Virginia Pascale
26/08/2022
Rifugio confortevole, docce a pagamento. Buona la cena. C'é la possibilitá di ricaricarire il telefono. Posizione abbastanza panoramica. Facile la salita da Thumel (circa 1 ora e 30 - 2 ore). Ottima la segnaletica dei percorsi che partono dal rifugio. C'é la fontana esterna al rifugio.
Daniele Fabrizio
16/08/2022
Dopo circa 2 ore di cammino sul percorso più spettacolare della Val di Rhemes si arriva al Rifugio benevolo. Ambiente essenziale ma confortevole, personale cortese. L'offerta della cucina e' quella tipica dei rifugi valdostani, polenta salsicce, taglieri, etc.. i prezzi mi sono sembrati nella norma. I servizi igienici li ho trovati puliti contrariamente a quanto letto in alcune recensioni passate.
Antonella Papa
04/08/2022
Dopo una camminata di poco meno di due orette in un paesaggio meraviglioso si arriva a questo rifugio gestito da ragazzi veloci e cordiali. I piatti sono semplici ma genuini, tipici della tradizione valdostana. I prezzi sono molto buoni e non si paga il coperto, cosa molto rara.
Nicola Martino
17/08/2022
Accogliente sia fuori che dentro. Sempre un ottimo punto di riferimento. Quest'anno abbiamo mangiato una polenta concia davvero ottima così come la polenta con le salsicciette. Tutti molto cordiali e pazienti anche se siamo arrivati alle 14.30 per pranzare. Certo la salita per arrivarci non è semplicissima ma ne vale sempre e comunque la pena. Prezzi sicuramente in linea con il resto della zona. Insomma una garanzia!
Loris Tartaggia
23/08/2022
Bel rifugio, si mangia bene da quello che ho visto io ho mangiato a sacco, ma se sapevo avrei prenotato il pranzo, sentiero escursionistico, con una bella vista sulle cime, e sul ghiacciaio vale la pena fare, poi ci sono vari sentieri per chi volesse salire più in quota, si vedono facilmente le marmotte...
Marco BRANCHI
30/08/2022
Abbiamo mangiato all'interno. Ambiente semplice ma caldo ed accogliente, personale molto gentile e disponibile. Menu semplice ma invitante, a base di prodotti della zona. Da provare la Zuppa Benevolo con cereali, molto gustosa ed energetica. Ottime anche le altre zuppe. Prezzo adeguato, servizio rapido ed efficiente.
roberto rosini
31/08/2021
Passeggiata al rifugio Gian Federico Benevolo ai confini del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Il rifugio è raggiungibile anche su una sterrata, ma noi abbiamo preferito il sentiero ben tenuto e non faticoso che permette di attraversare la valle passando per luoghi bellissimi e vedere con più facilità animali. Anche in questo rifugio si mangia bene e i prezzi onesti, la struttura è ben tenuta e abbiamo apprezzato il rispetto delle norme anti covid. Dal parcheggio in località Thumel seguire la strada asfaltata e, dopo alcune centinaia di metri, quando la stessa diventa sterrata, continuare dritti seguendo il sentiero con il segnavia n° 13.
Attraversato un ponte, il percorso prosegue fino a costeggiare i ruderi dell’Alpe di Barmaverain e passa nei pressi di una splendida cascata .
Si incontra la strada sterrata in corrispondenza del torrente Gran-Golettaz e, proseguendo sulla sinistra, si oltrepassa il ponte sulla Dora di Rhêmes.
Si riprende il sentiero che, toccando ancora la strada sterrata per alcuni tratti, raggiunge prima l’Alpeggio Lavassey e quindi il rifugio Benevolo.
Andrea Ianni
17/08/2021
Ragazzo identico a Federico Basso un po' brusco nei modi (si vede che lì arrivano tante persone e magari non sono abbastanza per gestirle), ma cercano di venirti incontro (era tutto pieno e così ci hanno fatto sedere ad un tavolo prenotato e dato 15 minuti per consumare). I prezzi sono alti (cosa che non succede ad ogni rifugio) ma non è male (cioccolata calda eccezionale come ovunque in Val D'Aosta... un giorno cerco di capire perché!). Non m'è piaciuta molto la crostata. Se arrivgate armatevi di voglia e andate al Lago di Goletta perché vale davvero la pena.
Fedora Musetti
22/08/2021
Bellissimo percorso che da un comodo parcheggio porta a questo rifugio a 2285mt. Panorami da favola con cascate, ruscelli e cime innevate.
Al rifugio la polenta concia merita 10!
Riccardo Berta
03/08/2021
Al termine della splendida Val di Rhemes, inizia il sentiero che porta, lungo panorami di rara bellezza, al Rifugio Benevolo. La cucina è montanara e vera, si può gustare una delle migliori zuppe valpellinentze dell Valle d’Aosta. Mangiare con la vista sulla Granta Parey è una esperienza indimenticabile.