Manu Man
27/06/2023
Credo di avere involontariamente scelto il più bel modo di arrivare in una delle più belle piazze Romane, una delle più famose al mondo, ovvero scendendo dal Pincio.
La vista panoramica dal Pincio su essa è mozzafiato e scendere quei gradini è emozionante ad ogni passo, ci si vuole fermare ad ogni gradino per immortalare la vista con una foto.
All' arrivo, la piazza appare gigantesca e curata architettonicamente in ogni minimo dettaglio, ci si sente avvolti dalla Storia.
Daniela
17/08/2022
Tre sono le chiese da visitare qui! Santa Maria del Popolo, che nasconde al suo interno un bellissimo Caravaggio, e poi le due chiesette che sorgono dietro l'obelisco della piazza. Non dimenticatevi anche di ammirare la fontana, un grande capolavoro!
Аnton Levisky
26/05/2023
Monumentale ed elegante piazza, al vertice in cui si incontrano via del Babuino, via di Ripetta e via del Corso, le tre arterie principali del centro storico di Roma.
L’urbanizzazione dell’area inizia nella seconda metà del Cinquecento, con la realizzazione di una prima fontana, la fontana del Trullo, su progetto di Giacomo Della Porta, oggi in piazza Nicosia, e con la successiva collocazione dell’obelisco Flaminio, alto circa 24 metri, e spostato dal Circo Massimo per ordine di Sisto V nel 1589; fu il primo obelisco a essere trasferito a Roma, al tempo di Augusto, per celebrare la conquista dell'Egitto.
Gio V.
29/04/2023
Tra le piazze più belle ed imponenti di Roma, di diritto c'è Piazza del Popolo . A due passi da Villa Borghese e, soprattutto a piedi, è la via che fa da collage con tutte le altre vie principali .
Per approfondire, possiamo dire che è una delle piazze più famose e storiche di Roma, situata ai piedi del colle Pincio e vicino al Tevere . La piazza è conosciuta per la sua forma ovale e per essere un luogo di ritrovo per turisti e locali .
Inizialmente, intorno alla metà del 1500, " Porta del Popolo " (prima chiamata Porta Flaminia) , fú commissionata da Papà Pio IV a Michelangelo, che passò l' incarico all' architetto Nanni di Baccio Bigio, ma subì diverse trasformazioni nel corso dei secoli . La sua forma attuale è principalmente attribuita a Giuseppe Valadier, che lavorò alla ristrutturazione nella prima metà dell' Ottocento .
Un elemento iconico di Piazza del Popolo è l'obelisco egizio al centro, noto come l'Obelisco Flaminio. Fu originariamente eretto a Heliopolis, in Egitto, nel XIII secolo a.C. e trasportato a Roma nel 10 a.C. sotto l'imperatore Augusto. Con i suoi 24 metri di altezza, è uno dei 13 obelischi antichi presenti a Roma .
La piazza è anche circondata da importanti edifici e chiese, tra cui le chiese gemelle di Santa Maria dei Miracoli e Santa Maria in Montesanto, risalenti al XVII secolo e progettate da Carlo Rainaldi . Tra queste due chiese si trova la famosa via del Corso, una delle principali arterie dello shopping e del passeggio romano .
Un'altra chiesa degna di nota è Santa Maria del Popolo, risalente al XV secolo e costruita sopra una chiesa del 1099 . Questa chiesa contiene diverse opere d'arte di grande valore, tra cui due tele di Caravaggio e una cappella progettata da Raffaello .
Curiosità: Piazza del Popolo è stata spesso utilizzata per eventi pubblici e concerti, tra cui il famoso concerto gratuito dei Rolling Stones nel 2014, che ha attirato oltre 70.000 spettatori .
In conclusione? Bellissima, andate a vederla .
Salvo GRECH (Octoberman)
16/07/2023
Piazza storica sia a livello artistico culturale che di migliaia e migliaia di manifestazioni. Un simbolo di Roma e snodo fondamentale per le varie attrazioni da visitare
È immensa e ogni volta che ci vado mi si riempie il cuore
Alessio Roberto Venturelli
12/06/2023
Piazza del Popolo è una delle piazze più famose e affascinanti di Roma. Si trova nel quartiere Flaminio, all'inizio della Via Flaminia, una delle antiche strade che portavano fuori dalla città. La piazza ha una forma ellittica e si caratterizza per la sua ampia spaziosità.
