carlo petroselli
02/05/2021
La famose pasquinate romane e la più celebre statua di Roma si piedi della statua di attaccavano foglietti di satira in versi a farsi beffa alle figure ai personaggi di Roma in forma anonima. Fortemente danneggiata da smog e da incuria è stata restaurata nel 2009, non è più possibile attaccare le cosiddette pasquinate alla statua ma è stata allestita una bacheca.
Gaetano Giusepponi
02/09/2021
Come racconta la storia, la statua parla, prima però parlava del malumore romano nei confronti della società dell'epoca, oggi invece è per curiosità sono andato a leggere i vari biglietti affissi è purtroppo rappresentano la nostra epoca, perché non c'era nessun biglietto intelligente, ma solo stupidaggini amorose.
Una volta la statua era come un giornale che contestava, oggi è ridotta al ruolo di novella 2000.
Nicola Sau
24/08/2021
Ristorante che si trova proprio nel centro di Roma a pochi passi da Piazza Navona. Cucina ottima, con piatti freschi: io ho optato per la Tartare, molto buona, ed il filetto al Barolo: fantastico!
Lista dei vini non troppo ampia, ma di ottima qualità.
Pensavamo di spendere di più, data la qualità del servizio e la location, ma incece siamo rimasti felicemente sorpresi: prezzo giusto con cibo di ottima qualità, da ritornarci sicuramente.
Gianluca Pica
02/02/2021
Cosa è Pasquino? La statua parlante di Roma, la più famosa e celebre, quella che come guida turistica spesso faccio vedere ai miei turisti. Il motivo è semplice: questa scultura mutila del III secolo a.C. e ritrovata cinque secoli laddove si trova ancora oggi, per secoli e secoli è diventata una vera e propria voce del popolo.
Nel corso degli anni, sin dalla fine del XV secolo, in più di un'occasione attaccati alla scultura furono ritrovati foglietti con vergate parole satiriche ed ironiche contro i potenti di turno (Papi, cardinali, imperatori e chi più ne ha più ne metta). Pasquino, la cui origine del nome è ancora oggi soggetta a numerose interpretazioni, rappresenta davvero una voce popolare, un simbolo di quel popolino che in qualche occasione volle dire la propria.
Adriana Papaleo
25/03/2021
Non so' tutta la storia del pasquino ma è vero che lasciano lì i messaggi ed anche vero però che son due i personaggi di cui non so'la vera storia. Inoltre dicono che parla solo agli uomini. Ma disdetta parla anche a me. Ci vanno molte persone e personaggi politici. Però è vero che lui sta in cielo perciò è la spiegazione per cui chiedono a lui. Vorrei la storia di chi giace sulle ginocchia dell'uomo con il viso
Stefano Manzo
04/09/2019
Pasquino è la più conosciuta fra le "statua parlanti" di Roma, fino a qualche secolo fa , venivano posti ai piedi della statua o al collo dei fogli che contenevano delle proteste del popolo verso il potere, furono chiamate "pasquinate".
Ancora oggi qualche buontempone emula quanto avvenuto nel passato.
NOTA:
Le statue parlanti di Roma rappresentano lo spirito del folclore romano, nacquero al tempo dello Stato Pontificio e attraverso i cartelli (chiaramente di autore anonimo) che vi venivano apposti, si faceva satira o vera e propria protesta, contro il potere spesso proprio contro il Papa.
Le statue parlanti che sono arrivate fino ai giorni nostri sono sei:
1. La più famosa è Pasquino, si trova alle spalle di Piazza Navona.
2. Marforio, che si trova presso i Musei Capitolini.
3. Madama Lucrezia (l’unica donna), presso piazza San Marco.
4. Il Facchino su via Lata
5. Il Babuino su via del Babuino
6. l’Abate Luigi al lato della Chiesa di Sant’Andrea della Valle
Franco Aliasi
03/06/2021
La più famosa delle cosiddette statue parlanti, qui si appendevnao le pasquinate, messaggi indirizzati ai potenti dell'epoca, che erano forse una delle migliori espressioni dell'anima romanesca, portata alla satira e all'irriverenza verso il potere.
Ormai ridotto in uno stato di abbandono un una piazza anonima che richiede una ristrutturazione e valorizzazione.
Riccardo Polzone
07/04/2021
Una piazza storica nel centro di Roma, questa è il cuore di Roma..😍