Mino Miniero
12/01/2023
Stupendo scorcio di una porta muraria del 200 anello di congiunzione tra porto e città vicinissima al più noto ponte di Tiberio, il sito è impreziosito da un bel gioco di luci notturne e da un bel giardino accogliente
Vincenzo Giliberti
31/10/2022
Davvero molto molto bella. Questa pirta è stata costruita nel duecento e fungeva come collegamento fra la città con la zona del porto lungo il fiume Marecchia. Faceva parte della cinta muraria difensiva di Rimini. Da poco è stata sapientemente ristrutturata e valorizzata. Zona molto pulita e curata. A farla da padrone, oltre che la porta, c'è del verde, panche e acciaio korten. Complimenti é bellissima
Mirella Bonacci
02/05/2022
Secondo me il recupero del sito è apprezzabile e suggestivo, anche per chi , come me e mio marito ha disabilità motorie e visive. Il sabato e la domenica mattina si riesce a trovare anche un parcheggio nelle vicinanze.
patrizia leardini
14/09/2022
Posto molto bello e fresco con alberi a due passi dal ponte di Tiberio, dal mare e dal centro di Rimini. In questo grande giardino attrezzato con panche e tavoli è possibile cenare e prendersi una pausa per passare del tempo assieme mangiando o anche solo bevendo e ascoltando musica dal vivo. Un posto adatto anche a bambini
Nicola Longo
31/10/2022
In ottime condizioni e tutt'ora percorribile. Si unisce moderno e storia in un ottimo scorcio di Rimini
marco govoni
21/08/2022
Bel locale all'aperto tea gli alberi, dove cenare o solamente bere qualcosa, ascoltando musica dal vivo. Menù ampio con piadine, pizza, insalate, fritti, secondi. Tantissimi tavoli e una originalissima area per bambini, impreziosita da una grande e articolata casa sull' albero.
Uria Ittita
13/04/2023
Un bel monumento finalmente portato al suo splendore dell'età Romana, e valorizzato, che impreziosisce la città.
maurizio deho
10/08/2022
Prima volta che ci andavamo ed è stata una piaceve sorpresa.
Sembra di essere in un bosco a 2 passi dal mare.
Ereato e fresco,con molto spazio tra un tavolo e l'altro.
Ottima scelta di piade e cose sfiziose.
Una buona birra, fresca ed al giusto prezzo.
Ho assistito ad un tributo ai Police veramente intenso, coinvolgente e eseguito in modo splendido.
Ci torneremo di sicuro.
maresa salvai
02/08/2022
Bel parco con giochi x bambini dove possono divertirsi in libertà, posti a sedere x mangiare. Scelta di cibi come pizza, piadina, secondi contorni e frutta. Prezzi ragionevoli, anche se non sei obbligato a consumare, venerdi e domenica, dalle h 21 fino alle 23, Cover band.
Leandro Aguiar
30/07/2021
Posto meraviglioso, pietanze di altissima qualità. Ampio e perfetto per godere insieme anche con i bambini.
Isabella Mancino
20/05/2022
Il posto è molto bello, l'atmosfera del mangiare sotto gli alberi sulle panchine è molto piacevole.
Altra nota positiva è l'attenzione a non sprecare la plastica, infatti l'acqua la servono in caraffe.
Sul personale può migliorare, nonostante fossimo state le prime clienti hanno sbagliato l'ordine di una piada e sono state poco gentili quando siamo andate a prendercele.
Però una seconda possibilità gliela dò, la mia piada con i sardoncini era poco farcita, ma quelle delle mie colleghe erano molto interessanti, per cui...vedrò se cambiare recensione la prossima volta 😉
elisa cernicchi
06/08/2022
Bello il parco, le luci creano una piacevole e rilassante atmosfera.
Strozzapreti cozze e vongole cucinati per la serata sapori di mare eccezionali, freschi e gustosi, complimenti al cuoco.
Fabio Pravato
08/05/2022
Un posto tranquillo vicino al porto, ottima scelta di piadine. Ci sono anche altri piatti ma ci sono andato solo per la piada. Birre disponibili sia bottiglia che alla spina
Luciano Marzi
20/05/2022
Porta cittadina costruita nel Duecento a collegamento della città con la zona del porto lungo il fiume Marecchia. Era parte della cinta muraria difensiva.
Fu restaurata dal signore di Rimini, Sigismondo Pandolfo Malatesta tra il 1417 e il 1468, come si desume dalle monete malatestiane impiegate dallo stesso Sigismondo per indicare le opere da lui realizzate o ristrutturate. La porta è rappresentata in un bassorilievo di Agostino di Duccio visibile nel Tempio Malatestiano.
Il 31 luglio 2017 sono iniziati i sondaggi archeologici che hanno portato alla scoperta della Porta, nell’ambito del progetto Porto Antico, che prevede l’esaltazione dell’accesso alla città da mare, lungo le mura portuali e i camminamenti, fino al ponte di Tiberio. A distanza di poco più di un anno, gli scavi archeologici hanno portato alla luce quel che era rimasto imprigionato nel tempo, facendo risorgere dal passato Porta Galliana, nel suo ruolo di difesa del passaggio tra città e marina, come le tracce dei resti medievali confermano. Infatti viene svelato il cosidetto 'ponte morto', una struttura difensiva che si protraeva all'interno del fossato fino a raggiungere l'ingresso della porta, attraverso un altro ponte levatoio di legno mobile. Si tratta di una struttura difensiva di grande valore storico perchè permette di comprendere il funzionamento del sistema strategico in epoca malatestiana.
Gli scavi, diretti scientificamente dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio ed eseguiti da adArte di Rimini, hanno portato alla scoperta, giorno per giorno, dell'origine del sito.
L’intervento di riqualificazione prevede la sistemazione a verde dello spazio, arredato con sedute per aree di sosta e di incontro, per permettere la visitabilità di Porta Galliana, posta a quota – 3,25 mt circa rispetto il piano stradale. Tra gli obiettivi del progetto di valorizzazione della porta urbica c'è infatti la realizzazione di un’area storico-archeologica visitabile ed accessibile a tutti e la volontà di restituire al manufatto antico un contesto adeguato essendo l’unica porta urbica di epoca medievale-rinascimentale fruibile, e in buona parte recuperabile, esistente a Rimini.