Valeria Midili
19/06/2023
Il posto migliore in cui godersi il cibo dopo una giornata intensa di cammino.
Da subito siamo stati accolti con gentilezza e professionalità ma soprattutto ci è stato spiegato nei dettagli cosa offriva il menu del giorno, l'origine dei piatti, i loro ingredienti e come accostarli con i vari condimenti presenti (tutti della zona anche quelli). Il menù è vario e va dal salato al dolce. Ho avuto la fortuna di assaggiare i buccellati ai fichi e dei biscotti al limone appena sfornati. Il locale presenta anche una zona all'esterno con giardino circondato dagli ulivi con vista su Giardino Ibleo. Posto eccezionale sotto tutti i punti di vista...da provare assolutamente!!
Alessandro Salusso
28/06/2023
Un posto trovato per caso, ma come da me ricercato: è come stare a casa della sig.Elena , cibo genuino e semplice...La proprietaria ci ha accolti e spiegato molta storia del luogo e della sua esperienza di vita....sarei stata ancora ad ascoltarla.... peccato che la vacanza fosse al termine....sarei tornata.Come dire: "semplicemente"Grazie.
Rosa Castrogiovanni
20/10/2020
Locale troppo carino ricavato nelle vecchie mura di Ragusa Ragusa Ibla, tetti con le volte con la classica pietra bianca locale a vista . Prodotti tipici ,freschi e di qualità ma le pietanze cotte non le ho riconosciute come cucina siciliana. Forse perché cucinate da una milanese.
Luci. Ada (luxada)
24/10/2020
Un"apericena davvero speciale... Location bella e accogliente e una cucina ottima. Elena e Vincenzo ottimi padroni di casa!! 🔝 Straconsigliata!!
Francesco Uliana
13/09/2021
Il nome non mente, una vera esperienza.
Il tutto comincia con la cordialità della cameriera e della proprietaria che ci hanno accolti e consigliati fin dal principio raccontandoci storia e filiera dei prodotti, nonché dei piatti successivamente serviti.
Il cibo è rigorosamente modicano e vengono valorizzate le pietanze del territorio servendole nelle stesse modalità per le quali queste sono nate. Più che un pranzo è stato un viaggio.
Ribadendo che i prodotti sono tipici del territorio e non quelli classici siciliani come cannoli ed arancini, trovo doveroso anche menzionare che il prezzo per i suddetti è esattamente quello che ci si aspetta da una filiera molto corta: io e la mia ragazza siamo stati piacevolmente stupiti dal conto.
Riassumendo: accoglienza straordinaria, cibo caratteristico e birre artigianali, il tutto ad un prezzo adatto ad ogni tasca.
Sicuramente il genere di cucina che dovrebbe essere valorizzata.
Marco Nici
04/09/2021
Abbiamo fatto una colazione golosissima e sana in questo locale colmo di prodotti tipici, locali ed a km zero, ma soprattutto buonissimi. La titolare è stata magistrale, fantastica nel suo raccontarci e spiegarci i mille risvolti storici di ogni leccornia a disposizione. Un'esperienza più che una colazione che con l'immensa bravura di chi ha studiato e lavorato anni in un certo ambiente, con tale passione, risulta essere stimolante un assaggino alla volta. Davvero tantissimi complimenti ad Exè Food.
Marco Signorelli
14/06/2021
Chissà, forse ci si fossilizza sulla provenienza della cuoca/gestore di questo angolo di paradiso, ma non si apprezza la sostanza. Leggo recensioni entusiaste, che condivido, ed altre che affermano che la cucina siciliana sia snaturata semplicemente perché chi cucina non è autoctono... La sostanza, non l'apparenza! La gentilissima cuoca/gestore non lo nasconde, è di origini milanesi, ma che importa? Da come propone i piatti, da come li prepara, senti l'amore per questa terra e per le sue espressioni culturali e culinarie. Apriamo la mente e non classifichiamo secondo ottusi preconcetti, classifichiamo per la genuinità degli ingredienti, la sapienza nel prepararli e la capacità di saperli presentare, anche accompagnati da un bel sorriso! Bravi!!!
Daniele Cavazzuti
25/07/2021
Esperienza fantastica. Pranzo ottimo legato esclusivamente a prodotti locali che vengono spiegati e consigliati da uno staff gentile e disponibile. Alta qualità’ e semplicità’ di ingredienti del territorio. Ottimo rapporto qualità’ prezzo. Alla fine e’ possibile acquistare alcuni prodotti. Ho assaggiato la ricotta fresca con balsamico alle carrube, strepitosa!!!! Consigliatissimo!
Savino Lupo
19/10/2021
Bellissima esperienza slow food con cibi della tradizione ragusana. Raccomando le deliziose “schiacce” ragusane e il tagliere di formaggi ragusani dai sapori antichi serviti con marmellata di pere. Ottima l’originale Birra dello Stretto. Il personale é molto gentile, la signora che gestisce il locale è molto gioviale. Completa il quadro la deliziosa cornice di Ragusa Ibla. Non ve lo perdete.
Carmelo Marcianò
12/05/2021
In un periodo storico in cui siamo tempestati da effetti speciali e da travestimenti da ristoranti gourmet ma che semplicemente emulano le cose che la tv ci fa insistentemente vedere facendoci sentire esperti di qualsiasi cosa, Exè rappresenta un vero e proprio toccasana.
L’esperienza è vera. Il viaggio nella tradizione è vero, semplice, genuino.
Le proposte sono quelle tradizionali, quelle della nonna ma in veste moderna, semplici, pure, rispettose del territorio, della tradizione e dei prodotti della stagione.
Un bel tuffo nella cucina siciliana accompagnato dalla cortesia e accoglienza di tutto lo staff.
Da porre anche molta attenzione all’aspetto di boutique Eno-gastronomica perché, al di là di quello che si assaggia a tavola, anche i prodotti che si possono acquistare sono tutti di altissimo livello.
Serena Creti
06/05/2021
Un posto meraviglioso dove poter apprezzare la tradizione culinaria delle origini attraverso una selezione di materie prime di altissima qualità. La titolare estremamente disponibile, accompagna l'esperienza attraverso i racconti del passato. Sarò nuovamente loro ospite e consiglio questa esperienza immersa nel gusto e nella storia a tutti!
Sara Benedetto
01/11/2020
Abbiamo potuto degustare sia a cena sia a colazione la ricca varietà di ottimi prodotti locali di alta qualità proposti. Abbiamo apprezzato molto la degustazione con abbinamenti di sapori molto interessanti e ingredienti rigorosamente locali, sempre accompagnati da una interessante spiegazione sulle origini e tradizioni legate al piatto. Uno speciale ringraziamento alla proprietaria, sempre presente, gentile e disponibile!
Rocco Mancini
26/08/2020
Grazie per la fantastica esperienza che mi ha consentito di gustare antichi sapori. Bravissima Elena, continua così. Il tempo darà ragione al tuo progetto che, come hai detto, non vuole evidenziare alcuna abilità culinaria, ma raccontare attraverso il cibo una minuscola porzione dell'immenso patrimonio culturale ed enogastronomico di questa terra di Sicilia incredibilmente ricca. La selezione dei piccoli produttori locali, le combinazioni di sapori che proponi e, soprattutto, il racconto che accompagna ogni piatto rende merito al tuo impegno e favorisce la conoscenza del territorio e della stagionalità delle produzioni.
daniela lazzeretti
27/08/2021
UNA PERLA DA TROVARE
Chi va a Ragusa per la prima volta (come noi) rischia di perderla: un cartello sulla strada, come se ne vedono mille nei luoghi dei turisti, indica la presenza di questo Bistrot a cui si arriva per caso, camminando dal parcheggio verso Ibla... e si trova, come una perla, un luogo capace di raccontarti col cibo un Territorio e la sua Cultura.
E il racconto non è solo immaginario - fatto dell'offerta (trasparente) di specialità frutto della fatica e dell'impegno di giovani imprenditori selezionati a kilometro 0 -: è un racconto vero e proprio, che nasce dalle parole e dalla passione di Tatiana, interprete mirabile della scelta della Titolare Elena di rappresentare nei piatti lo spaccato più vero di una società ormai perduta.
Così, nell'imperdibile Tagliere si ritrovano 'fotografati' i sapori di una giornata di lavoro della tradizione contadina, nella "parmigiana" (della quale viene svelata finalmente l'origine del nome!) si gusta la ricetta originale... e via in crescendo, in un menù che è tutto una scoperta.
Raccomandatissimo.
Margherita Bicocchi
02/08/2020
Arrivati a Ragusa ad ora di pranzo e con il caldo di agosto, abbiamo trovato ristoro in questo piacevole bistrot poco lontano dal parcheggio. All’interno di pareti spesse, fresche ed accoglienti siamo stati fatti accomodare dal personale che ci ha introdotto al tipo di esperienza culinaria che ci avrebbe aspettato: una degustazione e vera e propria immersione nei sapori della Ragusa di un tempo. Il tutto a un prezzo fisso di 20€ a persona (calice di Frappato compreso!) La titolare ci ha intrattenuto ad ogni pasto con ricetta e spiegazione storica del piatto, concedendoci il piacere di fruire di sapori non conosciuti. A fine pasto si possono anche acquistare i prodotti tipici e del ristorante. Io e i miei amici lo consigliamo vivamente a chi vuole fermarsi a girare per Ragusa Ibla.
Debora Zerbonia
02/11/2021
Che dire...cibo buonissimo e di ottima qualità! La signora eccezionale, disponibile e super gentile! Spero di tornarci presto!
Michele Genova
19/07/2021
Ci siamo capitati per caso dopo aver visitato ibla. Il luogo, un po' fuori dalla confusione del passeggio, è bello e riposante. Il mangiare ottimo, ragusano e ospitale, in famiglia. Per una cena a due ottimo il cibo, l'ospitalità, il clima.