Eva Cerroni
10/07/2023
Abbiamo, spendendo 21.50 in tutto, preso un cappuccino e un pasticciotto ripieno alla ricotta e pera molto dolce e davvero buono, un arancino abbastanza grande con ragù e piselli molto molto buono e un tramezzino con insalata e salmone. Il posto, li dagli anni 60, è molto carino e accogliente e se si vuole ci si può fermare anche per pranzo. Il bar/ristorante è famoso sia per l'offerta di cibo tipico siciliano che per aver ospitato la trasmissione "specchio riflesso" con il comico Nanni Loy che spesso rivolgeva i suoi scherzi da candid camera verso i loro clienti. Nel complesso è molto buono, essendo comunque un po' caro ma ci sta considerando tutto
Elisabetta Caracciolo
23/11/2021
Bar e tavola calda di specialità siciliane a pochi passi da piazza Esedra. È il tipico bar di una volta, con tavolini all'interno e all'esterno e due banconi immensi: uno per i dolci buonissimi e uno per i salati che prosegue poi nel banco bar. Al suo interno i prodotti siciliani tipici, ma anche quelli più tradizionali, pizzette, tramezzini, toast. Servizio buono, non velocissimo, e salati buoni ma rivisitati rispetto alla tradizione siciliana.
Felice Di Benga
11/07/2023
Dagnino è un bar, ristorante/tavola calda e sala da tè I cui prodotti dolciari e i vini sono di origine siciliana ( ma rari, di produzioni pregiate). La qualità è tra il buono e l'ottimo, mell'ambito di un luogo molto rinomato e arcinoto. È posto in una galleria (quindi coperta) in cui sono posti molti tavolini della struttura per cui è ampia la scelta dei luoghi e dei contesti dove sedersi. Lo stile è ancien regime, e questo fa di Dagnino un luogo quasi unico a Roma. Raggiungibilissimo per via della fermata della metro A, Repubblica, posta a cento metri, concede al cliente di entrare in un tempo andato con le piacevolezze della Sicilia, dall'Iris all'arancino o arancina a seconda che l'espressione sia palermitana o catanese. I prezzi non sono certo bassi, ovviamente, i camerieri sono abbastanza distanti ma corretti. Il luogo, costi quel che costi, vale comunque una visita
Michele Soldovieri
19/04/2023
Ci sono dei pomeriggi nei quali con una fetta di sacher ed una birretta l'umore potrebbe migliorare.
Sara' solo un'illusione? Probabile, però il tentativo va fatto.
Gianluca Farris
26/05/2023
Sono una guida turistica sempre alla ricerca di luoghi a cui orientare i miei clienti e mi piacciono molto i dolci della pasticceria d'Agnino.
Oggi ho preso una pasta choux con ripieno di panna e zabaione.
Lo consiglio
Gibbi Costanzo
08/10/2022
Ultimo grande punto di ristoro della Dagnino. Almeno da me conosciuto. Storico marchio siciliano, famosissimo e di pregio. La pasticceria mitica, la cucina e i piatti siciliani ottimi. Accanto le ceramiche siciliane di Burgio, Caravello. Le pigne i piatti, i bummaroli.
Anna Ushakova
15/03/2022
Buonissimo caffè, i dolci siciliani freschi che non finiscono mai, di vari tipi! Ovviamente ci sono tanti altri dolci e piatti, ci sono i tavolini fuori nella galleria dove si può chiacchierare bevendo qlsa! Sono stata sempre a pranzo, però è un posto molto accogliente e vicino alla metro Republica!
Massimo Baldassarri
02/03/2023
Ottimo il maritozzo con la panna ma il cannolo siciliano non è quello di prima...qualche anno fa...
Cristiano D'Ottavio
10/07/2021
Pasticceria storica di Roma. Locali molto belli, ampi e con una forte connotazione retrò.
Buona la pasticceria e buona la gastronomia. I prezzi sono, tuttavia, ingiustificatamente alti. Sì, la qualità è molto buona, ma l'eccellenza, quella per la quale ci sta pagare di più, è ben altro. Non basta un carretto siciliano a garantirla.
In definitiva, pasticceria buona, consigliata.
Fabrizio Bortolon
08/08/2021
Siamo a ROMA in zona centralissima. Tra l'Esquilino, il Viminale e il Quirinale, si trova il caffè pasticceria Dagnino. Il luogo è strategico. Limitrofo al Museo Nazionale Romano. Vicino alla Stazione Termini. A due passi da Piazza della Repubblica. Dietro Via Nazionale. Solo entrare nella galleria Esedra è come immergersi direttamente nella tradizione classica della cultura occidentale. Sedersi poi ai tavoli di quest'accogliente locale, magari al secondo piano, per degustare le prelibate specialità siciliane e non solo, è un esperienza unica, indimenticabile e suggestiva. Un atmosfera dei mitici anni '60, anche a livello architettonico, si lega a sapori insuperabili di una cucina mediterranea prelibata, autentica e pienamente gustosa. Le pietanze offerte sono innumerevoli, perfette anche per una pausa pranzo di qualità o un asporto con cui fare un gran bella figura. Nell'aperitivo si esaltano in porzioni ottime e abbondanti. Il servizio è altamente professionale. Il gelato artigianale è decisamente notevole, così come le innumerevoli proposte della pasticceria, accompagnate da una quantità impressionante di spiriti rari. Una goduria per il palato. Consigliatissimo. Dall'alba al tramonto.
Gianpiero Lucarelli
13/02/2022
Visitare Dagnino è un'esperienza architettonica unica: un locale dove è stato preservato l'impianto decorativo e architettonico del progetto originario, arredi compresi. Tranne che per alcune cornici in gesso nel mezzanino, rimovibili con poco impegno.
Dimenticavo...la pasticceria sicula è da 10 e lode. Tornerò sicuramente.
Vito P
01/06/2022
Triste costatarne la lenta ed inesorabile decadenza per chi lo frequenta da tanti anni. Ci torno solo per sincero affetto ma prendo sempre quei prodotti di pasticceria che secondo me ancora lo contraddistinguono: gelo di mellone, tronchetto di cedro e cassatina. Per il resto Il locale mantiene la sua allure ma solo in superficie; negli arredi anni 60, nelle vetrine espositive, nei tavolini in galleria e nel gusto rigoroso dei bei tempi andati. Come si dice, avrebbe bisogno di una rinfrescata che ne aggiornasse un po' la cucina e la gelateria, sia pure nel solco della tradizione.
Comunque, finché dura sempre forza Dagnino!