Marcella Campagna
15/03/2023
Io amo la Storia e Villa Genoese Zerbi é la Storia.
In uno stile eclettico-veneziano si presenta come un gigante inginocchiato, no, atterrato, nel convulso dedalo di strade ed edifici , in stile liberty della city reggina. Quasi dormiente, mostra la sua innegabile bellezza trascurata: e spezza il cuore.
Lo spezza a me, nata in questa cittá e rientrata, dopo la nascita, una decina d' anni dopo da una città estremamente civile, grande, pulita e curata : Cagliari.
Per me, questa Villa, rappresenta uno dei monumenti più belli di Reggio e vorrei che le autorità cittadine, se ne prendessero cura.
Vorrei: condizionale presente del verbo volere. Ma io vorrei...
Conoscendo bene, anche, la storia politica, di questa Reggio italiota, nella Terra regionale, Italia e poi calcidese, nella Magna Grecia, ritengo che, salendo su una macchina del tempo e andando a ritroso...forse, la si potrebbe far ritornare al suo originario splendore. Basterebbe contattare Fidia e se acconsentirá, [ con denaro] l' amico Pericle, la Villa sarà eretta, in modo da sfidare eventi sismici e alluvioni.
Ah sì...oppure sempre a ritroso, si potrebbero sequestrare le precedenti amministrazioni cittadine, deportandole verso il Nord: a Bologna o a Verona. E in questo caso anche una buona parte della popolazione cittadina, doc e dop, consentitemelo. Perché [ é civile sbarazzarsi dell' umido non usando i mastelli? É normale lavare la facciata del proprio condominio, smantelllando un nido di rondini e facendolo precipitare sul tetto di un' auto? Ed é da cives di Reggio centro, utilizzare sedie oppure impedire il parcheggio, con non autorizzati divieti, che disattesi, da chi osservi le leggi e il codice stradale, comportino graffi e danneggiamenti alle proprie auto? ] ..il restauro lo affiderei alle maestranze arabo-bizantine-normanne di Sicilia.
Per fortuna Villa Zerbi si specchia sul lungomare cittadino, se solo sorgesse, infatti, nelle campagne limitrofe, conterrebbe ceppi come sgabelli, per pastori e cacciatori infreddoliti, sementi, trattori, teli di plastica, tettoie di ethernit, galline.
Sì, scusatemi, certo anche voi...
[ i topi si sono offesi, rivendicando la loro nobile e antica discendenza e numerosa presenza]
Massimo Avitabile
16/09/2022
Bel palazzo. È privato non credo si possa entrare. Ma da fuori è molto bello. Sullo spiazzale ci sono 3 sculture moderne. Di fronte il mare.
Marco Pirri
17/07/2022
È davvero una soddisfazione poter vedere questa villa in tutto il suo splendore così come lo vedevano i cittadini all'inizio della sua era d'oro. Finalmente i lavori di restauro della facciata hanno riportato la bellezza e i ricchissimi dettagli dello stile veneziano, dalle balaustre ai cornicioni del terrazzo. Non so se l'interno verrà utilizzato ma almeno i turisti e i cittadini potranno ammirare tutta la bellezza di questa perla affacciata sul lungomare più bello d'Italia. Questo edificio dona senza dubbio il fascino della storia della città portando un pò di splendore a questo già bellissimo lungomare. La villa è storica, costruita subito dopo il grande terremoto del 1908 e per le sue caratteristiche architettoniche è unica nel suo genere su tutto il lungomare. È di grande risalto. Non credo sia di proprietà comunale ma i proprietari potrebbero donare un pezzetto di questa villa a tutti i cittadini e soprattutto ai turisti rendendola visitabile. Una volta sono entrato e sotto non ci sono rifiniture particolari. L'ingresso con le tre porte in ferro battuto, la scalinata in marmo e il piano di sopra sono finemente curati nei dettagli e nelle rifiniture. Le camere hanno il parquet originale. Io credo che potrebbero utilizzare le stanze del piano terra per delle mostre. Mentre l'ingresso e il piano di sopra, se venisse arredato, sarebbe già un museo proprio come i grandi palazzi reali dove l'arredo e le rifiniture parlano da sole.
Roberto Benelli
21/08/2022
bellissime sculture molto enigmatiche.
messe quasi a disposizione di tutti i turisti per foto caratteristiche. meglio con la luce del Pomeriggio
Nicola Barreca
16/07/2021
Opera meravigliosa che è il simbolo delle condizioni della città, non solo è chiusa ed inutilizzata, ma sta cadendo letteralmente a pezzi.....nell'indifferenza di amministrazione e cittadini.....
Dar Ier
17/02/2022
Affascinante villa dallo stile ricercato.
Un po' abbandonata negli ultimi anni e quindi decadente ma che finalmente sta subendo alcune opere di restauro.
Ottimo luogo da istagram.com
Alessandro Luppino
04/12/2022
Bella l'architettura, facilmente raggiungibile dal lungomare, merita un'occhiata!
Lidia Verducci
12/05/2016
La villa per via dello stile neogotico veneziano è uno dei luoghi simbolo. Per tale motivo si differenzia dalla buona parte di palazzi storici in stile liberty della città. Purtroppo la scelta dei materiali inadatti alla vicinanza al mare con cui fu costruita e il degrado e incuria in cui versa oggi,appare agli occhi dello osservatore una struttura bella si ma decadente
john locke
25/11/2022
Bellissima villa sul Lungomare, uno degli edifici più interessanti della città.
Tina
29/08/2016
La villa è bellissima ma è tenuta altrettanto male. Cinque stelle per la speranza di recuperare un patrimonio culturale immenso
Roberto Manganaro
03/11/2022
Un po' fatiscente, però è bello da vedere
Alfredo Martino
23/08/2016
Luogo incantato non visitabile...
Marco Passagrilli
25/08/2016
Palazzo simbolo e bellissimo sito sul lungomare di Reggio Calabria. ...ma poco sfruttato e in degrado...
SALVATORE PATACCA
11/04/2019
Stupenda, qui fu girato il Film Non ci resta che piangere con Massimo Troisi e Roberto Benigni