Adriana76
11/12/2022
L'entrata nascosta riserva grandi sorprese. La location merita veramente, tante piccole sale ricavate nel tufo, si nota la grande attenzione in ogni singolo dettaglio. La musica di sottofondo, il servizio al tavolo attento ad ogni esigenza e i piatti dello chef ti chiedono di tornare assolutamente! Non è la classica trattoria, i piatti sono ben curati, con materie prime ricercate, un'esplosione di gusto dal tagliere di affettati al dessert! Se decidete di andare a Pitigliano dovete mangiare dallo Chef Domenico!
Fabio Posocco
18/06/2021
Ottimo locale con un menù fatto da pochi ma ricercati piatti della tradizione con tocchi di creatività e particolare cura nell'impiattamento.
Servizio attento, preciso e spigliato.
Buona e profumata l'acqua cotta con l'uovo di quaglia e la pappardelle Cappelli al ragù di cinghiale.
Una nota di merito per il maialino preparato in bassa cottura e terminato al forno.
Saporitissimo e morbidissimo, in perfetto contrasto con la crosta croccante.
Pochi dolci ma anch'essi ben eseguiti e di buona qualità.
Michele De Luca
22/08/2021
Diffidate da chi scrive due righe e mette una stella o cinque stelle. Un locale segnalato più volte dalla guida Michelin non merita tanta freddezza.
La perfezione non è di questo mondo, ma dare una stella a questo ristorante dovrebbe essere punibile a norma di legge.
La qualità dei prodotti serviti e della cucina è molto elevata.
Per darvi un’idea noi eravamo una tavolata di otto persone, tutte ugualmente in estasi di fronte ai sapori dei piatti assaggiati.
Costi medi dei piatti: 16/20€
Descrizione dei piatti:
Crostini di pare di fegato, semplici ma deliziosi, qualità dei salumi eccelsa (viene fornito anche un biglietto per contattare direttamente il produttore locale), ottimi formaggi provenienti da diverse parti d’Italia.
Primo di gnocchetti con ricotta affumicata fantastico, idem per le pappardelle al cinghiale.
Fantastica la sorpresa del cinghiale in salsa di cioccolato in salsa dolce forte. Ottimo il carré di agnello con cottura perfetta della carne. Buonissimo anche il piatto della tradizione locale: il buglione di agnello.
Buonissimo il vin santo che accompagnava dell’ottima pasticceria secca e ancor più buon l’amore alle erbe di produzione locale.
Il tutto accompagnato dalla simpatia del servizio (sarà che noi eravamo tutti dj buon umore ma a mio avviso aiuta essere sorridenti se si pretendono sorrisi).
Gli unici nei:
Il servizio un tantino lento, location non da sogno e dolci un pochino sottotono, ma si intende rispetto al resto del menù.
Ripeto, la perfezione non è di questo mondo, ma se siete in zona e volete degustare prodotti tipici locali di altissima qualità pur spendendo un po’ di più di quanto fareste in una normale trattoria (ed un motivo ci sarà!) allora questo posto è una tappa imperdibile del vostro percorso enogastronomico.
Una chicca: il salame di fegato di cinghiale che si squagliava in bocca! 🤤
Consigliatissimo e complimenti allo chef
Francesco f
22/07/2021
Ristorante in un bel locale nel borgo vecchio di Pitigliano.
Cucina di ottimo livello con gnudi veramente buoni.
Buoni anche il filetto e i dolci.
Notevole la carta dei vini con attenzione soprattutto alle etichette della regione.
Lo chef si è dimostrato molto disponibile e di grande simpatia, spiegandoci la ricetta del cinghiale al cioccolato.
Francesco P.
17/08/2019
Di solito scelgo i ristoranti a istinto, prima di leggere le recensioni. Così ho fatto anche in questo caso, sfuggendo alle lusinghe delle numerose proposte di Pitigliano, classiche ma forse un po' troppo allineate. Chi dichiara in carta la qualità di semola della propria pasta fresca, merita una verifica. Non ho sbagliato, dopo qualche esitazione sulla scelta del tavolo (due dehors piacevoli e particolari, ma giornata troppo calda) ci siamo addentrati nelle salette interne, che si sviluppano scendendo nella caverna di tufo. Chef particolare e accogliente, servizio molto giovane ma appassionato, piatti della tradizione ma rivisitati con sapienza e amore, porzioni giuste per gustare diversificando e senza boccheggiare, carta dei vini di spessore in tutti i sensi.
Gnudi maremmani alle erbette; tagliolini della casa (più degli spaghetti quadri, in realtà) con pomodoro fresco, ricotta e bottarga di Orbetello; buglione di agnello maremmano; una bottiglia di Viognier di Scansano. E vedendo quanto arrivato al tavolo a fianco, lo ammetto, abbiamo esagerato: abbiamo ordinato un altro primo, benché fosse in arrivo già il mio buglione, perché le pappardelle coi pezzettoni di cinghiale non le potevamo proprio ignorare... Sublimi.
