marco me ful
28/08/2022
Ristorante no glutine.
Locale raffinato come la proprietaria francese bella ed elegante. Chef, nonché marito, ragusano doc e si sente nella ricercatezza del menù con piatti della tradizione rivisitati.
Non adatto a bambini anche se ci ha accontentati con un piatto dedicato a loro.
Coperto 3€ massima cura dei particolari.
Ottimo il tagliere dei formaggi con le marmellate, cozze su fonduta, pasta con le sarde al finocchietto.
Accurata selezione dei vini prezzi un po' alti.
Non il solito ristorante.
Bella esperienza grazie.
Fabio De Marino
02/08/2022
Locale raffinato ed elegante, con cucina ottima e variegata come gusti (dal pesce alla
Carne).
Proprietario molto gentile e preparato per l’esposizione dei piatti e consigli.
Abbinamenti ricercati e materie prime di alta qualità.
Uno dei migliori ristoranti cui abbia mangiato in Sicilia
Carmelo Ridolfo
03/03/2023
Una domenica all'insegna del buon cibo e della ospitalità tutta siciliana. Una cucina da scoprire in un luogo che profuma di casa. Ottima selezione di vini nella degustazione.
Mtib
03/05/2023
Esperienza meravigliosa!
In particolare Pasta/minestra senza glutine con pesce davvero sublime.
Tutto curato nei minimi dettagli, dai piatti all’arredamento del ristorante, alla scelta di ingredienti e vini di qualità.
Complimenti allo Chef Salvatore ed un grazie speciale ad Heloise per la sua elegante accoglienza e professionalità. Abbiamo apprezzato molto il suo sorriso e la sua calda discrezione.
Torneremo a trovarvi presto!
tipicità ascolane
15/06/2023
Superlativo! Non una cena ma un'esperienza sensoriale: olfattiva, visiva e gustativa. Consigliatissimo.
francesco calderone
30/10/2018
La cucina regionale bacia l'eleganza francese nel cuore di Ibla e il risultato non può che essere ottimo. Cucina gourmet a prezzi per tutti dove sapori e profumi della materia prima vengono preservati se non esaltati. Esperienza da provare e non pentirsi!
Laura Crippa
21/01/2023
Per chi cerca un locale con un' ottima cucina, curata nei minimi particolari, questo è il posto ideale . La freschezza dei prodotti si sentiva nel piatto. Ci siamo sentiti coccolati. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Ci ritornei molto volentieri.
Giuly Olgiati
27/08/2022
Pranzo veloce e ottimo durante visita di Ragusa Ibla. Cucina siciliana m modernizzata e alleggerita, ottimo servizio e rapporto qualità prezzo. Da ritornarci
Benedetta Vitale
16/01/2023
Gran bella esperienza, ottima cena, prodotti sceltissimi, bella e buona la contaminazione Sicilia /Francia,
servizio eccellente. Consigliatissimo!!!!
Silvia Carnemolla
12/07/2022
Monsù...
Per chi non lo sapesse, anticamente negli iblei, presso le famiglie nobili, c'era la moda del monsù...uno chef francese che cucinava e risivisitava ricette francesi e piatti locali. Era chiamato in questo modo perché in dialetto era stato trasformato così il nome di Monsieur...
Quindi non dite che è fuori luogo una cucina che invece lo è.
Ieri sera ho cenato qui, assolutamente soddisfatta per la ricercatezza e la cura nel dettaglio in tutto...
I dolci, finalmente,non i soliti dolci,presentati in modo impeccabile e all'incontro con il palato sublime...
Questo non è un posto per tutti. Ci sono posti in cui paghi ma paghi per qualità e piatti assolutamente differenti... sono cose da apprezzare...e valorizzare...
Peccato per certi commenti...
Dovevate solo cercare trattore o pizzerie...
Complimenti!
Lo consiglio a chi come me ama la ricercatezza e la qualità.
Rapporto qualità-prezzo perfetto.
Arrivederci
frassati frassati
16/10/2022
Ristorante di classe ma alla portata di tanti, menù creato al momento per vegetariani e vegani, per me questo segno di grande competenza del proprio lavoro! La proprietaria squisita con le persone e anche con gli animali!! consigliatissimo per quella cena ad Ibla
Tiziano Virginio Toffolo
13/10/2022
Un "piccolo" ristorantino in una location di "grande" prestigio, come Ragusa Ibla, Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.
Qui troverete con facilità una "boutique per gourmand", il Monsu' (dal francese Monsieur, traduzione d'altri tempi: "Signor Chef"), e Salvo, marito di Heloise - la padrona di "Casa Monsu' - è un vero "Signor Chef" che coniuga la cucina tipica siciliana, a quella tradizionale francese, di gran classe.
Salvo, (prossimo "stellato", ne siamo certi), aggiunge la sua passione tipica siciliana, alla raffinatezza della cucina francese; risultato, un mix di specificità "franco-sicule", praticamente la migliore tradizione eno-gastronomica siciliana, con la preziosità della "cuisine", e i sapori delle eccellenze siciliane diventano piatti per veri gourmet. Volutamente non ve li descrivo per non togliervi la sorpresa, poichè tale sarà la vostra serata al Monsu', ricca di "raffinate sorprese"...
Aggiungete l'arredamento curato con "molto allure" da Heloise, (sorriso smagliante e un puro accento "franco/brettone", ma un amore "grande" per la Sicilia), che vi accoglie con l'Ospitalità tutta siciliana, (quella con la O maiuscola), e la vostra serata a Ragusa Ibla sarà indimenticabile.
Cinque stelle meritatissime. Consigliatissimo.
graziella insalaco
07/01/2019
Elegante, semplice, accogliente. Interessante l'incontro tra le tradizioni siciliana e francese. Servizio delicato e caloroso al contempo.
Fulvio Alessandro
13/12/2022
Si respira un'atmosfera speciale, ambiente molto raffinato con sottofondo musicale piacevole e discreto, un tocco francese in tutta la sua sicilianità.
Francesco Saggio Tambone
12/06/2023
Esperienza unica!! Cena e ospitalità di alto livello!!