Ivano Stipa
15/07/2023
La Fontana della Barcaccia fu realizzata da Pietro Bernini, padre del celebre Gian Lorenzo.
È posta al di sotto del piano stradale, perché l'acqua proveniente dall'acquedotto dell'Acqua Vergine aveva una pressione troppo bassa e non consentiva di realizzare zampilli.
Deve il suo nome all'originale disegno del Bernini che trasse ispirazione da un'imbarcazione che nel 1598 anno dell'alluvione permise alle barche di arrivare fino al luogo dove oggi si trova la fontana.
È senza dubbio uno dei monumenti più belli di Roma e rende ancora più suggestiva, la piazza.
Fabrizio Bossi
02/06/2023
Uno dei tantissimi monumenti che fanno di Roma la città culturalmente più bella del mondo...anche se tanto si potrebbe fare per renderla più pulita e ordinata. Piazza di Spagna, dove è sita la fontana e l'adiacente scalinata di Trinità dei Monti completano l'incomparabile panorama.
Manu Man
27/06/2023
Una struttura che circa 400 anni, fantastica!
Curata nei minimi dettagli, la fontana della barcaccia dà un aspetto maggiormente artistico alla scalinata di Trinità dei monti di Piazza di Spagna.
Un simbolo della piazza molto nota che accomuna tutisti da tutto il mondo.
Purtroppo subí alcuni danneggiamenti da parte di turisti poco rispettosi.
Si spera che in futuro vengano prese delle soluzioni efficaci per evitare eventi simili.
Gino Pitaro
26/06/2023
Capolavoro del '600 di Pietro Bernini, padre del più noto Gian Lorenzo. È perfettamente incastonata a piazza di Spagna, adornandola come un diamante screziato.
Tommaso Casali
14/05/2023
In data 24/04/2023 al centro della piazza di Spagna si trova questa famosissima fontana che purtroppo è stata soggetta a sfregi, infatti è recintata anche se alcuni turisti oltrepassano lo stesso il recinto e vanno a bere dalla fontana.
Andrea Federica Serra
06/01/2023
È una fontana che ti ispira alla spensieratezza, la libertà e la gioventù di quando si era bambini ed è bello farsi foto. Per raggiungerla non ci vuole niente a piedi per chi si trova vicino che è situata in Piazza di Spagna sotto la scalinata. Anche se è più piccola di quella di Trevi a me per come è strutturata mi è piaciuta molto! Visitatela se volete ⛲
Federico Pezzenda
30/05/2023
Bellissima fontana ai piedi della scalinata di trinità dei monti, un posto incredibile!
Paolo Sabatinelli
01/09/2022
La sua realizzazione comportò il superamento di alcune difficoltà tecniche, dovute alla perdurante bassa pressione dell'acquedotto dell'Acqua Vergine in quel particolare luogo, che non permetteva la creazione di zampilli o cascatelle. Il Bernini tuttavia risolse l'inconveniente ideando la fontana a forma di barca semisommersa in una vasca ovale posta leggermente al di sotto del piano stradale, con prua e poppa, di forma identica, molto rialzate rispetto ai bordi laterali più bassi, appena sopra il livello del bacino. Al centro della barca un corto balaustro sorregge una piccola vasca oblunga, più bassa delle estremità di poppa e prua, dalla quale fuoriesce uno zampillo d'acqua che, riempita la vasca, cade all'interno della barca per tracimare poi, dai bordi laterali bassi e svasati, nel bacino sottostante.
Marilena Orsato
17/05/2023
Sempre bello da vedere , x fortuna parecchie forze dell'ordine che tutelano questi preziosi monumenti vista la folla di turisti
Omar Fiorentini
15/01/2023
La barcaccia era il nome delle piccole chiatte per il trasporto di botti e la leggenda vuole che una arenata sul luogo dopo una piena del fiume abbia ispirato il genio dell'autore. Non è bellissima ma comunque originale e funzionale. La piccola cinta di contenimento non basta a tenere lontano i turisti. Da il suo meglio all'alba con la piazza deserta e una luce romantica.
Se vi sono stato utile lasciatemi un like! 👍🏼☺