Sluurpy > Ristoranti a Pisa > Allabona Pisa

Recensioni di Allabona Pisa, Pisa

Clicca per espandere
Elisa Camilli
21/07/2022
Le ottime recensioni già ci avevano convinto, poi lo abbiamo anche trovato su TheFork e via con la prenotazione! È un piccolo ristorantino posizionato nella via centrale di Pisa e quindi molto turistica, ma nonostante ciò sa spiccare e ben distinguersi, in mezzo a tanta concorrenza, per le sue qualità. Ad esempio, la simpatia delle ragazze al servizio, l’utilizzo di piatti e posate biodegradabili che denotano attenzione all’ambiente e l’ottima cucina con una proposta ben oculata: pochi piatti, ma ben eseguiti. Qui non si bada tanto all’impiattamento, quanto più alla prelibatezza della portata. Eccezionale il Peposo all’Imprunetina che si scioglieva letteralmente in bocca e deliziosa la mattonella di gelato con crumble di mandorle e cantucci e geleè di Vin Santo. Vi consiglio di fermarvi qui e lasciarvi accogliere dal sorriso delle ragazze di Allabona!
Domenico Chiriaco
11/12/2022
Mai pensavo di trovare un locale così caratteristico e poco turistico tanto vicino al centro. Una sorpresa su tutti i fronti e del cibo tipico toscano che ti coccolava l'anima. Tutto circondato da un locale caldo e una musica lounge rilassante. Il Peposo e la Trippa da sognarseli la notte. Accessibilità disabili in sedia a rotelle: locale un pò strettino ma totalmente accessibile dall'ingresso al bagno. Attenzione al green apprezzata: il coperto tutto compostabile. English: very typical Tuscan food close to the Pisa tower. Food quality is mind blowing: try Peposo and Trippa. Accessibility for disabled on wheelchair: no issue at all, even the bathroom.
Davide Petrini
26/10/2022
Prenotato tramite The Fork, infrasettimanale per 2 persone, con sconto 20%. Locale in pieno centro vicino alla Torre e alle maggiori attrazioni di Pisa. Cucina toscana ottima, servizio eccellente e impeccabile da parte di Jessica che ha saputo illustrare con professionalità ed estrema simpatia sia i piatti che soprattutto la politica e la filosofia Green del locale (piatti, posate, bicchieri, tovaglie...tutto compostabile, acqua della fonte depurata e filtrata e servita a go go). Rapporto qualità-prezzo nella media per la zona. Cibo ottimo. Consigliatissimo il tagliere toscano con salumi,formaggi e crostini. Buona anche la carta dei vini serviti sia al bicchiere che in bottiglia. In 2 persone, 1 antipasto toscano, 2 secondi, 1 bottiglia di Chianti rosso, cantucci con vinsanto e caffè per finire...68 euro (con sconto The Fork)
Donatella Giordano
23/01/2023
Fatico a dire cosa più ho adorato di questo locale, a partire dallo staff che è stato super gentile, preparatissimo alla spiegazione di ogni pietanza presente sul menù e anche su varie curiosità e usanze del ristorante stesso. La qualità degli ingredienti era superlativa: tagliere composto da formaggi e salumi freschi, bruschette croccanti e saporite. Purtroppo non ho fotografato lo stracotto di chianina e il peposo all'imprunetina, ma vi assicuro che si scioglievano in bocca, cotta a puntino! I prezzi sono un po' alti, ma ne vale la pena per l'esperienza offerta, non vedo l'ora di tornare!
Matteo Prosperi
13/02/2022
Lunedì scorso ci siamo fermati a pranzo in questo ristorantino, a pochi passi dal Duomo e la Torre trovato grazie a TheFork. La cameriera molto gentile ci accoglie portandoci in offerta la "pappa toscana" così per farci immergere nella cucina Toscana del locale. Per antipasto proseguiamo ordinando un tagliere di crostini davvero SPECIALE ( selvaggina, fegato e pomodoro al tartufo veramente sorprendete) con il "Fettunto". Per primi poi andiamo di Pappardelle alla Selvaggina e Tagliatelle al cinghiale, quest'ultimo davvero delicato e per niente stoppaccioso. si passa poi alla Trippa Toscana, forse un po troppo brodosa, o forse è perché per noi romani la Trippa è tutta un'altra cosa. Il tutto accompagnato da due calici di vino: un Chianti e un "Nonno" molto buoni e corposi. Si chiude il sipario con un tiramisù "senza uovo" (e direi anche senza caffè) che era più un dolce ai pavesini panna e cioccolato in polvere, molto dolce ma sicuramente da migliorare. Per il resto tutto delizioso e buono, ma soprattutto Compostabile
Domenica Montagna
01/06/2022
Da Allabona preparatevi per un mix esplosivo!!.cibo ottimo, ambiente vivace, personale alla mano (o Allabona). In questo locale co si sente come a casa di amici. La cuoca è super!! Tutte le pietanze erano squisite e preparate con materie prime di altissima qualità! Ma lavoro eccezionale anche di chi si occupa del servizio! A due passi dalla torre di Pisa, cosa volere di più?!
