Daniele Cozza
03/06/2022
Semplicemente perfetto! L’accoglienza di Cristiano è stata cordiale e ci ha fatto sentire a nostro agio, dal primo momento della scelta del tavolo, alla scelta dei piatti tipici. Il locale è storico, non dimenticate di scoprire la colonna millenaria al suo interno. Senza menzionare il servizio delle ragazze che ci hanno saputo assecondare nelle nostre esigenze. Considerato il clima, abbiamo cenato all’aperto gradevolmente illuminato. Atmosfera rilassante…
ines cattaneo
26/03/2022
magnifica osteria nel cuore di Pisa. Piatti sublimi di eccellente qualità, servizio altamente efficiente. Ci si sente a casa degustando pietanze della cucina tipica toscana accompagnate da vini di ottima scelta. Personale simpatico ed esperto. Ottimo rapporto qualità presto
Matteo Ravizzotti
11/02/2023
Accogliente Osteria tipica. Servizio eccellente. Piatti ben cucinati , sapori forti e ben distinti. Rigatoni alla finanziera ottimi e fegatella di maiale con le rape succulenta. Bravi.
Laura Gusso
07/03/2023
Siamo entrati attratti dalla maestria e cordialità vecchio stampo di Luca, "oste" (ma anche chef e maitre) come non se ne trovano più in giro. Non era previsto un pranzo ma non abbiamo potuto fare a meno di entrare, incuriositi proprio dalle parole di Luca. Il ristorante accogliente propone menù tipico, pietanze classiche ma ricercate. Abbiamo assaggiato i rigatoni alla finanziera, un ragù di campagna con fegatini di pollo e coniglio e stomaco (di mucca?!). L'altro primo preso erano le pappardelle al ragù di lepre. Piatti dai sapori ricchi ed eseguiti veramente ad arte. Come dolce abbiamo preso la torta dei bischeri, sapientemente raccontata dal nostro oste che ci ha portato anche qualche cantuccio. Prezzi ottimi e servizio eccellente. Consigliatissimo.
Selene Cuccu
19/09/2022
Osteria la Mescita che dire la simpatia di Luca ci ha subito colpiti e l’esperienza culinaria di certo non è stata da meno!Tagliata ai funghi porcini eccezionale così come il vino Beccaia suggerito con professionalità assolutamente delizioso e all’altezza delle aspettative. Ci avete fatti sentire a casa e grazie anche per gli annedoti che ci hanno allietati per tutto il pranzo come il ricordo dello zabaione preparato col Marsala dalla nonna ❤️speriamo di tornare presto a trovarvi dalla Sardegna, grazie di tutto!!!
Gigi D.
19/11/2022
Cena fantastica e posto davvero intimo e particolare. Ho cenato qui con la mia famiglia e siamo stati benissimo, il personale simpatico e cordiale, ci ha spiegato le origini dei piatti e consigliato pietanze e bevande da abbinare.
Peposo davvero ottimo, e primi non da meno.
Consigliato
ALESSANDRA CHIRIVI'
04/06/2023
Prezzi medio alti ma ne vale la pena!
La qualità si paga.
Ottimo tutto, dall'antipasto al dolce.
I tordelli al ragù una vera scoperta!
I ragazzi che si occupano del servizio sono stati veramente carini e competenti.
Se torneremo a Pisa, anzi, quando torneremo a Pisa ci rivedremo
Karin Seregni
30/01/2022
Atmosfera rustica ed elegante, tavolini con maioliche stupende, arredamento ricco di oggetti interessanti. Staff molto gentile e cortese. Servizio della giusta velocità. Prezzi ottimi (anche rispetto alle porzioni, che sono abbondanti) e cibo squisito. Abbiamo mangiato la tartare di manzo, le pappardelle al cinghiale e il riso al chianti e pecorino: tutto buonissimo!
Eleonora Di cosimo
25/04/2023
Ci siamo tornati anche il giorno dopo… i prodotti a km zero fanno la differenza! Inutile girarci intorno! Un’osteria che punta sulla qualità!
Il mio palato sta ancora sognando … il coniglio ripieno arrotolato con pancetta ed olive… i ravioli di cinta senese al ragù toscano… mai mangiati così ! Eccezionali!!! Come altrettanto eccezionale la cordialità e la professionalità del signor Luca ! Lo consiglio vivamente
Carlo vignotto
20/04/2023
Siamo stati ben accolti dal personale molto gentile e preparato, il locale non è grandissimo, ma il posto a tavola si presenta più che spazioso, abbiamo mangiato delle bistecche alla fiorentina davvero buone ad un prezzo modestissimo. Locale consigliato a chiunque voglia godersi un buon pranzo in tranquillità a Pisa.
