano fantastici, aglione e funghi porcini meravigliosi. Il ragù di cinghiale è poesia e il ristorante ha il fascino della Toscana. Dolci ottimi e personale gentilissimo. Consigliatissimo.
Laura Sterza
14/05/2023
Titolare gentilissimo e simpaticissimo. Piatti abbondanti e di ottima qualità, a due passi dal centro di Pienza. Consigliato a chiunque voglia gustare la cucina toscana in tranquillità e in clima familiare
Willy dg
22/04/2023
Qualità? Non ci siamo.
Struttura? Nemmanco.
Castagne attaccate alle pareti? Quante ne vuoi.
Prosciutto e melone? 12 euro?!
Bruschetta col pomodoro? 12 euro?! (Ma in quale mondo?)
Cacio e pepe ? 16 euro?! (Da Cracco?)
Microonde? A pacchi!
Tourist scam???? Avogliaaaa.
5 stelle le ho messe perchè almeno per oggi ero in vacanza e non ho visto il mio capo.
Ti voglio bene fratelo.
In Albania we say: "Ciao Kore!"❤️
By Eroici 🏴☠️
Davide Fantini
08/04/2023
Bellissima serata, servizio familiare e attento.
Piatti buoni e genuini... Ma il meglio viene dalla simpatia di Jefferson e della figlia Nicole, che ti fanno sentire come a casa. Torneremo sicuramente!
Nicola Pignatiello (NicPigna Music)
03/01/2023
È stata una bella scoperta, in una regione appestata di posti turistici, tutti uguali, questa trattoria si distingue per la genuinità. Il locale è accogliente, molto casereccio, la cucina buona e i prezzi ok. Quello che fa la differenza è l'atmosfera, amichevole, da vera trattoria, dove mangeresti dopo il lavoro o per fare due chiacchiere con amici. Complimenti a Jefferson e alla sua piccola aiutante!