Umberto Fioravanti
11/07/2023
Bellissima zona per fare passeggiate ed escursioni. Noi siamo partiti dal camping Vidor e per dare un po' di pepe all'escursione l'abbiamo fatta a piedi, altrimenti si può prendere la navetta ed evitare qualche km di salita. Una volta arrivati alla Baita alle Cascate ci si può rilassare su di un bellissimo prato verde con vista sulla sorgente del Rio San Nicolò( consiglio di portarvi una coperta) oppure si possono gustare buonissimi piatti alla baita. Per i più coraggiosi e volenterosi si può proseguire fino al passo San Nicolò. Noi per il ritorno abbiamo optato per il sentiero dei russi, in modo tale da evitare asfalto e un po' di persone.Unica pecca, secondo me,di questa escursione sono le innumerevoli navette che sfrecciano avanti ed indietro anche solo per poche persone. Si potrebbe regolamentare gli orari in modo tale da non avere un via vai continuo di furgoni.
Adele Liberini
12/07/2023
Paesaggio splendido! Siamo partiti con il temporale ma poi è uscito un bel sole caldo. Ottimo il servizio con il bus navetta che porta all'interno della valle. Resta comunque una bella camminata da fare con qualche salita non impegnativa.
Cristiana
10/07/2023
Bella passeggiata in mezzo a verdi vallate circondate da alte vette. Noi abbiamo lasciato la macchina al parcheggio e siamo saliti a piedi fino alle cascate. Una bella passeggiata piuttosto ripida per buoni camminatori.
Ylenia Lepore
13/06/2023
Noi non abbiamo preso il bus navetta. L’abbiamo fatta a piedi dal parcheggio del camping fino a Baita Ciampiè per la forestale che costeggia la strada asfaltata. Quando si arriva su è meraviglioso davvero. Invidio un po’ chi ha un piccolo chalet in quella valle, il telefono non prende e la pace regna.
Alberto Zanon
27/06/2023
Valle molto suggestiva, d obbligo fermarsi nei pressi della cascata per rigenerarsi.
Percorso non difficile, ma non scontato.
Il tratto ê principalmente asfaltato e sotto il sole.
Vidor : partendo dal camping... Lunga, consiglierei la navetta per avvicinarsi (in particolare con passeggini)
Baffaure: non so quale campeggio avesse nel sito la possibilità di raggiungere la valle dalla cima.... Consigliando anche il passeggino...ci siamo avventurati e ho stramaledetto guide online e personaggi in quota...il percorso é tortuoso causa disastri di Vaja...a tratti su versanti esposti (anche se con panorami e scorci molto belli)
Pietro Volpi
04/09/2021
Bellissima valle dove ci si arriva con una navetta. Poi è tutto una bella passeggiata tra prati e casette tipiche e si arriva ad una piccola cascata.
Massimo Costeniero
20/09/2022
07/09/22 Da Pozza di Fassa ho raggiunto, in pochi minuti d'auto, il camping Vidor. Con il bus navetta (€10 andata e ritorno) si arriva all'inizio della valle San Nicolò. Da qui ho proseguito a piedi per questa scenografica valle; primo tratto su asfalto che attraversa una serie di carinissime baite private (vedi mie foto qui su maps); secondo tratto sterrato dopo baita Ciampie. Sono arrivato fino alla graziosa baita alle cascate, bel punto panoramico con un prato per eventuale pic-nic...c'era poca acqua quindi solo carina la cascata.
Fabrizio Boschetti
06/01/2023
Bellissima valle con vari rifugi e malghe, dispone di innumerevoli sentieri di varie difficoltà, da visitare sicuramente in tutte le stagioni
Manuela Zanetti
31/08/2022
Passeggiata semplice e rilassante, con immersione nella splendida natura trentina, adattissima a famiglie e percorribile con passeggino. Ottimo il servizio navetta che libera la valle da auto e traffico.
Due rifugi, uno a metà strada e l'altro più avanti con un grande prato e la vista di una bellissima cascata!
Paolo Autore
27/08/2022
La splendida Val San Nicolò si trova in Val di Fassa e si può visitare parcheggiando l’auto presso un grande parcheggio in località Vidor. Il passo successivo è mettersi in fila per prendere la navetta che in circa 15 minuti vi porta all’inizio della valle.
La passeggiata è adatta a tutti e la prima meta è la Baita Ciampié, a circa 25 minuti, dove potete fare un’ottima colazione con torte locali. Se non intendete proseguire, la Baita è anche un ottimo luogo dove pranzare.
Il paesaggio è incantevole ma se volete continuare il percorso è possibile arrivare alla “Baita alle cascate” tramite un sentiero sterrato.
roberto marcolongo
23/07/2022
Bella valle, interdetta al traffico, si può lasciare l'auto all'ingresso e prendere la navetta, oppure fare un po'di trekking e risalire a piedi...
Fatta tutta sino al rifugio s. Nicolò e quindi ferrata kajserjager a col ombert. Bel trekking, bella ferrata, bella valle e ottimi paesaggi
Consiglio 👍
Mirco Mammi
16/08/2022
Bella valle che abbiamo visto dall'alto seguendo il percorso che porta fino al rifugiò san nicolò. Si parte da Ciampac e si segue il sentiero sul crinale della montagna per 1,30/2h e si arriva al rifugio. Si può poi tornare indietro o proseguire fino al rifugio contrin.
graziano gheri
05/07/2022
Una bellissima passeggiata. Com il pulmino ci avviciniamo alla partenza della camminata. Raggiungere la cascata, adesso molto ridotta.
È stato bello e da 1000 foto. Il ristorante lo consiglio vivamente 🤝🤝🤝.
Fabio Fox
12/05/2022
Bellissima valle, ho avuto la fortuna di visitarla in un giorno settimanale a maggio, con un sole stupendo e di mattina c'ero solo io un tutta la valle. È meraviglioso perdersi e guardarsi intorno.
Consiglio pratico sono riuscito ad andare fino al rifugio crocefisso in auto risparmiandomi un pezzo a piedi. Da qui 30/40 min di camminata in salita e inizia ad aprirsi la valle. Se invece parcheggiate prima (fuori) aggiungete almeno 1 oretta in più di cammino.
Se vi piace andare in bici ve lo consiglio perché è tutta asfaltata la stradina.
fabio baldi
30/07/2022
Molto molto bella, tutta la passeggiata nella valle, che costeggia il torrente fino ad arrivare alle cascate. Carine le baite che si incontrano e la varietà di animali, Asini, mucche socievoli, pecore e marmotte.
Gilberto Cantalupi
11/07/2023
È una bellissima camminata per tutte le persone.
Fabio Carraro
03/07/2022
Bellissima valle dolomitica con panorama stupendo, con una facile passeggiata si arriva fino alle cascate, nota negativa ho trovato molte auto passeggiando su un sentiero dove vi è il divieto di transito.
Gianluigi Bergamo
22/06/2021
Bellissima valle dalla tranquillità assoluta e dai meravigliosi prati fioriti. Facile da fare anche con passeggini e bambini e con biciclette, meglio se a pedalata assistita. Si arriva alla fine dove un dolce mormorio di cascatelle ti invita a distendersi nei prati e a prendere il sole.il ritorno è tutto in dolce discesa.
Marta Giulia Scapellati
15/08/2022
Arrivati in località Sauch con la navetta da Pozza, loc. Vidor. Abbiamo poi proseguito fino alle cascate. Paesaggi bellissimi tra prati, boschi e rocce. In loc. Sauch è possibile mangiare. Consigliatissimo, se si parte la mattina presto si può percorrere incontrando pochissime persone.