Kevin
05/01/2023
Insieme alle Cascate Nardis in Val di Genova, queste sono le Cascate più attrattive e spettacolari di tutto il Trentino. Sono immerse in un contesto straordinario, il Parco Naturale Adamello Brenta, e hanno un gioco di potenza capace di lasciare ogni visitatore a bocca aperta. Inoltre, sono facilmente raggiungibili con una comoda passeggiata tra boschi di faggi e abeti ai piedi delle Dolomiti di Brenta e a due passi da Madonna di Campiglio.
Vallesinella ricorda con il suo nome i tempi in cui i rifugi della valle, Tuckett, Brentei, Alimonta e Pedrotti collegati dalla ferrata delle Bocchette, si raggiungevano insieme agli asini. Le Cascate che la attraversano, suddivise in Alte, di Mezzo e Basse, a seconda della quota da monte a valle in cui sono collocate, creano salti d’acqua così maestosi che non potrai fare a meno di scattare una foto.
Il momento della giornata migliore per visitarle è intorno a mezzogiorno quando tutta la luce del sole riesce a far brillare gli spruzzi d’acqua. In inverno, poi, potrai assistere al meraviglioso spettacolo delle Cascate completamente ghiacciate, tanto da poter essere scalate.
Per visitarle non hai che da percorrere un sentiero che parte dal parcheggio di Vallesinella. Il sentiero ti condurrà prima alla base delle Cascate Alte dove alcune passerelle che attraversano il Sentiero delle Sorgenti ti permetteranno di ammirarle in tutto il loro splendore. Riprendendo il cammino, avrai modo di riconoscere anche quelle di Mezzo e le Basse. Il suono impetuoso dell’acqua, ti annuncerà man mano la vicinanza alla meta.
Per visitare le Cascate Alte e la Cascata di Sotto ti consigliamo questo itinerario ad anello, della durata complessiva di circa 4 ore, adatto anche alle famiglie con i bambini.
È possibile raggiungere il parcheggio Vallesinella da dove partono i sentieri direttamente da Madonna di Campiglio sia in auto che con il bus navetta del Parco Naturale Adamello Brenta.
Marco Grilli
22/06/2023
Posto suggestivo una bella camminata tra i boschi partendo da Madonna di Campiglio abbiamo preso il percorso arciduca che ci ha portato con un percorso semplice fino a sotto la cascata.
Abbiamo poi proseguito per andare alla cascata di mezzo sempre in mezzo al bosco in un percorso leggermente più ripido ma fattibile fino al rifugio dove ci siamo fermati per il pranzo. Merita di essere visto
riccardo scarimboli
26/08/2022
Bellissimo... Raggiungibile da 2 strade, una più pianeggiante con l'asfalto dove passano anche auto e pulmini, l'altra per chi è più avventuriero in mezzo ai boschi... Acqua delle cascate fresca e volendo sì può fare il bagno.
Domenico Di Cola
18/08/2022
A mio avviso la più bella tra le cascate della Vallesinella. Facilmente raggiungibile a piedi dall'abitato Madonna di Campiglio con una passeggiata di circa quattro chilometri che si possono percorrere quasi totalmente su strada asfaltata o sul sentiero. In estate è operativo anche il bus navetta dalla cui fermata la cascata dista dieci minuti.
È possibile godere la cascata da diversi punti di vista compresa la possibilità di andare alle sue spalle stando molto attenti alle rocce scivolose. Anche in inverno lo spettacolo è garantito. Da non perdere durante un soggiorno a Madonna di Campiglio o nei paragi.
Gaetano Antonacci
22/06/2023
Bellissima passeggiata e stupenda sorpresa finale... Le immense cascate... Ci sono vari percorsi:noi abbiamo optato per quello più semplice, il sentiero dell'Arciduca, che ti porta dal centro di Palù fino alle cascate per poi proseguire verso il rifugio (bel sentiero abbastanza impervio ma fattibile) sosta al rifugio e poi discesa verso il centro di Palù seguendo il sentiero dell'orso...i primi 10-15 min sono di salita abbastanza leggera poi scende gradualmente... Consigliatissimo per tornare indietro...
Mattia Bianchini
11/05/2023
Bellissime cascate situate a pochi passi dal centro di madonna di Campiglio, facilissimi da raggiungere. Sicuramente da visitare se ci si trova a passare da quelle zone. A dir poco stupende e con un loro fascino unico.
franco audino
19/02/2023
Bellissima Escursione fatta in e bike con gomme chiodate da Pinzolo. Sentiero non sempre presente quindi qualche piccolo pezzo di asfalto da percorrere. Salita passando dal birrificio val Rendena e poi tra la sinistra e la destra del torrente. La salita da Madonna di Campiglio un po'impegnativa per la presenza di radici affioranti.
Le cascate sono molto spettacolari e il paesaggio è incantato.
sapore 81
08/09/2022
Premetto che se devi entrare da madonna di Campiglio dovrai pagare ovviamente l accesso alla strada di montagna per accedere al parcheggio del parco.Io sono stato 1 ora che basta per vedere la cascata principale quindi non mi hanno fatto pagare,detto Cio ,diciamo subito che la "stradinina" che vi porterà al parcheggio e molto stretta quindi dovete stare attenti,e se arriva una macchina dalla parte opposta dovete gestire gli spazi.Arrivati al parcheggio potrete scegliere se andare giù subito alla cascata di mezzo o scielgliere i vari percorsi che vi porteranno nella valle Vallesinella.Be la cascata e da occhi lucidi ,stupenda !!!!
Gabriele Mittersteiner
12/02/2023
Bellissime sia d'estate che d'inverno! Consigliate, anche perché facilmente raggiungibili sia da Campiglio che dal parcheggio di Vallesinella. Durante la stagione estiva è aperto anche un rifugio dove mangiare e bere con vista sulle cascate. Sicuramente le più belle di Campiglio.
Roberta Diena
28/01/2023
Una passeggiata di circa 4 km dalla località Palù nei pressi del paese Madonna di Campiglio porta, seguendo un cammino ben segnalato ed agibile anche in inverno, alle suggestive cascate di Vallesinella, le cascate di mezzo. Il sentiero Arciduca Albrecht non ha grandi pendenze e permette di passeggiare in un bosco di faggi, betulle, abeti. Giunti alla meta ci si trova di fronte alle imponenti cascate (qui ghiacciate) ed il loro "rumore" dell'acqua. Il rifugio Cascate era chiuso al momento della mia visita.