Frida Kahlo
19/11/2022
Scelto in base alle recensioni. Decisione azzeccatissima! Peccato aver potuto provare pochi piatti perché è l' ultima sera di vacanza di un tour de force culinario. Il ragazzo che ci ha accolto è stato gentilissimo, cortese ed esaustivo nello spiegarci la loro scelta ecologica e di cucina. Bravi!
Davide M
08/06/2022
Ottimo pranzo al centro di Pisa, servizio rapido e gentilezza del personale. Buono il tagliere di formaggi e le bruschette miste. Fettuccine al ragù migliorabili, secondi ottimi. Prezzo giusto
Gianni Schiavone
09/01/2022
Ristorante ad un passo dalla cattedrale moderno con piatti e posate compostabili e menu classico toscano da pappa al pomodoro a ribollita pappardelle alla lepre taglieri con finocchiona e pecorini toscani … Chianti classico ,cantuccini e vin santo. .. gradevole il servizio .. onesto il conto … Poco romantico … Consigliato da jhonny&friends
Daniele Calisti
11/08/2021
Siamo stati a cena lo scorso giugno in questo ristorante a pochi passi dalla magnifica Piazza dei miracoli, quindi potenzialmente una trappola per turisti. Ed invece tutt'altro ! Ragazzi toscani in gambissima che portano avanti la loro idea di cucina ed anche il concetto di sostenibilità ambientale. Qui infatti tutto è riciclabile e tutto è predisposto con un'occhio all'ambiente. Altra nota apprezzatissima è che l'acqua ti viene portata e riportata gratuitamente. Servizio molto gentile e disponibile (raramente mi è capitato di sperimentare una tale empatia verso il cliente, soprattutto verso nostra figlia di 2 anni). Per dirla col nome del locale..."alla bona" ! Vi portano come antipastino una barchetta con la pappa al pomodoro che è buonissima (anzi, l'avrei pure ordinata come piatto da quanto era buona, ma se non sbaglio non c'era nel menù...). Abbiamo quindi preso delle fantastiche pappardelle al ragù di cinghiale (forse le più buone assaggiate in toscana). Quindi un'insalata toscana con carne sfilacciata e ceci, veramente sfiziosa. Costo contenuto in considerazione della qualità e della posizione. Se dovessi dare un unico suggerimento forse modificherei un pochino l'offerta del menù : ci sono varie proposte, alcune credo un pò di nicchia, non troppo conosciute ai "non toscani doc", nel senso che non ci sono i classici piatti toscani, ma piatti un pò più della tradizione in senso stretto e meno turistico (che non è detto sia un male, ma per il turista medio, forse, non lascia troppa scelta, aspettandosi magari piatti toscani classici). Comunque bravissimi così : appena torniamo nella splendida Pisa passiamo ripassiamo sicuramente da voi!!!
anna zanella
02/11/2021
prodotti tipici veramente buoni e presentati bene! la scelta Green del locale nell'utilizzare piatti e posate biodegradabili mi è piaciuta veramente molto, il tutto condito dall'allegria e la simpatia della ragazza che ci ha accolto... che dire?!?! super consigliato e veramente complimenti!
arianna giunta
16/08/2022
Piatti toscani gustosi, abbondanti.. apprezzata l'iniziativa di utilizzare tutti materiali compostabili... bravi ragazzi! Prezzi nella norma!
Lucia Rita Rivelli
13/02/2023
Tutto davvero ottimo a partire dal cibo (anzi soprattutto quello) per poi passare alla gentilezza e alla cordialità della cameriera fino al locale molto carino e curato. Un piccolo gioiellino tutto da scoprire.
Dave Fusano
30/08/2021
Posto molto bello per assaporare la cucina locale, sicuramente di qualità rispetto ai vari locali per turisti che si trovano nelle vicinanze. Il locale non é molto grande ma è grazioso, e sono molto attenti all’ambiente infatti utilizzano posate e bicchieri compostabili. Il cibo è molto buono se vi trovate da queste parti ve lo consiglio.