Giabar 5
18/01/2023
Quando vi trovate nel cuore di Pisa e cercate l’accoglienza tipica di un’osteria Toscana che vi faccia sentire coccolati come a casa, senza alcun dubbio dovete varcare la soglia dell’Osteria la Mescita.
Ad accogliervi troverete Luca, Alessandro e Michele che vi faranno accomodare ai tavoli che con il loro aspetto vissuto sono quasi capaci di raccontarvi la storia di questo locale aperto nel cuore di Pisa dal 1902.
L’ambiente è caldo ed intimo e le pareti dell’Osteria sono una vera e propria galleria d’arte che potrete scoprire nell’attesa di gustare le prelibatezze provenienti dalla cucina.
Passando a descrivere i piatti che ho avuto modo di gustare, grazie alle indicazioni di Luca, tra i primi ho scelto il “cavallo di battaglia”del locale: rigatoni alla finanziera.
Si tratta di un ragù battuto al coltello di fegato di pollo e coniglio e durello di pollo. Grazie alla cottura lenta di questo ragù bianco di cortile, il gusto che potrete assaporare è rotondo e avvolgente, delicato e per nulla invasivo, quindi se siete titubanti consiglio di vincere i vostri dubbi e provarlo.
A seguire ho ordinato una mezza porzione di affettati di caccia, prodotti di grande qualità provenienti da una piccola realtà locale: deliziosi.
Tx
Per chiudere la cena una fetta di ottima torta co’bischeri, crostata a base di cioccolato, tipica di Pontasserchio.
Conto 38€ compresi caffè ed amaro offerti dalla casa.
Poco da dire oltre, dovete provare in prima persona.
Simone Scozzari
23/12/2018
Locale storico di Pisa. Nei decenni sembra abbia attraversato momenti alti e bassi, e credo sia normale. Attualmente... questa la mia esperienza di stasera: cibo da osteria, quindi non particolarmente ricercato (come è giusto che sia), rustico, cucinato con amore e con passione. Il risultato finale potrebbe forse essere più gustoso... comunque un 8 in pagella non glielo toglie nessuno a mio avviso. Menù non vasto (anche questo è un bene) con scelte ridotte, principalmente di terra e con alcune proposte di mare. Vini validi, anche se la scelta non è troppo vasta. Locale caldo, accogliente, rustico, familiare, piacevole. Musica di sottofondo perfetta a volume perfetto sì da non disturbare la conversazione dei commensali. Personale di sala davvero ATTENTO, disponibile, gentile. Prezzi forse leggermente fuori scala ma, considerata la piacevolezza dell'insieme, volendo può anche andare bene.
Ludovica Radino
07/05/2023
Piatti toscani stra buoni, personale veloce e cortese. Ottimo vino e prezzi adeguati. Tornerò sicuramente
geppi Nardone
14/02/2023
Pranzo domenicale ottimo, pasta e fagioli e costine di agnello allo scotta dito, con un contorno di spinaci ripassati al burro, entrambi "favolosi". Abbiamo fatto i complimenti al cuoco ! Prezzi abbordabili !
Alice Cigada
26/09/2022
Cena con colleghi a base di ciccia e vino. Fiorentina meravigliosa e servizio ottimo, Alessandro e Luca ci hanno fatto sentire a casa. Ottimo anche il rapporto qualità prezzo. CONSIGLIATISSIMO
Daniela Roman
19/07/2022
Salumi ottimi, carne buonissima come pure il vino.
Pienamente soddisfatti di questa cena nell'osteria di Pietro, personaggio molto simpatico e competente.
Conto ok!
Fabiana Fabbri (Faby)
25/11/2022
Siamo stati benissimo...pasta fatta in casa vino ottimo vasta scelta sul menù proprietari gentilissimi prezzi buoni....locale caratteristico a ridosso di piazza delle Vettovaglie. .sosta consigliatissima per chi come noi ha fatto una bellissima passeggiata nel centro di Pisa
salvatore cangemi
17/12/2022
Personale meraviglioso. Il risotto al chianti Divino. Pappardelle ai funghi notevoli. Preso vino della casa per accompagnare il tutto senza per
Forza dover spendere. Ottimo il mascarpone come dessert. Ma meritevole di lode l'attenzione genuina che ci è stata riservata dal personale.
Vincenzo Corrado
06/02/2023
Locale gestito da persona molto competente. Cibo squisito, di qualità. Servizio eccellente, chef molto preparato, molto disponibile a rispondere a curiosità da me espresse. Consigliato sicuramente a chi sa mangiare con gusto.