Ilaria Orlandini
01/09/2022
Il miglior tartufo di Pizzo Calabro, senza se e senza ma. Fuori dal circuito turistico della piazza principale, poco distante dalla chiesa di San Francesco, esiste questa piccola gelateria a conduzione familiare, che resta un po' nascosta alla vista, ma che merita davvero una sosta in uno dei pochi tavolini all'esterno. Il tartufo viene preparato sul momento ed è anche possibile assistere alla preparazione! Quando abbiamo visto il giovane Emanuele all'opera, abbiamo capito che le più blasonate gelaterie della cittadina, specie quelle con 50 posti a sedere, non possono realizzare questo gelato sul momento: è praticamente impossibile se il locale è pieno! Noi abbiamo provato il tartufo classico, al cioccolato e nocciole del Piemonte (sono IGP e si sente), nonché la variante al pistacchio, molto delicata. Esistono altre due possibilità: il tartufo bianco (con fior di latte e caramello) e quello con nocciole e panna. Il locale è minuscolo, ma questo non è un handicap bensì una garanzia di qualità: ci sono pochi gusti, ma uno più buono dell'altro! Emanuele si ferma sempre volentieri a fare due chiacchiere, spiega come è nato il tartufo negli anni '50 e quali sono i valori che la sua famiglia, nella preparazione di questa prelibatezza, ancora tramanda! Fate due passi in più e venite ad assaggiare il vero tartufo di Pizzo!
IVAN SIRRI
24/07/2022
Di passaggio verso Briatico ci siamo fermati per una sosta Tartufo a Pizzo e quasi per caso abbiamo scelto questa gelateria per le belle recensioni e per la comodità di essere raggiunta. Locale piccolo con qualche tavolino all'esterno, ma grande nella qualità e nel gusto. Il tartufo è offerto in diversi gusti tutti preparati con passione e maestria dai titolari al momento e a vista, accompagnati dal racconto della storia di questo dolce della tradizione locale.
Bravi! Continuate così!!!
Riccardo Scattina
01/09/2022
Se eviterete la piazza centrale, con la sua pletora di bar-ristoro da 100 coperti l'uno corredati di intraprendenti "buttadentro", in una zona appena più defilata dal classico circuito turistico (ma più autentica), troverete la Gelateria Tiziana. Il bar è piccolo e verace, con pochissimi coperti; non stento ad immaginare che la sua clientela sia anche di locali, vista la posizione, la quiete e le dimensioni raccolte. Io qui ho incontrato Emanuele, simpatico e cordiale proprietario, che mi ha preparato al momento (e mi ha permesso di assistere alla preparazione) due tartufi: uno classico al cioccolato e nocciole ed una rielaborazione con pistacchio. Il gelato in se è ottimo, preparato con materie di prima qualità, la trasformazione nel celebre tartufo potenzia il tutto: più delicato quello al pistacchio, più deciso quello classico. Le porzioni sono generosissime (mi è bastato come pranzo). La spesa è stata nella media e giustificata dalla qualità e quantità. Ne ho provati altri, ma per ora è il miglior tartufo di Pizzo che ho assaggiato!
Beatrice Aprile
30/08/2022
Il vero gelato artigianale di Pizzo in una piccola bottega che si raggiunge camminando per Corso San Francesco. Gelato sublime, dal gusto eccezionale,che riesce a spiccare in una situazione di concorrenza spietata, per gusto e per elevatissima qualità ( basti pensare che il pistacchio di Bronte e la nocciola piemontese usati sono certificati). Emanuele , figlio del proprietario ti prepara il tartufo sul momento, consentendoti di gustare la magia della preparazione. E poi con la sua passione e gentilezza racconta della sua attività e ti fornisce informazioni utili su Pizzo. Non lasciatevi ingannare dall'aspetto semplice della location, il gelato é una vera prelibatezza. DA PROVARE ASSOLUTAMENTE !!!!
valentina cecchin
27/07/2022
A tutti i turisti che vogliono provare il tartufo di Pizzo: passeggiate lungo la vietta del centro e uscite appena dalla confusione. Finirete in questa piccola gelateria dove il tartufo è fatto al momento, davanti ai vostri occhi, e con solo TUTTI ingredienti di estrema qualità. Ve li elencheranno e sarà un primo piacere. Quello ancora più grande arriverà davanti ad un indimenticabile Tartufo! (Che, non guasta, costa meno che nelle gelaterie in Piazza!)
Oltre a questo, anche le brioche sono fatte in casa...e si sente!
FRANCESCA BOSCOLO
12/08/2021
Sono contenta di aver provato per la prima volta il Tartufo di Pizzo in questo locale appena fuori dal centro: prodotti freschi e di qualità e il tutto preparato al momento davanti ai nostri occhi. I proprietari accoglienti e il contesto storico rendono questa esperienza ancora più piacevole. Grazie e a presto.
Piombo75
13/08/2022
Gelato squisito, fatto davanti ai miei occhi! 🤩
Il proprietario gentilissimo, ci ha pure raccontato la storia dell'attività....
Bellissima serata 🎊
Manuel Risso (geometra)
24/08/2021
Al momento è stato il tartufo più buono mangiato a Pizzo. Locale leggermente posto al di fuori della via pedonale. Pochi tavoli in esterno molto "grezzo" tovaglie di carta e tavolini; il personale o proprietario è talmente innamorato del suo prodotto, che decanta i vari ingredienti mentre provvede alla realizzazione artigianale del tartufo: il cacao belga, le nocciole calabresi (in sostituzione di quelle di Alba) il latte, ecc.
Insomma è stato il prodotto migliore mangiato!
Rosa Tozzi
31/08/2022
Ve lo raccomando vivamente è un posticino carino caratteristico, situato lungo la via del centro storico dove i titolari con la loro cordialità e passione ci presentano il Tartufo di Pizzo mentre lo fanno davanti i nostri occhi... Squisito! Mai assaggiato un tartufo così buono! Bravissimi... continuate così, riverremo a trovarvi...
adri 27
26/08/2022
Meno male che c'è! BRAVI! Dopo aver assaggiato il tartufo in piazza per chi li conosce è un attimo capire che sono terribili, pieni di conservanti e ben poco artigianali..... If you like to taste really tartufo di Pizzo you cannot loose to get here!
The other one is only for tourists.....