Gabriele Ambla
27/08/2021
Castello da visitare in Valle Isarco.
Presenza di guide in doppia lingua (tedesco e italiano) molto esaustivi e preparati(ovviamente).
Il biglietto di ingresso lo si paga all'uscita a giro concluso e per chi ha la klausen card non si paga nulla.
Unico neo è il parcheggio non proprio comodo per la strada piccola e senza parcheggio.
Consiglio di parcheggiare , salendo , a 100/250 metri dall'ingresso in una piccola piazzuola in erba
channel max
13/08/2021
Assieme a Burg Taufers ( in Val di Tures), uno dei più bei castelli medievali dell'Alto Adige, se non del Tirolo intero.
Risale almeno al XII secolo ed ha una storia ricca di episodi importanti.
È stato per più di 600 anni di proprietà della nobile famiglia Wolkenstein, che dominava la zona.
Oggi è di proprietà di una associazione di privati che ne ha curato ( ottimamente) il restauro e ne permette la visita ( guidata, della durata di circa un'ora, al costo di 8 euro che si paga al termine della visita).
Le visite sono in tedesco ed in italiano e le guide sono veramente preparate e professionali ( naturalmente serve il Green Pass...).
ATTENZIONE...al castello si può accedere solamente a piedi ( ho letto in qualche recensione che si posteggia vicino al castello, ed ho anche visto auto salire, ma in realtà stavano commettendo un'infrazione...).
I percorsi sono 2...il primo, più breve ma MOLTO RIPIDO...è il vecchio accesso medievale del castello, su di un antico ciotolato in forte pendenza ( per fortuna all'ombra...), segnalato già nei pressi della Chiesa del paese, che porta al castello in 15/20 minuti.
Il secondo parte nei pressi del cimitero del paese e, con una più comoda (ma pur sempre in salita) strada asfaltata, quasi completamente esposta al sole, in circa 45/50 minuti arriva al castello.
È possibile invece, salire anche con un servizio navetta che va prenotato.
La fatica c'è, ma ne vale veramente la pena.
Gio gio
31/07/2021
Veramente un bel posto da visitare. Interessante la storia del castello. La guida gentile e simpatica. Si parcheggia sotto al castello ed il giro turistico dura circa 50 minuti. Prezzo 8 euro a persona.
Elisa Volonte'
28/06/2021
La storia del castello inizia nel XII secolo ed è profondamente legata ai conti di Wolkenstein che dal XIV secolo fino al 1967 ne mantennero la proprietà.
I diversi stili architettonici che si possono ammirare anche nelle sale interne del castello sono frutto dei numerosi interventi di modifica e ristrutturazione che si sono succeduti nel tempo.
Veramente pregevoli le pannellature in legno di soffitti e pareti per cui spiccano la stube gotica a volta trilobata e la sala dei cavalieri.
Gianluca Volante
04/07/2021
Parcheggiata l'auto a ponte Gardena si sale attraverso una strada medievale solo pedonale che in 25/30 minuti porta al castello.
Giunti alle mura di cinta la fatica è ampiamente ripagata dalla visita allo splendido castello altoatesino.
Giovani e brillanti guide accompagnano i visitatori, divisi per lingua, attraverso le stanze del castello.
Il biglietto lo si paga al termine della visita.
Consigliatissimo!!!
A B
01/07/2021
Bel posto, visitabile solo su appuntamento ed accessibile su una stradina ripida con l'auto. Bella panoramica su e dal castello!
MONICA
14/08/2021
Bel Castello con dei bellissimi pezzi visitatelo, la sig.ra che ci ha fatto da guida vive li da generazioni
Timmy Fat
25/07/2021
Un bel castello, ogni ora parte la visita guidata con varie lingue.