L E
28/05/2023
Servizio eccellente. Qualità della materia prima molto alta ottimi i crostini ma col il cinghiale e il cacciucco si sono davvero superati. La loro filosofía green innovativa molto apprezzata. Merita di essere provato
Daniela King
12/06/2023
Cucina tipica toscana (ottima!), servizio impeccabile, uso di stoviglie composta il, eravamo in tre e siamo rimasti veramente soddisfatti! A due passi dalla Torre, vogliamo tornare! Complimenti a tutto lo staff
Diana Bezer
01/05/2023
Locale con cucina tipica piccolino all'interno ma con diversi tavoli esterni su strada pedonale del centro vicinissimo a p.zza Duomo. Molto gentili con attenzione ai materiali e bimbi friendly (tovaglietta e colori per giocare e disegnare). Menu giusto, non il classico da turista, con porzioni abbondanti. Siamo stati molto bene e la pappa al pomodoro offerta come antipasto ottima. Ovviamente non è economico, ma utilizzando piatti,bicchieri, posate compostabili i costi sono alti e le materie prime sicuramente sono di qualità. Acqua filtrata offerta senza limite. Siamo stati molto bene!
Patrizia Corradi
02/12/2022
A Pisa per turismo, in questo locale siamo stati accolti con cortesia e gentilezza dal giovane proprietario del locale. La moglie in cucina prepara ottimi piatti della tradizione. Squisita la pappa al pomodoro, gentilmente offerta come stuzzichino e poi consumata da mio marito come primo piatto. Io ho scelto l'antipasto della casa, un tagliere di bruschette , salumi e formaggi misti , porzioni notevoli, da dividere in due. Per finire un ottimo vino santo e cantucci . Vivamente consigliato.
Valeria Violante
07/01/2023
Siamo capitati senza prenotazione, ma abbiamo avuto subito un tavolo nonostante fosse molto pieno. Il locale è piccolo e accogliente buona la pappa al pomodoro le pappardelle al cinghiale e i crostini toscani veramente gustoso tutto. Nei dolci consiglio la torta toscana col vin santo più del tiramisù. Personale gentilissimo 🙂
Pizza Frittura Spaghetti allo scoglio Carne Pizze Fritto misto Pasta allo scoglio Polpo Carbonara di mare Pesce Pesce fritto Fritto Cecina Aperitivo Pasta Antipasto di mare Antipasto Pistacchiella Tagliolini all'astice Hamburger Torta Caponata Fritto di mare Tramezzini Carne alla griglia Penne al granchio Peposo Penne agli scampi Tagliata Maccheroncini ai batti batti Spaghetti alle vongole Antipasto di totò Crepes Panino Burger spaventapasseri Pasticciotti Fiorentina Pizza margherita Caciucco Frittura di pesce Focaccia Cannoli Lasagne di mare Tagliatelle Tagliolini al tartufo Panino con lampredotto Cacciucco e il polpo ripassato in padella su letto di patate Amatriciana Cappuccino Apericena Panettone Parmigiana di melanzane Tagliolini all’astice Riassunto di mare Tagliere Catalana Ghemistà Frittura totani Ciuffi di spaghetti fritti e foglie di ananas nella grigliata Baccalà coi porri Lumache dolce di frutta Pizza con i wurstel Tagliere toscano e peposo Maialino Millefoglie Schiacciata ricotta e spinaci Torte Fritto di paranza Fritto con verdure e Spaghetti alla tarantina Pappardelle cinghiale Carne alla brace Tagliere per 2 Frittura mista Made in sud 2.0 Sfoglia Pizza heritage Tagliere di latticini Sfogliatelle Pollo spiedo Funghi Spaghetti Pollo teriyaki Petto d'anatra Pancake Pizza senza glutine Negroni Ramen Paella Ribollita Polacca Tortelli al ragù pisano Panini Pacchieri corallo Fritto di calamari Cacciucco Coniglio Tortellini in brodo Pizza parigina Focacce ripiene Margherita Bistecca di chianina con funghi porcini e lardo di colonnata Mozzarella e parmigiana Zuppa Tirolese Baccala alla livornese Ostriche Spaghetti vongole Focaccine Dolci Controfiletto al montebore Panino ukiyo Pizze speciale Sacher Burritos tex mex Specialone Schiacciatine Tagliata di tonno con cipolline caramellate e pistacchi Padellata pesce Baccalà Pizza speck e mascarpone Bistecche di carne Rustici Maialino di cinta senese con patate fritte fresche Pici cacio e pepe Pizza salsiccia e philadelphia Costata Acciughe Poke Paranza Caipiroska Bistecca fiorentina Penne pomodoro Cruditè Trippa Grigliata Saltimbocca Pasta e fagioli Cornetto al pistacchio Pizza gourmet 8 stagioni Menu di pasqua Torta gelato Riso Pane arabo Carbonara Crostini Impepata di cozze e fritto Bistecca alla garfagnina Lasagne Schiacciata con cecina Arancini Maialona Pizza fritta Uovo Penne alla chicca Gelato alla liquirizia Panzerotto funghetto Cinghiale Pasta al granchio Grigliata mista Piccione alla brace Piadina "rosa" Spritz Bistecca Crudo di mare Polenta Spaghetti saltati La frittura Pizza forza pisa Pappardelle al cinghiale Oliver burger Pasta al forno penne alla boscaiola Schiacciate farcite
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni