Polda
18/05/2024
Molto positiva
Molto bella la location e molto buono il filetto all'aceto balsamico con pistacchi
Cristiano
26/04/2023
Ristorante inserito nel contesto di un palazzo storico, suddiviso in più locali di grande altezza coronati da volte, affreschi, pareti in mattoni a vista. In generale l'insieme è di grande fascino e molto accogliente.
Al nostro arrivo c'era un certo numero di persone in attesa.. il locale è molto ben organizzato e in un tempo più che ragionevole eravamo già seduti con il menù.
La cucina è quella tipica romagnola, i piatti ben eseguiti.
Alessandra
07/06/2023
E’ il “locale storico” per eccellenza di Ravenna dove poter gustare la miglior piadina con formaggio e affettati accompagnato dall’ottimo vino 🍷🍷 rosso romagnolo per non parlare dei buonissimi piatti della tradizione come le verdure gratinate i famosi cappelletti! Splendida cornice di altri tempi in una atmosfera unica. Fortemente consigliato se passate in città🩷🩷
Francesco De Filippis
11/04/2023
Ormai trattoria simbolo di Ravenna, si trova in centro con parcheggi in zona.
Si mangia tipico romagnolo, il numero dei piatti proposti non é corposo proprio per la tipologia della cucina offerta. I piatti sono buoni, il servizio veloce, l'ambiente accogliente. É molto frequentato, dunque conviene prenotare, ma se si ha voglia di attendere un po' trovano postone giro di poco. Vino al calice versato da bottiglia. Non bisogna lasciarsi ingannare dal fatto che é trattoria ... i prezzi sono medio/alti con primi che partono dai 16 euro. Sicuramente da provare.
Luciano Antonio Cortesi
18/06/2023
Una piacevole sorpresa.
Location 10
Personale 10
Piatti 10
Entrati per caso a pranzo siamo stati accolti (credo) dal titolare del ristorante che sin da subito ha dimostrato gentilezza e simpatia.
Piatti eccellenti senza ombra di dubbio.
La sig.ra Dora, la cameriera che ci ha seguito dal momento in cui ci siamo seduti a tavola ha dimostrato professionalità assoluta, preziosissimi i suoi consigli.
Consiglio assolutamente
Grazie a tutto lo staff
Filippo Macchi
17/06/2023
Posto strepitoso nel centro di Ravenna. Locale affascinante oltre misura.
Ottimo cibo.
Questo scala velocemente la classifica dei miei posti del cuore dove mangiare.
PATRIZIA Mazzani
16/03/2023
Locale decisamente suggestivo a pochi passi da Piazza del Popolo, ambienti diversificati tra loro che creano sia spazi intimi che spazi per tavolate numerose. Le portate sono un poco più abbondanti di quello che si trova in giro, la cucina è prevalentemente romagnola, molto ben curata, ampia selezione di vini, eh be' è un'enoteca, i quali si possono acquistare anche senza fermarsi a mangiare. Consiglio di prenotare. Il personale è decisamente preparato e attento
Alessia Tempestini
06/01/2023
L’enoteca Ca’ de Vèn é nel cuore di Ravenna, in un palazzo quattrocentesco nei pressi della tomba di Dante e dei principali siti legati a quest’ultimo. Fin dal 1975 la Ca’ de Vèn é un punto di ritrovo per ravennati e turisti, che riesce a trasmettere un fascino d’altri tempi attraverso gli arredi originali ottocenteschi.
Abbiamo mangiato in questa enoteca a pranzo dei primi di gennaio. All’inizio pensavo fosse la “classica trappola per turisti” in realtà, con sorpresa, soprattuto del mio compagno, il locale è stato fantastico. Inizio col dire che si trova in una posizione ottima per una tappa a Ravenna, quindi vi consiglierei di prenotare per pranzo così che possiate vedervi al mattino le attrazioni che sono accanto come la Cripta Rasponi, la tomba di Dante, il museo di Dante e la Basilica di San Francesco. Il mio consiglio è di prenotare con un giorno di anticipo, il locale è molto gettonato e fanno la fila per mangiarci. Noi abbiamo prenotato la sera prima per il pranzo del giorno dopo e non abbiamo avuto nessun problema.
Il locale è bellissimo per i suoi interni e arredamenti. È molto grande, e ospita moltissimi commensali, ma non ho sentito la confusione dei classici posti affollati!
Data la nomea del locale, questo è sempre pieno e c’è un bel via vai di camerieri che servono tutti i tavoli in tempi record. L’organizzazione tra cucina e sala deve essere ben rodata, perché vi assicuro che le sale erano stra colme e siamo arrivati in un’orario di punta.
Per quanto riguarda il cibo siamo stati molto contenti: il cibo è buono e le porzioni sono sufficienti, belle abbondanti. Per cui vi consiglio di smezzare col vostro/a compagno/a per il pranzo così da non essere appesantiti e continuare il vostro tour di Ravenna nel pomeriggio.
Noi abbiamo preso un crescione alle erbe e formaggi (molto buono) da dividere, io cappelletti al ragù (davvero buoni), mentre il mio compagno ha preso i ravioli Ca’ de Vèn (ripieno di ricotta e spinaci conditi con burro e salvia). Vi consiglio i cappelletti al ragù che sono più tipici della cucina romagnola, non solo perché più buoni! Per dolce ci hanno portato un dolce tipico romagnolo, la ciambella. Basta una porzione e dividete.
Siamo rimasti contenti entrambi di aver pranzato qui. Il prezzo è anche modesto: una piadina, due primi e un dolce, acqua e coperto a 39€
Mariella Fasciano
23/04/2023
Posto bellissimo molto caratteristico con affreschi sul soffitto. Dall'esterno non rende, ma dentro è veramente grande!!Cibo ottimo e personale gentile..Sicuramente ci ritorneremo!!
Cristiana Rimondi
30/12/2022
Un luogo che per la fama che ha non ha bisogno né di presentazione né di recensione. Bellissimo e pieno di atmosfera, servizio veloce ed efficiente come quasi sempre accade in Romagna. I piatti della tradizione romagnola sono ottimi, ben preparati e nelle giuste dosi. Per chi è a Ravenna vale sicuramente una visita e una sosta. Non fatevi spaventare dalla gente in attesa fuori dal locale, la fila è veloce e il tempo lo potete trascorrere guardandovi un calice di buon vino🍷 Noi abbiamo gustato: il radicchio con i bruciatini, piada, cappelletti in brodo di cappone, crescione classico e crescione con pecorino. Tutto squisito
Vitaliano Smarra
01/11/2021
Esperienza bellissima...cibo buonissimo...è stata dura trovare posto però alla fine ne è valsa la pena...ovviamente il locale nasce come vineria quindi vi consiglio di provare qualche vino particolare...ce ne sono tanti che in commercio nn trovate con facilità...
Consigliato sicuramente...e sicuramente ci tornerò!