Al centro di Piazza del Popolo si trova l'obelisco Flaminio, originariamente proveniente dall'antico Egitto e poi trasportato a Roma. Attorno all'obelisco, ci sono tre chiese: Santa Maria del Popolo, Santa Maria dei Miracoli e Santa Maria in Montesanto. Queste chiese contribuiscono a creare un'atmosfera di grande bellezza e importanza storica.
La piazza è circondata da eleganti edifici, come il Palazzo di Giustizia e le famose Porte del Popolo, due grandi porte neoclassiche che segnano l'ingresso alla piazza. Dalle porte, si può ammirare una magnifica vista verso il centro storico di Roma.
Piazza del Popolo è un luogo di incontro e di passaggio per i romani e i turisti, ed è particolarmente vivace durante le celebrazioni e gli eventi speciali. È anche un punto di partenza comune per visitare il Parco della Villa Borghese, che si trova nelle vicinanze.
La piazza è un luogo di grande interesse storico, artistico e culturale, ed è uno dei principali punti di riferimento di Roma. La sua atmosfera elegante e il suo splendore architettonico la rendono un luogo da non perdere durante una visita nella città eterna.
Spartako
11/05/2023
Magica Roma. Al centro di piazza Popolo svetta l'obelisco noto come l'Obelisco Flaminio.
La piazza si trova ai piedi della terrazza del Pincio. Sul lato opposto della piazza sorge la splendida Basilica di Santa Maria del Popolo con l'omonima Porta anche conosciuta come porta Flaminia (varco più settentrionale delle mura Aureliane).
È un concentrato di storia ed arte; fontana del Nettuno, fontana della Dea di Roma e il Museo Leonardo da Vinci.
Da piazza del Popolo si può accedere al tridente o meglio alle tre arterie del centro storico, via del Babuino, via del Corso e via di Ripetta. Proprio l'accesso a via del Corso è caratterizzato da altre due chiese gemelle e precisamente Santa Maria in Montesanto e Santa Maria dei Miracoli.
Grazie alle sue dimensioni, Piazza del Popolo è spesso utilizzata per eventi e manifestazioni.
Marilena P
04/04/2023
La maestosa Piazza del Popolo forse e' la piu' grande di Roma spesso eventi importanti si svolgono in questo luogo, concerti e manifestazioni con sicuro successo. LA sua forma simmetrica apprezzata notevolmente posizionandosi sulla fontana centrale con i leoni che difendono l'obelisco Egizio, altre due fontane sono poste ai lati dell’Elia con la fontana del Nettuno e della Dea di Roma con la statua della lupa che allatta Romolo e Remo. Prima di avviarsi a Via del corso una splendida cornice ne fanno le due chiese Santa Maria dei miracoli e Santa Maria in Montesanto. Molto bella e scenografica.
MARCO MONI
26/03/2023
Oggi 26 Marzo abbiamo fatto visita al Villaggio Aeronautica Militare in occasione dei 100 anni dalla fondazione allestito in Piazza del Popolo .
Organizzazione buona , sorveglianza anche , ma la coincidenza con il divieto di circolazione per la Domenica Ecologica , ha fatto in modo che si è formato un formicaio . C'è anche la possibilità di visitare le cabine di pilotaggio degli aeromobili esposti ma con file lunghe all'inverosimile ....ho rinunciato .
In ogni caso vale la pena di farci un salto prima che finisca , specialmente se si hanno dei bambini , per loro vedere gli aerei da vicino e' emozionante .
Stefano Rodari
27/03/2023
Ieri insieme ad amici, in occasione dell'anniversario 100 anni dell'Aeronautica Militare siamo andati a Piazza del popolo 'L'origine del nome della piazza è incerta: c'è un'etimologia che deriva "popolo" dal latino populus , sulla base della tradizione che vuole ci fosse, nella zona, un boschetto di pioppi pertinente alla tomba di Nerone, che era lì presso.
È notizia storica, comunque, che papa Pasquale II fece costruire a ridosso delle mura una cappella, a spese del popolo romano (quella su cui poi sarebbe sorta la chiesa attuale di Santa Maria del Popolo): del popolo era la Madonna, del Popolo diventò la piazza."
In mostra vi erano aerei ed anche un elicottero