E a chiudere, millefoglie scomposto con mirtilli uva e carpaccio di nettarine, "quasi tiramisù" con savoiardo fatto in casa, spuma di mascarpone e cialda di cioccolato bianco, accompagnato da un calice di Muffato Antinori. 118 euro di sublime piacere. Bravi.
Andrea Pastore
31/08/2019
Luogo accogliente. Personale simpatico e preparato. Siamo stati qui in coppia e siamo stati messi subito a nostro agio. Simpatica la entrée di gazpacho, seguita da una, ordinata da noi, strepitosa selezione di salumi locali. Deludente, considerato il territorio, la selezione di etichette consumabili al calice. Abbiamo preso solo acqua, non volendo prendere una bottiglia intera. Peccato perché la carta dei vini è molto curata. Presi due piatti di Pici, secondo me, buoni ma non eccellenti. Ben cucinati ma dai condimenti non all'altezza.
Luigi de Simone
26/08/2021
Ci si chiede se uno deve essere triste o Allegro! Se si vuole essere allegri allora bisogna andare da Domenico al Tufo Allegro - a Pitigliano. Stasera ancor di più con i piatti selezionati e ben curati ci ha fatto fare una immersione nei sapori più alti e nobili che la cucina possa conoscere.
Caterina Coppa
09/01/2023
Bellissima esperienza culinaria ed umana, ambiente curato persone gentili ed allegre, ma non invadenti. Dopo un po' di delusione di altri locali in Pitigliano, dove ad es. hanno messo in tavola piatti sbeccati e in ambienti poco curati. Al Tufo allegro si vede la tradizione, ma con la cura della pulizia e dell'insieme. La cucina offre piatti della tradizione rivisitati, ma non traditi, certo il conto non è proprio leggero, ma i prezzi sono esposti all'ingresso come in tutti i locali, quindi scelta consapevole e non delusa.
Quindi consiglio, se si ha voglia e si può, spendere un po' di più, ma godendo dell'esperienza.
larissa incocciati
10/09/2019
Si mangia molto bene. Avremmo gradito una porzione di primi un pochino più abbondante perché erano davvero buoni. Il cinghiale al finocchietto era fantastico!!!
Dario Taddei
28/11/2017
Devo tornarci...Pitigliano merita il paio d'ore di viaggio (vado piano).
Cortesia, allegria ed ospitalità unite ad un menù tradizionale che unisce i sapori della cucina toscana a quelli kosher, in una location affascinante, underground come buona parte di Pitigliano.
Johnjohn
01/01/2023
Si mangia egregiamente bene
Tutti i piatti sono di primissima qualità
Dopo diverse delusioni in ristoranti truffa per turisti, qui siamo stati trattati da re ed abbiamo mangiato veramente bene
Peccato la presenza di un cliente cafone che si lamentava ingiustamente e che è stato trattato ugualmente con estremo rispetto
Il posto è molto caratteristico e grazioso
Pitigliano è un paesino incantevole
Merita veramente una visita ed il ristorante sarà una tappa obbligata appena torno in Maremma
Agnese Farisato
16/06/2023
Locale tipico di Pitigliano con cucina Toscana top..tutto buonissimo 😋
Simonetta Milia
27/09/2022
Scelto questo locale a caso passeggiando per Pitigliano ma siamo rimasti meravigliosamente soddisfatti. Servizio un po’ lento ma la bontà dei piatti e soprattutto la freschezza degli ingredienti ci fa dimenticare il tempo trascorso seduti! Grazie alla signora che ci ha seguiti con classe e competenza!! Assolutamente da provare e soprattutto da riprovare!!
Sabino Sansone
19/06/2023
Ottima cucina con materie prime di grande qualità
Sonia Costabello
17/08/2021
Che dire di questo bellissimo ristorante situato in uno dei borghi più belli d'Italia? Personale gentile, simpatico e super educato. Piatti strepitosi, presentati in maniera curata e ricercata. Le materie prime sono di qualità e soprattutto locali. I vini incuriosiscono molto e dalla carta dei vini trapela che sono certamente vini di qualità (suppongo siano spesso naturali o comunque biologici), ben fatti. Consigliatissimo 👍🏼
Monica Mistrali
27/04/2018
Locale molto carino e curato, cibo ottimo e camerieri molto gentili e professionali! Consiglio altamente!!! ❤👍
Enza Della volpe
02/10/2022
Posto stupendo, i piatti sono sublimi semplici e bilanciati. Stupendo il supporto, l'intelligenza e la simpatia di salvatore e yurama (non so se ho scritto bene il nome). Esperienza da ripetere . Firmato Sissi