Guido Vanetti
24/08/2021
Un ristorante che ti fa volare!
Tutto perfetto c'è poco da dire.
Ho trovato il locale per caso navigando su internet e mi ha subito incuriosito. Ho prenotato al mattino per il pranzo e nonostante il poco preavviso sono riusciti a trovarmi un tavolo per me e la mia ragazza.
Il ristorante si trova all'interno del borgo di Rivalta. Un borghetto molto carino, curato e soprattutto silenzioso. È stato divertente passeggiare per i vicoli per trovare il ristorante.
Entrati nel locale siamo subito stati accolti con gran calore e allegria, ci hanno accompagnato al tavolo e prontamente ci hanno servito dell'acqua.
Il nostro cameriere si chiamava Jacopo, un ragazzo giovane ma preparatissimo con una vera e propria passione per il suo lavoro. Lo si notava da come ci descriveva il menù. Gli ho fatto alcune domande e lui ha saputo raccontarmi tutti i piatti con grande entusiasmo. Sicuramente la sua presenza ha migliorato l'intera esperienza.
Sia io che la mia ragazza abbiamo preso il risotto mantecato con salvia e parmigiano reggiano stagionato 36 mesi, con crema di riso alle erbette, cipria di pomodoro e limone greco; una vera e propria prelibatezza. Non solo era delizioso ma anche l'impiattamento era eccezionale. Sicuramente è un piatto di cui difficilmente potrei stancarmi.
La porzione di riso e l'ottimo pane fatto in casa ci hanno quasi saziati e quindi abbiamo deciso di dividere un secondo.
C'erano diversi secondi che avrei voluto provare ma la mia scelta è caduta sul maialino da latte cotto al forno con zenzero e miele accompagnato da purea di mele (la foto in allegato è mezza porzione). Come contorno ho preferito le patate al forno anziché le verdure. Non potevo fare scelta migliore. La carne era tenerissima e la purea di mele accompagnava in modo delicato il sapore del maialino. Un vero e proprio capolavoro.
Ma il bello deve ancora venire.
Arriviamo al momento del dolce. Ovviamente ero indeciso perché avrei voluto provarli tutti e quindi ho chiesto aiuto a Jacopo il quale mi ha suggerito il caldo freddo dicendomi che si accostava bene al secondo appena mangiato.
Grazie al suo consiglio ho provato uno dei dolci più buoni che io abbia mai mangiato: il caldo e freddo di cioccolato, more e arachidi, spuma, ganache croccante di mais e lingua di gatto al cioccolato guatemala, accompagnato da gelato alle arachidi salato e salsa alle more. Una vera rarità.
Ovviamente abbiamo parlato bene del ristorante ai nostri familiari e, i genitori della mia ragazza, tornando dalla Toscana, si sono fermati a provare il fantastico ristorante. Anche per loro è stata un'esperienza magnifica.
In conclusione quindi direi che l'Antica Locanda Del Falco è un posto incantevole con personale preparato e gentile e con una cucina raffinata e unica.
Sicuramente torneremo in questo angolo di paradiso.
A presto.
Guido
Alessandro Cioccari
02/06/2021
La locanda del Falco è un ristorante con un atmosfera deliziosa, all'interno del borgo del castello rivalta. Un ampia veranda immersa nel verde ma soprattutto una cucina che abbina la tradizione ad un tocco di innovazione orientale. Primi con pasta fresca fatta in casa e carne di ottima qualità. Abbiamo mangiato molto bene e speso il giusto. Personale cordiale e competente. Consigliato!
Paolo Garilli
12/08/2021
Favoloso!
Bellissimo ristorante situato nella splendida Rivalta.
I piatti proposti sono eccellenti ed anche il servizio impeccabile.
I prezzi nella norma.
Molto consigliato
Martina Alabastri
23/10/2020
Una location suggestiva, cibo eccezionale e ricercato, il cibo della tradizione ha una spiccata nota gourmet. Un servizio degno di nota; professionalità, gentilezza e cordialità sono alla base di un servizio davvero fantastico.
Alessandro Fiori
24/07/2020
Secondo me uno dei migliori locali del Piacentino e dintorni, piatti della tradizione e rivisitati, con attenzione alla stagionalita', scelta gastronomica che varia tra piatti di carne e di pesce.
Tra i piatti testati una spalla cotta con mostarda fatta in casa, e i tipici pisarei e faso tutto eccellente.
La carta dei vini è inoltre estremamente ricca di etichette italiane e francesi.
L'ambiente è molto curato ed immerso in un borgo meraviglioso; ho apprezzato l'intimità del locale e il personale professionale e gentile.
Giulia Perotti
28/04/2021
Il cibo sarà anche buono, ma il personale ti tratta male, come clienti di secondo livello se non sei tra i loro abituali.
Avevamo prenotato inizialmente per il 21/02, ma poi a causa della zona arancio tutto è stato chiuso.
Avvenuta notizia che a maggio avrebbero riaperto ho immediatamente prenotato per il 9/05 alle 13.
Mi chiamano per confermarmi il giorno, ma non l'ora. Chiedo perché il sito allora mi dava disponibilità, la risposta è stata che avevano clienti che non erano potuti andare a febbraio per il lockdown e quindi loro avevano la precedenza.
Sottolineato il fatto che pure noi eravamo tra questi, la scortese ragazza non sapeva come giustificarsi.
So che la cosa è successa ad amici e colleghi con giustificazioni diverse.. In sostanza scelgono loro tra i clienti preferiti.
Da altri ristoranti come: La Palta, Riva, Castellaccio..questo non succede, ti senti sempre il primo clinte, e non una scorta
Emanuele Minetti
05/10/2020
Quando l'eccellenza culinaria incontra la professionalità e la simpatia del personale in un borgo molto bello non si può che essere entusiasti.
Christophe Maison
25/06/2021
Sicuramente uno dei migliori ristoranti che ho fatto nella zona... Era tutto perfetto... Nel piatto ovviamente ma non solo.
Da provare!